Weekend in città d'arte, Matera

Durata 3 giorni

ITALIA, MATERA

Weekend in Città d’Arte

Soggiorno individuale, 3 giorni / 2 notti

Dal 2 Novembre 2020 al 31 Marzo 2021

 

Matera, la città eterna, un piccolo grande gioiello nel profondo Sud d’Italia che ha deciso di sfidare il tempo, vincendo la propria sfida divenendo Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura per il 2019. Chiamata anche la “Città dei Sassi”, dal nome degli antichi e caratteristici rioni scavati nel tufo, Matera è capoluogo dell’omonima provincia della regione Basilicata.



Condizioni di viaggio

QUOTE DI VIAGGIO (escluso dal 27 Dicembre al 3 Gennaio)

Prezzi per persona in doppia a partire da:                                           Euro 425,00

 

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 25,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)

 

 

La quota comprende

 - 2 Pernottamenti in albergo di charme/luxury posizionato all’interno dei sassi

-  Trattamento di prima colazione

-  Una cena tipica in grotta (bevande escluse)

-  Visita privata dei Sassi di circa 2 ore con guida abilitata

-  Ingressi previsti per le visite nel programma

 

La quota non comprende

- Tassa di soggiorno di Euro 4,00 a notte, per persona da pagare direttamente in albergo

- Avvicinamenti e trasferimenti

- Pasti non previsti da programma

- Bevande

- Mance e spese di carattere personale

- Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

 

Nota importante:

A causa delle disposizioni in merito al contenimento del Covid-19 potrebbero esserci variazioni all’interno dei programmi, pertanto questi sono soggetti a riconferma      


Itinerario di viaggio


Matera

Matera

1° giorno,                           Matera

Arrivo in albergo, check-in e consegna della camera circa dalle h 14.00. Pomeriggio libero per attività individuali. Cena libera e pernottamento.

 

 

 

2° giorno,                           Matera

Prima colazione. Incontro con la guida in albergo e partenza alla scoperta della storia di Matera che spesso si identifica con la storia dei Sassi.

Matera è tra le più antiche città al mondo, i primi insediamenti risalgono tra il paleolitico e neolitico. Molte delle case scavate all’interno della calcarenite sono state vissute senza interruzione dall’età del bronzo.

La prima definizione di Sasso come rione pietroso abitato risale ad un documento del 1204. Diversi sono infatti i popoli e le culture che si sono susseguiti nel corso dei secoli.

Attorno alla “Civita” ossia la parte alta e nobile della città dove si trova la cattedrale in stile romanico Pugliese, si sviluppano il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Il Sasso Barisano, prende il suo nome proprio per la sua posizione. Essendo orientato verso nord-ovest, prende il nome dalla città di Bari. Inizialmente rappresenta la parte primaria dei sassi insieme alla Civita. Il Sasso Caveoso, orientato verso sud, prende il nome dalla città di Montescaglioso, nota nel medioevo come Mons Caveous. E’ caratterizzato da abitazioni scavate all’interno del tufo, costruite l’una sopra l’altra. Con il materiale scavato si realizzava la parte anteriore dell’abitazione, andando cosi a chiudere la “grotta”, di li il nome “casa-grotta”. La disposizione di tali abitazioni ricorda la cavea di un teatro, con le case grotte che scendono a gradoni verso la gravina. In origine la zona è secondaria rispetto alla Civita e al Sasso Barisano, inizia a popolarsi soltanto a seguito di un forte flusso immigratorio di popolazioni balcaniche nel corso del Cinquecento.

I Sassi sono un paesaggio culturale, per citare la definizione con cui sono stati accolti nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell’Italia meridionale. L’iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare nelle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia.

Al termine della visita pranzo libero e resto del pomeriggio libero per attività individuali.

Cena libera e pernottamento.

 

NB: Possibilità di prenotare numerose altre visite private con guida abilitata, su richiesta.

 

3° giorno,                           Matera

Prima colazione. Check-out e resto della giornata libera. Termine dei servizi.

Richiedi informazioni
A partire da 425 €

Lo trovi anche in