Belize - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Belmopan

Popolazione : 282.600

Superficie :  22.965 Km²

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : 00501

 

CLIMA

Caldo e tropicale durante tutto l'anno. La stagione degli uragani va da giugno a novembre. Il Belize è stato spesso colpito da temporali ed uragani di forte intensità che hanno causato allagamenti e straripamenti dei corsi d'acqua e reso inagibili strade e ponti con conseguente isolamento e disagio di turisti e residenti.

 

LINGUA

Inglese, spagnolo


FUSO ORARIO

-7h rispetto all'Italia; -8h quando in Italia vige l'ora legale


VALUTA

1 Euro = circa 2,50 dollari del Belize (BZD) circa.

 

RELIGIONE

Cattolica e protestante. 


DOCUMENTI NECESSARI

Visto non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. E’ obbligatorio essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno e della valuta necessaria per le spese del soggiorno.

Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

 

SITUAZIONE SANITARIA

La situazione sanitaria in generale è discreta. Il costo dei medicinali è piuttosto elevato e le strutture mediche sono limitate. Il dengue è endemico nell’area caraibica.  Si è registrato un aumento di casi accertati della malattia. Si consiglia pertanto di munirsi di adeguati repellenti quali prodotti anti-zanzare, usare un abbigliamento adeguato a coprire il corpo

 

 

 

 

VESTIARIO

Si consiglia di portare abiti informali, eccetto per le escursioni nella giungla, dove la fitta crescita della foresta e gli insetti dovrebbero essere presi in considerazione (portare pantaloni e maniche lunghe). Portarsi un maglione o una giacca per la sera ed il mattino. Portare gli occhiali da sole. Le condizioni di strada polverose potrebbero creare problemi per chi ha lenti a contatto. Scarpe comode e una torcia potrebbero essere utili.

 

 

 CONSIGLI UTILI

-         girare solo con la fotocopia del documento, lasciando in custodia in albergo (meglio se nella cassetta di sicurezza) passaporto, biglietto aereo, denaro, gioielli ed altri valori;

-         effettuare cambi di valuta solo in banche, agenzie autorizzate o presso l’albergo dove si alloggia;

-         corrente: 100V con spina americana.

 

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.


AMBASCIATE

Ambasciata italiana non presente nel Paese.
Competente è l’Ambasciata d'Italia Città del Messico
Av. de las Palmas, 1994
Lomas de Chapultepec
11000 Messico, D.F.
Tel.: +52 55 5596 3655
Fax: +52 55 5596 7710, 5596 2472
E-mail:
segreteria.messico@esteri.it



Anteprima Belize


Durata 10 giorni
2910 €
La vostra meta