Formalità
Passaporto con almeno sei mesi di validità residua al momento dell'ingresso. Nessun visto è richiesto per soggiorni turistici di tre mesi.
Disposizioni Sanitarie
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio solo per i viaggiatori provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Tale certificato dovrà essere rilasciato dalle competenti Autorità Sanitarie almeno 10 giorni prima dell’arrivo in Nicaragua. Non é necessario per i viaggiatori provenienti dall'Italia e che non abbiano di recente viaggiato in uno dei Paesi a rischio e neppure se provenienti da Panama dove abbiano transitato per non più di 24 ore. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico / Centro Vaccinale di riferimento.
Clima
In Nicaragua il clima e di carattere tropicale con due stagioni principali: secca (dicembre-aprile) e piovosa (maggio-novembre) comunque la temperatura media è sempre molto per tutto l’anno (30/33°C). Vivamente sconsigliati i mesi di settembre e ottobre dove il clima è caratterizzato da forti piogge, con possibilità di uragani e di tempeste tropicali.
Abbigliamento Consigliato
Per un viaggio in Nicaragua, è consigliabile portare abbigliamento leggero e comodo, adatto a temperature calde e umide, con qualche capo più pesante per le zone montuose o per la sera. Non dimenticare un impermeabile leggero per le piogge improvvise e un repellente per insetti, specialmente se visiterai la costa atlantica. È utile anche avere scarpe robuste per camminare, sia in città che durante escursioni.
Fuso Orario
Rispetto all’Italia con ora solare -7 (-8 quando vige quella legale)
Valuta
La valuta in Nicaragua è il Cordoba Oro, circola diffusamente anche il dollaro statunitense. Si consiglia di effettuare i necessari cambi di valuta presso le banche locali. È comunque possibile effettuare cambi anche presso cambisti autorizzati presenti in alcune strade della città. I cambisti ufficiali sono in possesso di una tessera di riconoscimento esposta in maniera ben visibile, cosa che permette di distinguerli da quelli abusivi, che sono assolutamente da evitare.
Telefonia
Hotel e alcuni ristoranti dispongono di un WIFI Free. La telefonia mobile è gestita dalle società Tigo (Telefonica) e Claro. I telefoni cellulari europei con rete quadri-band funzionano usando schede SIM fornite dalle imprese sopra menzionate oppure generalmente con la scheda originale, ove presente roaming fornito dalla Compagnia italiana. Se si possiede un dispositivo telefonico di nuova generazione con la possibilità di gestire un eSIM si possono pre-acquistare contratti con AIRALO o HOLAFLY.
Voltaggio spine e prese elettriche
in Nicaragua è necessario munirsi di un adattatore di tipo americano a lamelle piatte (le spine in uso sono quelle a due spinotti piatti di tipo A e B). Il voltaggio è 120V-60 Hz, di conseguenza, per determinati dispositivi elettronici, che necessitano di piu potenza, sarà necessario un trasformatore.
Per ulteriori informazioni aggiornate sul paese di destinazione visita il sito www.viaggiaresicuri.it