Zambia - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale : Lusaka

Popolazione : 11.000.000 circa

Superficie : 752.614 km²

Prefisso per l’Italia : 0039

Prefisso dall’ Italia : 00260

 

CLIMA                                                                                    

Il paese è situato in prevalenza su un altopiano oltre i 1.000 m. sul livello del mare con un clima caldo umido nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile) e secco e temperato durante il resto dell'anno.

 

VESTIARIO

Vi consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo. Camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per le ore crepuscolari e l’alba, scarpe comode, sandali e un paio di scarpe possibilmente con caviglie protette, cappellino e creme solari ad alto fattore protettivo, occhiali da sole. Da non dimenticare un capo pesante- maglione di lana e giacca a vento- per eventuali safari in veicolo scoperto durante l’inverno.

LINGUA

La lingua ufficiale è l'inglese, ma sono parlati numerosi dialetti locali.

RELIGIONE

Sono praticate tutte le religioni senza alcuna discriminazione.

 

FUSO ORARIO

+1h rispetto all'Italia;  stessa ora da quando in Italia è in vigore l'ora legale.

 

VALUTA

1 Euro = 7,53 Zambia Kwacha (ZMK) circa.

 

DOCUMENTI  NECESSARI

Passaporto: passaporto necessario. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d'ingresso: necessario; può essere ottenuto presso l'Ambasciata dello Zambia a Roma, ovvero direttamente all'aeroporto di Lusaka e di Livingstone o presso altri posti di frontiera.

 

SITUAZIONE  SANITARIA

Le strutture sanitarie, anche nelle maggiori città, sono inadeguate e molto al di sotto degli standard occidentali. Si consiglia, prima di intraprendere il viaggio, di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Coloro che transitano in Sud Africa provenienti dallo Zambia devono essere muniti di certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. In assenza del suddetto certificato medico si potrebbe essere costretti a farsi vaccinare sul posto, dietro pagamento della somma di  circa 40 dollari USA.

TELEFONIA

Si informa che per lo Zambia esistono tre Società di rete cellulare: ZAMTEL, MTN e ZAIN. (ZAMTEL - 095 5 123456; MTN - 096 6 123456; ZAIN - 097 7 123456 – 097 8 1234- 097 9 123456). Alcuni gestori italiani sono operativi in Zambia. Secondo il tipo di contratto in essere con la compagnia telefonica italiana, è possibile inviare e/o ricevere telefonate e/o SMS in/dall’Italia.                                                                                                                                    

CONSIGLI UTILI

  • È importante tenere conto che alcuni prodotti farmaceutici considerati assai comuni in Italia, quali psicofarmaci, calmanti ed antidepressivi (ad esempio il Valium o il Prozac) sono considerati dalla legge locale stupefacenti se non accompagnati da prescrizione medica.  Si invita, pertanto, qualora non si possa evitare di portare con sé tali prodotti, di munirsi di prescrizione medica tradotta in lingua inglese, portando con sé solo la quantità indicata nella ricetta medica.
  • Adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara.
  • Si consiglia di non rimanere isolati, ma di viaggiare in gruppo quando si visitano zone periferiche del Paese.
  • Formalità valutarie: occorre dichiarare in entrata la valuta straniera ed i travellers’ cheques posseduti qualora il valore complessivo superi i 5.000 $ USA. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di dollari USA 5.000.

 

 

 

 

 

 

 

 

AMBASCIATE E CONSOLATI

Ambasciata d'Italia competente:
Ambasciata d'Italia a Lusaka (Zambia)
P.O. Box 50497
Plot n. 5211, Embassy Park
Diplomatic Triangle, Lusaka, Zambia
Tel: +260 1 250781/250755; Fax: +260 1 254929



Anteprima Zambia


La vostra meta