Disposizioni Sanitarie
È raccomandato il vaccino contro la febbre gialla specialmente per viaggi in determinate zone del Paese come Amazzonia e Llanos (Caño Cristales). Per maggiori informazioni consultare viaggiare sicuri al seguente link https://wwwnc.cdc.gov/travel. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Si consiglia di partire con una scorta di farmaci essenziali come antistaminici, antibiotici e antinfiammatori. Di grande utilità sono le creme solari ad alta protezione, i repellenti antizanzare, i disinfettanti intestinali.
Clima
La Colombia ha un clima prettamente tropicale con lievi cambiamenti stagionali e secondo ai rilievi essendo attraversata da nord a sud da tre fasce della cordigliera andina. La stagione "secca" va dicembre a marzo e la stagione "piovosa" da luglio a settembre. Los Llanos (Caño Cristales) ha una stagione secca da dicembre a marzo e piovosa il resto dell'anno. in Amazzonia invece è piuttosto piovosa durante tutto l'anno, mentre Le coste caraibiche sono caratterizzate da un clima tropicale, temperature da 28° a 35° con umidità molto alta.
Abbigliamento Consigliato
Abbigliamento estivo con capi leggeri ma è previdente portarsi maglione e giacca per le serate fresche e per le regioni montuose (zona del Caffè, Bogotà e San Agustin). È comunque consigliato avere con se sempre un impermeabile leggero e poco ingombrante e per le escursioni in siti archeologici e le passeggiate nella foresta calzature comode e pratiche.
Fuso Orario
Rispetto all’Italia con ora solare -6 (- 7 quando vige quella legale)
Valuta
L'unita monetaria è il Peso colombiano (COP). Euro e dollari USA si cambiano senza problemi nelle banche e negli hotel o nelle case de cambio (ufficiali). Sono accettate le più diffuse carte di credito un po ovunque ed è possibile prelevare contanti presso i totem ATM diffusi nelle grandi città.
Telefonia
Quasi tutti gli hotel e ristoranti dispongono di un WIFI Free. Possibilità di acquistare una SIM locale oppure se si ha un dispositivo telefonico di nuova generazione, con la possibilità di gestire un eSIM, si possono pre-acquistare contratti con AIRALO o HOLAFLY.
Voltaggio spine e prese elettriche
La corrente elettrica è alternata a 110 volt, 60 Hz e si utilizzano principalmente spine di tipo A e B le stesse usate negli Stati Uniti e in Canada. Munirsi di adattatori per le prese americane (spine a lamelle piatte) e trasformatori.
Sicurezza
La situazione generale di sicurezza nel Paese è migliorata notevolmente rispetto agli anni dei narcos e dell’ancestrale conflitto interno con la guerriglia delle FARC, conclusosi con gli accordi di pace del 2016. Tuttavia è bene muoversi con cautela nelle periferie delle grandi città come Bogota’, Medellin, Cali, e Cartagena dove è diffusa la micro-criminalità. Come si usa dire in Colombia è meglio “non dar Papaya” che tradotto significa non ostentare (qualsiasi cosa che puo avere un valore) e non dare nessuna opportunità agli eventuali malintenzionati.