Roma, Spazio Iseum
Il percorso prende avvio da Santo Stefano del Cacco, chiesa costruita sui resti del tempio di Iside. Il suo curioso nome deriva dalla statua di una scimmia egizia (“il cacco”) rinvenuta in loco: un dettaglio che ancora oggi racconta la presenza dei culti nilotici nel cuore di Roma.
Da qui si prosegue verso Piazza della Pigna, così chiamata per la gigantesca scultura in bronzo oggi conservata in Vaticano, un tempo parte integrante dell’antico complesso isiaco. La guida illustrerà come questi elementi decorativi venissero reinterpretati e inseriti in nuovi contesti, simbolo di continuità tra mondi e culture diverse.
Il tour raggiunge poi Piazza della Minerva, dominata dalla celebre statua dell’elefantino del Bernini che sorregge un obelisco egizio, testimonianza tangibile del sincretismo religioso e artistico che caratterizzava questa zona. Proprio qui, nel Medioevo, la memoria del tempio di Iside sopravvisse nei racconti popolari e nella toponomastica.
Infine, si giunge a Piazza San Macuto, dove sorgevano edifici di epoca romana legati al complesso sacro e dove la guida racconterà le ultime scoperte archeologiche che hanno permesso di ricostruire l’estensione dell’antico santuario.
La passeggiata si conclude con una spiegazione interna dell’Iseum, per comprendere appieno la struttura del tempio, la funzione dei suoi spazi e il profondo significato spirituale del culto di Iside nella Roma imperiale.
Servizi inclusi:
Guida archeologa/egittologa per circa 1 ora Auricolari durante il tour a partire da 6 persone Ingresso ad Iseum
