DATI DEL PAESE
Capitale : Amman
Popolazione : 6.249.000
Superficie : 88.778 km² (esclusa la Cisgiordania)
Prefisso per l'Italia : 0039
Prefisso dall'Italia : 00962
CLIMA
Clima freddo da Dicembre a Febbraio. Clima desertico, con forti escursioni termiche; di giorno la temperatura é tra i 15 e i 10 gradi; più fresco la sera ed al mattino presto. Secco arido. Temperatura media ad Amman a gennaio: 5 gradi; a luglio: 30 gradi. Nella Valle del Giordano, nel Mar Morto e nel Sud le temperature sono mediamente più alte di 10 gradi.
LINGUA
La lingua ufficiale della Giordania è l’arabo, ma l’inglese è molto diffuso e parlato in maniera accettabile da un gran numero di persone. Entrambe le lingue sono obbligatorie nelle scuole pubbliche e private. Le indicazioni stradali sono in inglese; nelle località turistiche qualcuno parla italiano,francese e tedesco e di solito è contento di comunicare con lo scopo di fare un po’ d’esercizio.
FUSO ORARIO
+1 ora rispetto all'Italia.
VALUTA
1 Euro vale circa 0,80 Dinaro giordano (JOD). L’Euro viene comunemente accettato nelle località principali.
RELIGIONE
Musulmana con minoranze cristiane. La Giordania è un Paese musulmano ed è bene astenersi da atteggiamenti che potrebbero essere percepiti come provocatori od offensivi da parte della popolazione locale, quali: indossare calzoncini, minigonne o camicette senza maniche in estate o mangiare, bere, fumare in pubblico durante il mese di Ramadan.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto d'ingresso: dal 1° giugno 2015 non occorre più il visto.
SITUAZIONE SANITARIA
Le strutture sanitarie e la reperibilità di medicinali risultano nel complesso soddisfacenti. Non è richiesta nessuna vaccinazione. Recentemente nel Paese è stato segnalato dalle Autorità sanitarie locali il rischio di epatite comunemente conosciuta come epatite B. A tale riguardo è bene adottare le misure preventive del caso anche sotto il profilo alimentare: vanno evitati cibi crudi e locali non affidabili sotto il profilo igienico, non bere acqua corrente ma acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’ epatite A e B.
CAMERE DOPPIE, USO TRIPLA
Ove previste e disponibili nelle strutture ricettive, corrispondono ad una camera doppia ( a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto d dimensioni ridotte, spesso sconsigliabile per un adulto. In alcuni alberghi per letto matrimoniale si intende in genere un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano.
TELEFONIA
Si può acquistare una sim card Giordania al costo di 9 dinari (di cui 5 di traffico e 4 di tasse). È possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari nelle principali città toccate dall’itinerario. Non si assicura la copertura della rete per gestori diversi. Consigliamo di informarsi con il proprio gestore. Rete di telefonia mobile: a seguito della recente liberalizzazione, sono presenti tre operatori telefonici principali: Zain, Orange Telecom e Umniah. Schede prepagate sono facilmente reperibili in tutto il Paese.
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare la Giordania è la primavera o l’ autunno. Anche se l’ inverno nella zona del Mar Rosso e di Aqaba ha un clima temperato.
VESTIARIO
Si consiglia alle signore di non indossare calzoncini, minigonne e canottiere anche in estate, se non in spiaggia.
NOTIZIE UTILI
MANCE
Le mance non sono incluse nel prezzo del viaggio.
AMBASCIATE E CONSOLATI
Ambasciata d'Italia ad AMMAN:
Hafiz Ibrahim Street, 5/7 Jabal Al Weibdeh, P.O. Box 9800, 11191 Amman, Jordan
Tel.: +962 6 4638185/4636413/4624342; Fax: +962 6 4659730
Cellulare per emergenze: (+962) 79 558642