I Castelli della Vallonia

Durata 6 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio self-drive – minimo 2 partecipanti

6 giorni / 5 notti

Date di partenza: libere

“Con le cattedrali come uniche montagne, e nere guglie come alberi di cuccagna, con un cielo così basso che un canale si è perduto, quando la piana fumante trema a luglio, quando il vento è a sud…ascoltatelo cantare questo piatto paese che è il mio.”                         

Jacques Brel“

Le plat pays”, così Jacques Brel descrive il suo paese, il Belgio, nella sua celebre canzone. Ma probabilmente si riferisce solo alle Fiandre dove è nato, perchè la Vallonia è tutt’altro che piatta, è ricca di colline e di “muri” ed ha anche il monte più alto del Belgio, Signal de Botrange di ben 694 metri s.l.m. Ed è caratterizzata dal massiccio delle Ardenne che ha una altitudine media di mt.490.

La Vallonia è una delle tre regioni del Belgio, quella meridionale. Situata al crocevia fra diverse culture, la Vallonia è sempre stata spettatrice, e spesso anche attore, di importanti avvenimenti storici. Un viaggio al margine delle Ardenne, che conduce alla scoperta delle testimonianze di un intenso passato, chiave di volta per comprendere la storia antica e recente della stessa Europa. C’è tanto da scoprire in Vallonia: castelli, abbazie, cattedrali, luoghi di importanti battaglie, paesaggi di foreste e di fiumi, piccoli centri medievali ancora intatti, grandi musei, gastronomia…



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari:

Mons – Martin’s Dream Hotel – camera executive

Namur – Chateau de Namur – camera comfort

Dinant – Hotel Le Saint Hadelin – camera deluxe

Bouillon – Hotel Le Post – Relais Napolene III – camera comfort

Liegi – Hotel Les Comtes de Mean – camera classica

 

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio individuale , minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona, a partire da:

 

in camera doppia                            Euro 1.200,00  

 

Quota d’iscrizione Euro 85,00 per persona (include polizza medico/bagaglio)

Tasse aeroportuali Euro 150,00 per persona (da riconfermare)

Protezione Elefante:  https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

La quota comprende

-          Voli in classe economica dall’Italia

-          Noleggio auto Cat C “Icar” media – chilometraggio illimitato

-          Sistemazione negli alberghi indicati,

-          Trattamento come indicato

-          Kit viaggio e guida

-          Polizza medico/bagaglio

 

La quota non comprende

-          Ulteriori bevande ai pasti

Ingressi a pagamento

-          Pranzi

-          Mance

-          Facchinaggio

-          Extra personali

-          Facoltativi 

-          Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

 


Itinerario di viaggio


Italia – Bruxelles - Mons

Italia – Bruxelles - Mons

1° giorno,      Italia – Bruxelles - Mons

Partenza dall’Italia per Brussels. All’arrivo , ritiro dell’auto a noleggio ed inizio del vostro tour alla scoperta dei meravigliosi Castelli della Vallonia.

Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione della camera riservata e pernottamento.

Nella giornata di oggi Vi consigliamo di visitare il Castello di Seneffe, un castello di stile neoclassico costruito nel XVIII secolo che ospita la più bella collezione di oreficeria del Belgio, un teatro, un'aranciera, una voliera e un parco all'inglese di 22 ettari con un giardino alla francese. A seguire il Castello di Beloeil e il suo parco, un meraviglioso complesso edificato 8 secoli fa nella provincia di Hainaut in Vallonia, che per la sua magnificenza è chiamato “la Versailles del Belgio”

 

 Mons - Namur

Mons - Namur

2° giorno,     Mons - Namur

Prima colazione in albergo. Partenza alla volta di Namur, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione della camera riservata e pernottamento.

Nella giornata di oggi Vi consigliamo di visitare il Castello di Attre un elegante palazzo del XVIII secolo situato sulla riva orientale del Dendre, all'interno della giurisdizione della città di Attre nella provincia di Hainaut, Vallonia, Belgio,  uno dei pochi castelli belgi che hanno conservato l'intero arredamento d'epoca.

A seguire il Castello di Vêves classificato monumento eccezionale, è uno degli esemplari più notevoli dell'architettura militare del XV secolo. Con le sue magnifiche torri e le belle boiserie, il Castello di Vêves sembra uscito da una favola. E 'considerato come uno dei più bei castelli medievali del Belgio e sacro patrimonio costruito preferito dai valloni

Namur -  Annevoie - Dinant

Namur - Annevoie - Dinant

3° giorno,     Namur -  Annevoie - Dinant                              

Partenza alla volta di Dinant, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione della camera riservata e pernottamento

Nella giornata di oggi Vi consigliamo di dirigervi verso Annevoie, i Giardini di Annevoie sono una vera perla in un ambiente verde. Questi Giardini, dove lo splendore e la maestosità dello stile francese si fondono armoniosamente con il romanticismo inglese e le geometrie italiane, sono stati progettati per rivelare le loro ricchezze solo a poco a poco, mentre si cammina e si conduce di sorpresa in sorpresa, secondo la straordinaria varietà di contrasti. A seguire il Castello Freÿrsi situate sulla riva sinistra della Mosa, tra Waulsort e Dinant. E’ uno dei più magnifici siti naturali del Belgio. È stato classificato come uno dei principali siti del patrimonio della Vallonia.

Dinant –  Veves – Orval - Bouillon

Dinant – Veves – Orval - Bouillon

4° giorno,     Dinant –  Veves – Orval - Bouillon

Partenza alla volta di Bouillon, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione della camera riservata e pernottamento.

Vi consigliamo di iniziare con il Castello di  Vêves che, con le sue magnifiche torri e le belle boiserie, sembra uscito da una favola. E 'considerato come uno dei più bei castelli medievali del Belgio e sacro patrimonio costruito preferito dai valloni. Proseguimento verso Orval dove visiterete l’abbazia, un antico monastero, le cui origini risalgono al XII secolo e dove viene prodotta una delle birre trappiste più amate dagli appassionati.

Bouillon - Lavaux  - Modave - Liegi

Bouillon - Lavaux - Modave - Liegi

5° giorno,     Bouillon - Lavaux  - Modave - Liegi

Partenza alla volta di Liegi, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione della camera riservata e pernottamento.

Vi consigliamo di iniziare con il suggestivo Castello di Lavaux-Sainte Anne risalente al XV secolo. Combina l'architettura medievale e rinascimentale con tre caratteristiche torri a cupola e un mastio circondato da un fossato con un ponte levatoio. Oggi il castello dimostra come le generazioni successive si siano tenute al passo con le mutevoli tecniche di guerra che hanno reso obsoleti i massicci torrioni e merlature. Il castello ospita 3 musei. Proseguimento verso il Castello di Modave Risalente al XVII secolo ed eretto sopra un picco roccioso è oggi classificato Patrimonio Maggiore della Vallonia. 

Liegi – Waterloo – Bruxelles - Italia

Liegi – Waterloo – Bruxelles - Italia

6° giorno,     Liegi – Waterloo – Bruxelles - Italia

Prima colazione in albergo. Partenza alla volta di Brussel, arrivo nel tardo pomeriggio, in tempo utile per il vostro volo di rientro in Italia

Per completare il giro dei meravigliosi castelli della Vallonia non possiamo non visitare il Castello di Reinhardstein situato nel villaggio di Ovifat, ​​a sud delle Hautes Fagnes, immerso in un paesaggio verderggiante, il castello di Reinhardstein domina il Warche sul suo promontorio roccioso, 800 m a valle della diga di Robertville. A seguire L'abbazia cistercense di Val Dieu è un luogo spirituale di accoglienza di pellegrini ma anche di viaggiatori alla ricerca del gusto di una buona birra della tradizione nel Pays de Herve. Per finire sosta a Waterloo sito della battaglia Memorial 1815

 

Richiedi informazioni
A partire da 1200 €

Lo trovi anche in