Benesse House si trova in Giappone nella prefettura di Kagawa ed è parte del "Benesse Art Site Naoshima", l'ente sotto il quale si concentrano tutte le attività artistiche portate avanti dalla Benesse Holdings e la Fondazione Fututake sulle isole di Naoshima e Teshima. L’obiettivo fondamentale sin dalla sua ideazione nel 1992 è creare spazi in cui l’arte contemporanea, l’architettura e la natura incontaminata del Seto Inland Sea si fondino insieme. In tutte le attività proposte vi è l’impegno di promuovere un rapporto di crescita reciproca tra arte e la regione, con l’obiettivo di dare un contributo positivo alle comunità locali.
Il complesso è formato da un museo e un hotel, il quale è stato ampliato negli anni con tre edifici: l’Oval, aperto nel 1995, il Park e il Beach, inaugurati nel 2006. Interamente progettato da Tadao Ando, Benesse House è stato pensato per fondersi sempre più con l’ambiente del Parco Nazionale di Setonaiki. L’arte contemporanea è il filo conduttore di tutto progetto, circonda l’ospite ovunque si trovi, non solo nel museo.
L’edificio Oval, posizionato in cima a una collina, ha solo sei camere ed è raggiungibile dal museo solamente tramite una monorotaia; le ampie vetrate che lo caratterizzano offrono una stupenda vista sul mare. Il Park è uno dei rari edifici in legno progettati da Ando, le verande delle camere affacciano sul Mare Interno, con le montagne di Shikoku che si stagliano all’orizzonte; all’interno ci sono spazi d’arte creati dagli artisti, un salotto esclusivo per gli ospiti del Park, e il Terrace Restaurant. Le camere del Benesse Beach sono situate a pochi passi dalla riva e sono le più vicine alla spiaggia; offrono solo suites: spaziose e ariose sono perfette per le famiglie.
Il complesso presenta anche una SPA, "La Villa", che adotta principalmente tecniche orientali e renderà ancora più intensa ed esclusiva l’esperienza del soggiorno.
Il modo più semplice per raggiungere il sito artistico di Benesse Naoshima è dai porti di Takamatsu o Uno.