2° giorno, Pompei - Oplontis
Vi sarà servita una prima colazione a buffet. Dopo la prima colazione check out dall'hotel
Partenza a piedi e visita privata della città di Pompei con guida archeologica dedicata.
Pompei, adagiata alle pendici del Vesuvio presso la collina di Civita, è uno dei siti archeologici più straordinari e meglio conservati del mondo antico. Sepolta da ceneri e lapilli durante la drammatica eruzione del 79 d.C. — che coinvolse anche Ercolano, Stabia e Oplonti — la città è rimasta cristallizzata nel tempo, offrendo una testimonianza unica della vita romana.
Accompagnati da una guida privata, si percorrono le antiche strade lastricate, solcate dai solchi dei carri, entrando in eleganti domus patrizie con affreschi e mosaici perfettamente conservati, come la Casa del Fauno o la Casa dei Vettii. La visita prosegue tra il Foro, cuore politico e religioso della città, le terme, il teatro e le botteghe artigiane, dove è ancora possibile cogliere i gesti quotidiani degli abitanti di duemila anni fa.
Gli scavi, avviati nel 1748 per volontà di Carlo III di Borbone, hanno restituito una delle più complete e affascinanti testimonianze della civiltà romana. Un’esperienza esclusiva e immersiva, che permette di vivere Pompei con uno sguardo privilegiato, tra storia, arte e suggestione senza tempo.
La visita di svolgerà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche
Al termine della visita di Pompei avrete tempo a disposizione per il pranzo.
Il pranzo non è compreso nella quota di viaggio.
Trasferimento in pullman a Torre Annunziata e visita privata alla Villa di Oplontis con guida archeologica dedicata.
Situata nell’antica Oplontis, l’odierna Torre Annunziata, questa straordinaria villa residenziale romana rappresenta uno dei più raffinati esempi di architettura aristocratica del I secolo a.C., ampliata e arricchita nel corso della prima età imperiale. Parzialmente riportata alla luce, la villa si presenta in uno stato di conservazione eccezionale.
Accompagnati da una guida privata, si esplorano ambienti di grande eleganza, un tempo affacciati direttamente sul mare in posizione panoramica, tra ampi porticati, giardini, piscine e sale di rappresentanza impreziosite da spettacolari cicli di affreschi, considerati tra i più raffinati dell’arte romana. Gli apparati decorativi, giunti fino a noi in condizioni straordinarie, testimoniano il gusto e il lusso della vita aristocratica dell’epoca.
Secondo l’ipotesi più accreditata, la villa potrebbe essere appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone, o comunque al patrimonio della sua illustre famiglia. Una visita esclusiva e suggestiva, che permette di scoprire un luogo di rara bellezza, lontano dai percorsi più affollati, immersi nella quiete e nel fascino senza tempo dell’antica Roma.
La visita si terrà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche
Al termine della visita di Oplontis il bus vi riporterà al punto di incontro. Durata del viaggio ca. 3h30m