DATI DEL PAESE
Capitale : Zanzibar
Popolazione : 623.000
Superficie : 1.554 km2
Prefisso per l’ Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia : 00255
CLIMA
Le temperature sono elevate nei mesi da novembre ad aprile; miti nei mesi da maggio a settembre. La stagione delle grandi piogge va da metà febbraio a maggio, quella delle piccole piogge tra novembre e dicembre.
LINGUA
Kiswahili e inglese.
FUSO ORARIO
+ 2 h rispetto all'Italia; + 1 h quando in Italia vige l'ora legale.
VALUTA
In Tanzania: Scellino Tanzaniano (TZS) equivalente a : 1 Euro = circa TZS 2.068,94. Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. In Tanzania non esistono restrizioni valutarie. E' opportuno comunque conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme.
L’euro e i dollari sono ugualmente accettati e convertibili in valuta locale presso i numerosi Uffici di cambio. Le Banche principali con servizio Bancomat sono: Barclays, NBC, Standard Chartered Bank. Il servizio Bancomat è da poco stato istituito in alcune principali banche. Le carte di credito accettate nei principali alberghi sono la Visa, la Master Card e la Diners Club; spesso viene applicata una commissione su ogni acquisto del 5%-10%. E' consigliato avere con se dollari stampati dopo il 2006.
RELIGIONE
Oltre il 90% della popolazione di Zanzibar è di religione islamica.
DOCUMENTI NECESSARI
Accertarsi che il passaporto abbia una validità minima di sei mesi dalla data d’ingresso nei Paesi e che abbia almeno due pagine libere da timbri e visti.
Visto: necessario, valido per l’intero territorio della Repubblica Unita della Tanzania, compresa Zanzibar. E' possibile ottenerlo all'aeroporto di Zanzibar al costo di 50 USD.
Tassa governativa in uscita, 55 USD.
SITUAZIONE SANITARIA
Il sistema sanitario locale è molto carente sotto il profilo delle attrezzature, del personale e della disponibilità di farmaci specifici. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori che provengono da Paesi dove tale malattia è endemica (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Prima della partenza, è preferibile consultare un medico circa l’opportunità di sottoporsi alla profilassi antimalarica.
TELEFONIA
La rete cellulare è molto diffusa anche se alcune zone all’interno del Paese non sono ancora coperte.
VESTIARIO
Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi e maglietta durante il giorno meglio se di colore neutro (beige o bianco), una felpa per la sera. Occhiali da sole, cappelli e crema protettiva, Scarpe comode. Da non dimenticare: un repellente contro le zanzare potrebbe tornare utile verso il tramonto. E un cannocchiale per l’avvistamento degli animali.
NOTIZIE UTILI E VARIE
NOTA:
All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.
AMBASCIATA
Ambasciata d'Italia DAR-ES-SALAAM:
Indirizzo: Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)
Recapito postale: P.O. Box 2106 - Dar es Salaam. Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1; Fax: +255 22 2115938