
1° giorno, Italia – Madras (Chennai)
Partenza al mattino con volo di linea per Madras (Chennai), con scalo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo minimo 10 partecipanti
12 giorni/11 notti
Dal 26 Dicembre al 6 Gennaio 2026
L’anima autentica dell’India Meridionale: viaggio di Capodanno tra il Tamil Nadu e il Kerala, due regioni affascinanti e profondamente diverse dal caotico Nord. Qui il paesaggio è dominato dal verde lussureggiante delle piantagioni, dalle colline tropicali e dalle famose backwaters, offrendo un’esperienza più rilassata e rigenerante.
Gli imponenti templi induisti del Tamil Nadu, centri spirituali ancora oggi vivi e frequentati da migliaia di devoti, la bellezza naturale del Kerala, tra spiagge dorate, villaggi tradizionali e riserve naturali.
Il tour include sistemazioni selezionate, pensate per garantire il miglior soggiorno possibile in una zona meno turistica ma straordinariamente autentica.
Guida locale esperta parlante italiano, profonda conoscitrice della cultura indiana.
Viaggio di gruppo minimo 10 partecipanti
Quota base in camera doppiada Euro 6.490,00 per persona
Supplemento singolaEuro 1.790,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 350,00 (da riconfermare)
Visto India online Euro 75,00
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli di linea intercontinentali in classe economica
11 pernottamenti negli alberghi indicati o similari
Trattamento di pensione completa
Una cena tradizionale con famiglia locale
Cena di fine anno in albergo
Trasferimenti e visite turistiche in veicolo ad uso esclusivo
Assistenza di un accompagnatore-guida locale parlante italiano
Visita ad una piantagione di spezie
Dimostrazione di cucina locale
Navigazione su di una rice boat tra le Backwaters
Spettacolo Kathakali a Cochin
Visite turistiche come da itinerario
Ingressi ai siti
Kit viaggio e guida
Accompagnatore dall’Italia al raggiungimento di 10 partecipanti
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Costo del visto indiano
Bevande
Spese personali
Mance
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Parità valutaria Euro 1,00 = INR 94
NOTE
Un fondo mance di Euro 70 per passeggero sarà raccolto dall’accompagnatore indiano all’arrivo a Madras.
I pasti sono da intendersi a buffet (serviti nel ristorante buffet /coffee shop restaurant) e menu fisso in ristorante durante le escursioni.
Nella maggior parte degli alberghi la cena di Natale e di fine anno è sempre inclusa perché obbligatoria, per una precisa politica degli hotel. Tuttavia si sappia che non somiglia minimamente a quella a cui siamo abituati noi in Italia ma piuttosto ad una cena un po' più abbondante. Non è previsto un dress code particolare.
Le camere Triple in realtà sono una doppia con extra bed/sofà bed aggiunto. Sconsigliato per un adulto. Ovviamente il letto aggiuntivo o l’allungamento del Sofà bed ridurrà lo spazio vivibile della stanza
Madras – Taj Club House 5*
Pondicherry – Hotel Accord 4*
Tanjore – Hotel Great Trails 3* tra i migliori disponibili
Chettinad – Chidambaram Vilas 4* heritage
Madurai – Hotel Gateway Pasumalai 5*
Thekkady – Hotel Xandari Cardamom County 4*
Kumarakom – Coconut Lagoon 4*
Cochin – Hotel Eight Bastion 4*
Partenza al mattino con volo di linea per Madras (Chennai), con scalo.
Arrivo notturno a Madras. Formalità di frontiera. Incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in albergo. Pernottamento.
Prima colazione. Mattina libera per relax. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita di Madras: la grande metropoli, situata sulla costa del Coromandel, mantiene un’atmosfera gradevole nonostante le sue dimensioni. L’area fu dominata dai Portoghesi e dai Francesi prima di passare sotto il controllo della Compagnia delle Indie nel 1639; su una collina nelle vicinanze della città fu martirizzato l’apostolo San Tommaso. Si visiteranno: la chiesa di St. Mary nel Forte St. George, il Tempio Kapaleshwar, la Galleria dei Bronzi nel museo. Cena in albergo.
Prima colazione. Trasferimento a Mahabalipuram, km 60, antico porto del Regno Pallava, fiorito dal VII al X secolo, ricco di monumenti medioevali. Visita: il gigantesco bassorilievo m 27 x 9, rappresentante la discesa del Gange sulla Terra, i templi rupestri chiamati “mandapa” con belle sculture, i templi monolitici “rath”, il tempio di Shiva chiamato Tempio sulla Spiaggia. Pranzo in ristorante. Partenza per Pondicherry, colonia francese fino al 1954. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione. Partenza per il sud, dopo km 94 arrivo a Gangaikondacholapuram, eccezionale tempio del 1044 in un recinto fortificato, con una torre (vimana) alta m 55, e notevole decorazione statuaria.
Si procede per Swamimalai e visita del tempio che si erge sopra una collinetta artificiale in pietra e all’intorno si incontrano le divinità di Meenakshi, della madre di Murugan e di Somasundarar, consorte di Meenakshi. Salendo i 60 gradini che rappresentano gli anni dell’anno Tamil, si giunge al santuario di Swaminathan. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del santuario di Shiva a Darasuram, del 1146, chiamato Airavateshwara, dal nome dell’elefante cavalcatura di Indra, re gli dèi. Decorazione scultorea bellissima, specie le diverse statue di basalto nero. Durante il trasferimento verso Tanjore sarà possibile visitare un laboratorio di fonditori di bronzo. Al termine proseguimento per Tanjore, grande città sul delta del fiume Cauvery, antica capitale del regno Chola. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita del tempio Brihadishwara, dell’anno 1000, il più bello del Sud India, dedicato al dio Shiva, con all’ingresso un immenso toro monolitico. Il Vimana, alto m 60,5, è sormontato da un masso monolitico istoriato pesante 50 tonnellate. Prosecuzione per il Palazzo Nayaka, ove si visita la Galleria dei Bronzi, capolavori di arte Chola, fusi tra il X e il XIV secolo col sistema della cera persa. Di particolare rilievo sono le figure rappresentanti Shiva Nataraj (Signore della Danza) e la coppia Shiva- Parvati. Pranzo in ristorante. Si parte per Sri Rangam, km 55, un’isola sul fiume Cauvery, ove si visita un tempio gigantesco (il più grande dell’India), costruito tra il X e il XVII secolo, con sette mura altissime concentriche e alti “gopuram” di accesso. E’ permesso entrare fino al quarto recinto.
Al termine partenza in direzione sud, verso la regione del Chettinad. Durante il trasferimento sosta a Pudukottai i quali templi sono noti per le loro offerte di cavalli in terracotta, in particolare quello di Kottur Melavasal. Questi templi, dedicati alla divinità del villaggio Ayyanar, sono adornati con cavalli in terracotta.
Si procede verso Chettinad ove sono dei grandi palazzi costruiti da mercanti che hanno fatto fortuna nel Sud-Est Asiatico. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita orientativa di Chettinad con i suoi antichi palazzi. Chettinad è nata dalla migrazione delle comunità mercantili che lasciarono le coste Tamil a causa dei cicloni e che qui divennero finanzieri, commercianti, usurai, agricoltori e imprenditori e costruirono palazzi con colorate decorazioni, interni in marmo italiano, piastrelle giapponesi, teak birmano e acciaio inglese. Pranzo in ristorante.
Al termine partenza per Madurai. All’arrivo sistemazione in albergo e resto del pomeriggio libero per relax.
Cena di fine anno in albergo. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Madurai: il famoso santuario doppio Meenakshi Sundareshwara, cinto da un alto muraglione e con molte torri d’ingresso (“Gopuram”) coperte di sculture multicolori. Il santuario è uno dei più famosi del Sud India e vi si osservano interessanti scene di culto. Riceve più di 10.000 pellegrini al giorno, ed ha delle gallerie e dei corridoi giganteschi pieni di sculture. Di fronte all’ingresso principale è un grandissimo porticato secentesco chiamato Tirumala Choultry.
Si continua con la visita del Palazzo Thirumalai Nayak (regnavit 1623-1655), con colonne alte 12 metri.
Pranzo in ristorante. Cena in albergo. Al termine della cena si torna al santuario per assistere alla chiassosa cerimonia con la quale il simulacro del dio Sundareshwar (Shiva) viene portato all’altare della moglie Meenakshi per passare la notte con lei.
Prima colazione. Al mattino si parte seguendo le valli dei fiumi Vaigai e Kambam sulle Cardamon Hills, che dividono gli stati di Tamilnadu e Kerala e che qui sono alte circa 1000 metri. Sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio si incontrerà una famiglia locale che vi condurrà attraverso la loro privata piantagione di spezie, illustrandovi le modalità di coltivazione, i vari utilizzi e il valore di mercato.
Si potranno ammirare e praticare le tecniche di cucina locale; la serata culmina condividendo la cena tradizionale con i membri della famiglia ospitante. Al termine rientro in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Discesa attraverso piantagioni, prima di tè, poi di spezie, poi di alberi della gomma, infine boschi di palme da cocco, fino alle rive del lago Venbanad, che fa parte dell’insieme di canali, lagune e laghi chiamato “Vie d’Acqua del Kerala”, parallelo alla costa del Malabar.
Sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio libero per relax e possibilità di effettuare massaggi ayurvedici (da pagare e prenotare in loco). Cena in albergo.
Prima colazione. Al mattino trasferimento ad Aleppey. Imbarco su di una “rice boat” per la navigazione dei canali e lagune che formano le “Kerala Backwaters”. Si osserva la vita dei contadini, le risaie, il lavoro dei campi. Si prosegue la navigazione lungo le backwaters.
Pranzo a bordo. Sbarco ad Aleppey e trasferimento a Cochin (Kochi), km 60. Sistemazione in albergo e cena.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Cochin, il principale porto della costa del Malabar: qui fu sepolto Vasco de Gama prima del trasferimento della sua salma in Portogallo. Fu occupata dai Portoghesi e poi dagli Olandesi, ed infine passò sotto il dominio inglese. Ha una parte insulare: Vypeen, Willingdon, Bolgatty; una parte peninsulare: Fort Cochin, e un quartiere di terraferma, Ernakulam
Visita del Palazzo Mattancherry (1557) costruito dai Portoghesi per il Raja di Cochin, oggi museo con bellissime pitture murali cinquecentesche nella camera da letto regale, nella “sala delle scale” e nelle camere da letto femminili (chiuso il venerdì). Si va poi alla Sinagoga degli Ebrei Bianchi del 1568, con un bel pavimento di mattonelle cinesi. Prosegue la visita con il quartiere ebraico degli antiquari e robivecchi e la chiesa di San Francesco, e le “reti cinesi” all’ingresso del porto. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio si assiste a uno spettacolo di “Kathakali”, la danza-pantomima tipica del Kerala. Cena in albergo e pernottamento.
Durante la notte trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo.