Malesia - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE                                                               

Capitale : Kuala Lumpur

Popolazione :  28.100.000

Superficie : 329.847 km²  

Prefisso per l’ Italia : 0039

Prefisso dall’ Italia : 0060

 

CLIMA

Il clima malese è di tipo equatoriale, con temperature elevate, debolissima escursione termica annuale (mentre giornaliera 7 gradi di norma nell'intero paese considerando le immense foreste equatoriali schermanti la poderosa intensità solare) e precipitazioni abbondanti. L'influsso monsonico non è molto accentuato, ma comunque provoca un aumento delle piogge sulla costa est da novembre a febbraio, mentre sulla costa ovest solo il mese di agosto è molto piovoso con intensi e prolungati rovesci. La pioggia tende a cadere nel tardo pomeriggio e di sera, spesso in maniera violenta, con la formazione di temporali.

Il Borneo è sempre un po' più umido rispetto al resto del Paese.

La temperatura media annuale in tutto il paese (tra le minime: 24,5 °C, e le massime: 31,5 °C) tendenzialmente non è inferiore ai 28 °C e le precipitazioni, salvo casi eccezionali, non scendono in nessun luogo su tutta la superficie del paese al di sotto dei 2000 mm annui.

 

LINGUA

La lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.

 

FUSO ORARIO

+7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale.

 

VALUTA

1 Euro = circa 4.13 Ringgit (MYR)

 

RELIGIONE

L’islam è la religione ufficiale. Sono professati l’induismo, il buddismo e il cristianesimo.

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la Malaysia. Per recarsi nella vicina Indonesia dalla Malaysia è ugualmente necessario essere titolari di passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza.

Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Il livello del servizio sanitario privato é superiore a quello del settore pubblico. In linea di principio, si possono effettuare in loco tutte le cure. Tuttavia, per problemi seri ed eventuali interventi chirurgici, e’ consigliabile il rientro in Italia. Non vi sono problemi per il reperimento dei medicinali in loco.

  

TELEFONIA

La rete cellulare è funzionante in tutto il territorio nazionale con buona copertura.
PER CHIAMATE DA CELLULARE DALLA MALAYSIA VERSO TELEFONI FISSI MALESI DIGITARE 03 + NUMERO TELEFONICO   

 

      NOTIZIE UTILI E VARIE

  • In occasione di visite a moschee, è necessario indossare pantaloni o gonne lunghe, avere braccia e capo coperti ed essere scalzi. La Malaysia e’ un paese multietnico e pluriconfessionale ma prevalentemente islamico. Le donne non sono soggette ad alcuna restrizione di natura giuridica per quanto riguarda l’abbigliamento.
  • Occorre fare attenzione all’alimentazione in quanto le condizioni igienico-sanitarie in generale non sono ottimali nel Paese. Vanno lavate con cura le verdure crude, evitando ogni cibo di dubbia provenienza. Si consiglia inoltre di bere acqua minerale e bibite imbottigliate e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande.

 

FORMALITA’ VALUTARIE E DOGANALI

All’ingresso in Malaysia, il visitatore deve dichiarare l’ammontare di valuta estera in suo possesso, sia in contanti che in “traveller’s cheques” o altri strumenti negoziabili, qualora esso superi l’equivalente di 10.000 USD. Si tratta solo di una dichiarazione, in quanto non sono previsti limiti d’importazione, che potrà essere effettuata compilando l’apposito “Customs Form K22”. All’uscita dalla Malaysia, si dovrà nuovamente effettuare la dichiarazione valutaria, tenendo presente che non si potrà esportare valuta estera in misura superiore a quella denunciata all’ingresso nel Paese.

 

SICUREZZA

Lo Stato del Sabah (zona nord del Borneo) è a volte intessato da sconsigli da parte della Farnesina. Malgrado le autorità locali abbiano incrementato le misure di sicurezza nell’area, consigliamo di tenersi sempre aggiornati tramite il sito viaggiaresicuri.it.

In alternativa, qualora vigesse uno stato di allerta, consigliamo di optare per un tour nello Stato del Sarawak (zona sud del Borneo) che presenta scenari simili e un ecosistema di uguale bellezza a quello del Sabah, così come la Penisola di Malacca (Malesia Peninsulare).

 

AMBASCIATA

AMBASCIATA D’ITALIA IN MALAYSIA:
99 Jalan U Thant
55000 Kuala Lumpur
Tel:  ++6 03 42565122 / 42565228
Cellulare di emergenza del funzionario di turno: ++6 012 3821200
(per chiamate dalla Malaysia tralasciare ++6)
Fax: ++6 03 42573199



La vostra meta