Dati del paese
Capitale : Lima
Popolazione : 27.548.000 (circa)
Superficie : 1.285.216 km²
Prefisso per l'Italia : 0039
Prefisso dall'Italia : 0051
CLIMA
Temperature nella capitale: 16-18ºC in inverno, 25-30ºC in estate. Tempo coperto d'inverno (maggio-agosto), soleggiato d'estate (gennaio-marzo). Forte umidità tutto l'anno, poca pioggia.
LINGUA
Prevalentemente si parla spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui il Dipartimento di Puno), si parla ancora l’aymara.
FUSO ORARIO
-7 ore da quando in Italia vige l'ora legale.
VALUTA
1 Euro = circa 3,44 Nuevo Sol (PEN).
RELIGIONE
In prevalenza cattolica.
DOCUMENTI NECESSARI
Non è necessario il visto per visitare il Perù.
Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
TASSE AEROPORTUALI
Perù nazionali: US$ 8.00 circa per volo
Perù internazionali: US$ 31.00
SITUAZIONE SANITARIA
Le strutture ospedaliere pubbliche (compreso il pronto soccorso) sono generalmente carenti sia per personale specializzato che per presenza di attrezzature moderne efficienti. Le cliniche ed i centri sanitari privati presentano, al contrario, un buon livello sia di apparecchiature mediche che di personale specializzato. I costi sono tuttavia alquanto elevati.
CAMERE DOPPIE, USO TRIPLA
Camere doppie, uso tripla. Ove previste e disponibili nelle strutture ricettive, corrispondono ad una camera doppia ( a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto di dimensioni ridotte, spesso sconsigliabile per un adulto. In alcuni alberghi per letto matrimoniale si intende in genere un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano. In alcuni Paesi (ad es. l’India) per letto aggiunto si intende un materasso con o senza brandina.
TELEFONIA
Telefoni cellulari. La rete cellulare è attiva nel Paese. E’ possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari gestiti da TIM e/o VODAFONE nelle principali città toccate dall’itinerario. Si consiglia di controllare comunque con il proprio gestore telefonico. È consigliabile acquistare una scheda in loco.
CONSIGLI UTILI
NOTA:
All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.
AMBASCIATE
Ambasciata d’Italia a Lima
Avenida Gregorio Escobedo 298 – Jesús María (Lima, 11), P.O.Box: 11-0490 – Lima, 11
Tel: (051.1) 463.2727; Fax: (0051.1) 463.5317
Cellulare di servizio: (00511) 99723.2073
E-mail: ambasciata.lima@esteri.it