Kazakistan - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale: Astana

Popolazione: 17.000.000

Superficie:  2.728.000 Km²

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia:  007 (Kazakhstan) 7172 (Astana) o 7272 (Almaty)

 

CLIMA
Il clima è rigidamente continentale (inverni molto freddi ed estati molto calde).

 

LINGUA

Kazako (lingua di stato) e russo (lingua ufficiale); in crescita la conoscenza dell’inglese.

FUSO ORARIO

Rispetto all’Italia +5h ad Astana ed Almaty, e +4h ad Aktau, Aktyube, Atyrau e Uralsk. Tale differenza si riduce di un’ora quando in Italia non è in vigore l’ora legale. 

VALUTA

1 Euro = circa  206,787 Tenghe (KZT)

 

RELIGIONE
Musulmano-sunnita e cristiano-ortodossa, con una netta prevalenza della prima. Si registrano inoltre minoranze di cristiani protestanti e cattolici, nonché di fedeli aderenti ad altre confessioni. Il Kazakistan è un paese in gran parte laicizzato.


DOCUMENTI NECESSARI

Visto è necessario il visto d’ingresso sia per turismo che per brevi visite d’affari, rilasciato dagli Uffici Diplomatico-Consolari del Kazakhstan in Italia. Per visti multipli, o di durata superiore ai 30 giorni, è necessaria una preventiva autorizzazione del Ministero degli Esteri kazako che deve essere richiesta dalla parte invitante.

Le Autorità di frontiera kazake applicano in maniera molto rigorosa i controlli sulle validità dei visti e la sanzione amministrativa (a cui fa seguito, talora, la detenzione in carcere), si applica anche nel caso in cui il visto sia scaduto soltanto da poche ore.
Passaporto: è necessario il passaporto avente validità minima di tre mesi dalla data di scadenza del visto. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Gli standard delle strutture sanitarie pubbliche e la preparazione del personale ospedaliero, sebbene in via di miglioramento, non sono ancora del tutto soddisfacenti, mentre le cliniche private, presenti nelle principali città, offrono spesso solo prestazioni di base. Per le diagnosi ed i casi più seri, pertanto, si consiglia il rimpatrio in Italia, che può peraltro risultare complesso, soprattutto se ci si trova nelle aree più remote del Paese.

 

TELEFONIA

La rete cellulare è attiva in Kazakistan, sebbene non sia in grado di coprire l'intero territorio del paese, soprattutto fuori dalle grandi città.

CONSIGLI UTILI

Formalità valutarie e doganali: non vi sono limitazioni alla quantità di valuta straniera che il visitatore può portare con sé in Kazakhstan e che dichiara al momento dell’ingresso nel Paese. E’ richiesta la compilazione di una dichiarazione doganale sia in entrata che in uscita, qualora il viaggiatore disponga di una cifra superiore ai 3000 dollari . In uscita, il viaggiatore dovrà altresì  dimostrare come tale somma sia stata introdotta in Kazakhstan. I pagamenti all’interno del Paese vengono effettuati in tenghé. Euro e dollari possono essere convertiti facilmente. Ad Astana e Almaty l’uso della carta di credito è abbastanza diffuso e sono presenti diversi sportelli bancari automatizzati. Spesso si registrano malfunzionamenti dei terminali POS e ATM ed è consigliabile nei ristoranti accertarsi prima di consumare che sia possibile pagare con carta di credito.

-Divieto di importazione: sono soggette a severe restrizioni all’importazione le armi di chi si reca in Kazakhstan a scopi venatori. Per portarle con se’ occorre rivolgersi preliminarmente all’Ambasciata del Kazakhstan in Italia che, se del caso, procede all’avvio della pratica autorizzativa.
-Limitazione di esportazione: gli oggetti d’arte acquistati in Kazakhstan possono essere portati in Italia solamente se si e’ in possesso di un certificato rilasciato dal Ministero della Cultura e dell’Informazione che attesti che essi non presentano un valore storico-artistico per il Paese.

 

AVVERTENZE
1- Evitare d’indossare vestiti e oggetti che attraggano l’attenzione, come gioielli e orologi di lusso.
2- Portare sempre con sé un documento di identità (passaporto) o una fotocopia da un notaio o autenticata dall’Ambasciata, da esibire alle forze dell’ordine in caso di controlli (che sono piuttosto frequenti nei confronti degli stranieri nelle grandi città)
3 - Non offrire mai denaro alle forze dell’ordine nè acconsentire ad eventuali richieste in tal senso da parte di quest’ultime, se non sanzionate dalle autorità amministrative preposte.
In caso di problemi con le forze dell’ordine (stato di fermo o arresto) chiedere di poter informare immediatamente l’Ambasciata o i Consolati Onorari italiani presenti in Kazakhstan per la necessaria assistenza.

 

 

Usi e costumi da rispettare:
Il Kazakhstan è un Paese a maggioranza musulmana in gran parte laicizzato, soprattutto nelle grandi città e nelle regioni settentrionali. Specialmente in pubblico e’ comunque opportuno mantenere un contegno sobrio ed educato, evitando comportamenti che possano offendere la morale tradizionale.

 

AMBASCIATE

Ambasciata d’Italia in Kazakhstan
Indirizzo: via Kosmonavtov 62, 010000 Astana,
tel.: Centralino: +7 7172 243868
Fax: +7 7172 243686;
E-mail: ambasciata.astana@esteri.it,
Cellulare d’emergenza:  +7705 294 52 69 al quale risponde il funzionario di turno.



Anteprima Kazakistan


Durata 8 giorni
3590 €
La vostra meta