DATI DEL PAESE
Capitale : Atene
Popolazione : 11.000.000 circa.
Superficie : 132.020 Km²
Prefisso per l'Italia :0039
Prefisso dall'Italia : 0030 + numero locale che generalmente comincia con il 2 oppure in caso di telefono cellulari con il 6.
CLIMA
Mediterraneo. Nella parte nord-orientale del Paese si registra peraltro una forte influenza del clima continentale, con estati generalmente più calde ed inverni più freddi.
LINGUA
Greco moderno; diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.
FUSO ORARIO
Un'ora in avanti rispetto all'Italia.
VALUTA
EURO. Le principali carte di credito sono accettate. Molto diffusi, soprattutto nelle principali città, sono gli sportelli bancomat.
RELIGIONE
Maggioranza cristiano ortodossa.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
SITUAZIONE SANITARIA
Le strutture sanitarie pubbliche sono mediamente affollate e nel periodo estivo può diventare difficile ricevere assistenza che comunque è in generale appena sufficiente e, nelle isole addirittura molto carente, con una situazione di particolare criticità nell'Isola di Corfù. Non sussistono particolari difficoltà nel reperire farmaci. Non si registrano malattie endemiche.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI
Si suggerisce estrema prudenza nell'uso di motocicli a noleggio sulle isole greche. Si verificano infatti - con sempre maggiore frequenza - incidenti, spesso anche gravi e mortali, dovuti alla precaria manutenzione delle strade, all'usura dei motocicli stessi, all’inesperienza e imprudenza di molti conduttori anche locali. Inoltre, va ricordato che l'uso del casco è obbligatorio su tutto il territorio nazionale. Le agenzie di noleggio sono quindi tenute a fornire il casco al cliente. Va infine tenuto presente che in Grecia è obbligatoria la patente di categoria A anche per i ciclomotori fino a 50 cl.
In caso di veicoli affittati, occorre anche accertarsi che la polizza copra in maniera adeguata i danni ai terzi, alle persone trasportate, nonché il furto e i danni al veicolo (incendio e atti vandalici).
AMBASCIATA
AMBASCIATA D'ITALIA
Odos Sekeri, 2
106 74 Athens
Tel: 0030/210/36.17.260 - 36.17.263 - 36.17.273/4
Fax: 0030/210/36.17.330
E-mail: ambasciata.atene@esteri.it