1° giorno, Italia – Vientiane
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Viaggio di gruppo in condivisione – minimo 2 partecipanti
7 giorni / 5 notti
Date di partenza 2026
Un viaggio affascinante alla scoperta del Laos, terra autentica e poco conosciuta, tra paesaggi mozzafiato e spiritualità senza tempo.Da Vientiane, tranquilla capitale sul Mekong, con i suoi templi e il celebre Patuxay, si raggiunge Luang Prabang, città UNESCO ricca di fascino. Qui si ammirano il Palazzo Reale, i templi secolari e la suggestiva questua dei monaci all’alba. La natura incanta con le cascate di Kuang Sy e le Grotte di Pak Ou, che custodiscono migliaia di statue di Buddha. Il percorso tocca anche villaggi etnici e artigiani locali, custodi di tradizioni millenarie. Tra panorami montani, scorci sul Mekong e tramonti dal monte Phousy, il viaggio regala emozioni uniche. Un itinerario che intreccia cultura, spiritualità e natura incontaminata.Il Laos vi aspetta con la sua bellezza autentica e senza tempo.
Viaggio di gruppo in condivisione - minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona in camera doppia a partire da:
quota base euro 2.950,00 Suppl. Singolaeuro 550,00
Tasse aeroportuali da Euro 300,00 a persona (soggette a riconferma)
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli intercontinentali di linea in classe economica Tutti i trasferimenti da/per gli aeroporti Pernottamenti negli alberghi indicati o similari Tutte le prime colazioni Le visite ed i trasferimenti utilizzando mezzi privati con aria condizionata Guide locali parlanti inglese Biglietti di ingresso durante le visite Polizza medico/bagaglio Kit viaggio e guida
La quota non comprende
Il visto di entrata in Laos USD 40 / pax da pagarsi in loco Le bevande e i pasti non menzionati Le mance e gli extra di carattere personali Early check in e late check out Spese personali e mance Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”NOTE IMPORTANTI:
Per l’ingresso in Laos è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi Visto per il Laos: Usd 40,00 da pagare in loco in contanti + 1 foto tesseraParità valutaria 1,00 = USD 1,09
Vientiane - Crowne Plaza Vientiane, standard room
Luang Prabang – Victoria Xiengthong Palace, Superior palace room
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo previsto a Vientiane, situata sulla sponda sinistra del Mekong; la città, principale centro urbano del Laos, è riconosciuta anche come una delle più piccole capitali al mondo e nota per il celebre “Arco di Trionfo”. Dopo le operazioni di sbarco, accoglienza e incontro con la guida locale per l’avvio delle visite programmate. Il tour comprende i templi Wat Phra Keo e Wat Sisaket, che ospita numerose statue di Buddha, lo stupa di That Luang e il Patuxay (Arco di Trionfo). Al termine delle visite, trasferimento in hotel per il check-in. Pernottamento a Vientiane.
Dopo la prima colazione proseguimento verso la stazione in tempo utile per prendere il nuovo treno ad alta velocità della linea Kunming (Cina) – Vientiane con stazioni intermedie nelle principali città laotiane. Arrivo previsto intorno alle 11.40 alla stazione di Luang Prabang dopo circa 2 ore di viaggio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Adagiata sulle rive del fiume Mekong e circondata dalle montagne, Luang Prabang è una delle città più belle e incantevoli dell'Asia. Durante il vostro soggiorno, potrete assaporare l'atmosfera speciale di questa città unica. Nel pomeriggio visita al Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904, durante l'epoca coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e gli stili della Beaux-Art francese. Questo museo ospita una splendida collezione di oggetti d'arte, costumi del Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti all'ex re. Successivamente visita del Wat Xiengthong, il tempio del XVI secolo che, più di ogni altro tempio di Luang Prabang, incarna tutta l'eleganza e la grazia dell'architettura laotiana. Si prosegue per la visita del Wat Visoun Narath, un tempio del XVI secolo che funge da piccolo museo per i manufatti religiosi e che è considerato uno dei templi più importanti del Laos. Pernottamento a Luang Prabang.
Alle ore 6.00, possibilità assistere alla questua giornaliera dei monaci Vat May per il ritiro del cibo. Rientro in hotel per la prima colazione. Qualche ora a disposizione al mattino per esplorare autonomamente il centro storico di Luang Prabang. Successivamente, incontro con la guida e partenza per le cascate di Kuang Sy, con previste soste lungo il tragitto in alcuni villaggi etnici di montagna: Hmong e Khmus, rinomati storicamente come guerrieri e coltivatori del papavero da oppio. Sebbene queste popolazioni abbiano abbandonato le antiche tradizioni, mantengono ancora oggi un portamento distintivo. Arrivo alle cascate e breve escursione nella foresta pluviale circostante. È possibile percorrere un sentiero adiacente per ammirare le cascate dall’alto. Nel tardo pomeriggio, salita dei 329 gradini del monte Phousy per godere della vista panoramica sul Mekong e sulla città, patrimonio culturale mondiale. Rientro a Luang Prabang.
Dopo la prima colazione partenza per un’escursione alle Grotte di Pak Ou, situate a circa 25 chilometri di barca (circa un’ora di navigazione) da Luang Prabang lungo il Mekong e alla foce del fiume Nam Ou. Le Grotte di Pak Ou rappresentano uno degli itinerari più caratteristici della provincia. Realizzate dalla popolazione locale più di 300 anni fa, le Grotte di Pak Ou custodiscono al loro interno più di 4,000 immagini del Buddha. Le due grotte principali sono Tham Thum, la più grande e più profonda, e Tham Ting, quest’ultima accessibile attraverso una scalinata piuttosto ripida. Sosta a Ban Muangkeo, nota per il famoso cocktail di benvenuto laotiano "lao khao". Si assisterà alla lavorazione dell'alcol di riso. Rientro a Luang Prabang con sosta a Ban Xang Khong e Xiëng Lek. Questi villaggi sono noti per la produzione di carta di juta, la tessitura della seta e la tintura naturale.
Pernottamento a Luang Prabang.
Prima colazione. Camere da rilasciare alle ore 12:00. Giornata a disposizione fino al trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione
NOTA IMPORTANTE: Si informa che, a seguito di una modifica operativa sulla tratta Vientiane – Luang Prabang, l’ultimo treno in partenza da Vientiane è previsto alle ore 09:50, con arrivo a Luang Prabang alle 11:40. Al momento della pubblicazione di questo avviso non sono previste corse pomeridiane fino a febbraio 2026; la programmazione della compagnia ferroviaria copre esclusivamente i sei mesi successivi e pertanto non è possibile fornire dettagli oltre tale periodo. Alla luce di quanto sopra, proponiamo un itinerario alternativo che prevede l’arrivo in Laos entro le ore 13:00, così da consentire lo svolgimento completo delle visite a Vientiane.