DATI DEL PAESE
Capitale : Windhoek
Popolazione : 1.950.000
Superficie : 825.118 Km²
Prefisso per l’Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia : 00264
CLIMA
La Namibia è un paese molto arido. Tale aridità è mitigata dalle piogge estive (novembre-marzo). Il clima è di tipo semi-desertico, caldo di giorno e fresco di notte. Le calde temperature durante l’ estate sono rese gradevoli a Windhoek dall’altitudine e dalla corrente fredda marina del Benguela. In particolare nei mesi caldi (giugno-agosto) vi è un'ampia escursione termica con temperature che vanno da + 24 gradi durante il giorno a - 0 gradi dopo il tramonto. La Namibia, pur collocandosi sullo stesso fuso orario dell'Italia, si trova nell' emisfero sud e pertanto le stagioni sono opposte rispetto all’emisfero nord: il periodo estivo va da ottobre a marzo ed è molto caldo con temperature fino a 40° mentre il periodo invernale va da aprile a settembre ed è caratterizzato da una forte escursione termica.
LINGUA
Inglese, afrikaans, oshivambo, diffuso il tedesco
FUSO ORARIO
-1h quando in Italia vige l’ora legale; +1h quando in Italia vige l’ora solare; stessa ora quando in Namibia vige l’ora legale.
VALUTA
1 Euro = 14,53 Dollari Namibiani NAD circa (aggiornamento: Aprile 2014). L’Euro viene accettato solo nei grandi centri commerciali ed in alcuni hotel; conviene portare Dollari USD. Non si accettano carte di credito, consigliato munirsi di contanti.
RELIGIONE
Protestante, cattolica, altre (tradizionalista e animista)
DOCUMENTI NECESSARI
Accertarsi che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Accertarsi che il bollo sul passaporto sia in regola.
Namibia: per i cittadini italiani non é richiesto alcun visto di entrata.
SITUAZIONE SANITARIA
Nella capitale le strutture medico-ospedaliere private e la reperibilità dei farmaci sono buone. In caso di particolare necessità si può ricorrere alle strutture sanitarie del Sud Africa. Non vi é alcuna vaccinazione obbligatoria. E’ tuttavia consigliata la profilassi antimalarica, soprattutto durante l’estate australe (novembre/giugno) e maggiormente per le regioni del Caprivi e nella parte nord del Paese. Consigliarsi con il proprio medico personale.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Si consigliano abiti pratici, comodi,dai colori pastello, in cotone o lino durante l'estate asutrale. In inverno (giugno/settembre) è consigliato vestirsi per strati, con abbigliamento leggero unito anche a maglioni o giacche a causa dell’escursione termica fra la notte e il giorno. Scarpe sempre confortevoli, costumi da bagno, binocoli, cappello e occhiali da sole, protezione solare, repellente per zanzare, rasoi a pile o usa e getta quando si visitano le zone più remote.
TELEFONIA
Prefisso 081 per rete cellulare namibiana MTC. Per informazioni sulle aree coperte da segnale cellulare vedere il sito: www.mtc.com.na
CONSIGLI UTILI
· controllare il livello del carburante; in ragione delle grandi distanze tra una stazione di servizio e l’altra;
· non lasciare in evidenza oggetti di valore; sono infatti abbastanza frequenti episodi di criminalità, come assalti a mano armata, furti scippi.
AMBASCIATA
Non vi è in Namibia alcuna Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia competente è a Pretoria.
AMBASCIATA D’ITALIA PRETORIA
796, George Avenue 0083 Arcadia, Pretoria
Tel: 0027 124230000/1
0027 12 4230013 (Segreteria 2)
Cancelleria Consolare: 0027124230026/27
Fax Sede: 0027124305547 (Canc.Dipl. Cape Town 002721-4245559)
Fax Cancelleria Consolare: 0027 12 342 56 18
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 002782781597