Salonicco
1° Giorno: Italia – Salonicco
Arrivo a Salonicco, trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento all’hotel Anatolia 4stelle o similare.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo/ minimo 2 persone
5 giorni / 4 notti
Partenze a date libere
Un tour indimenticabile nella più autentica regione storica della penisola balcanica. Alla scoperta di luoghi ricchi di storia e cultura: i santuari e le tombe degli antichi re di Macedonia, chiese bizantine, montagne leggendarie e coste dalle incredibili acque. Il Nord della Grecia è un mondo a parte con dei luoghi mistici situati in contesti naturali di rara bellezza.
Plus dell’Elefante
In caso si partisse in più persone, saranno riservate delle quote speciali (vedi condizioni di viaggio)
NB: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni in base alle disponibilità degli alberghi e alle condizioni atmosferiche. Si consiglia di prenotare in anticipo anche i trattamenti e le cene.
Hotel considerato
SALONICCO: -hotel Anatolia 4* o similare -CAMERA DOPPIA STANDARD
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio di gruppo, minimo 2/4/6 partecipanti
Prezzi per persona, a partire da:
Quota minimo 2 passeggeri: da Euro 1.755,00 Sup. Singola Euro 170,00
Quota minimo 4 passeggeri: da Euro 1.495,00 Sup. Singola Euro 170,00
Quota minimo 6 passeggeri: da Euro 1.270,00 Sup. Singola Euro 170,00
Tasse aeroportuali a partire da Euro 95,00 (soggette a riconferma)
Quota d’iscrizione obbligatoriaEuro 85,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Protezione Elefante: https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
La quota comprende:
- Volo di linea, a/r Italia/ Salonicco / Italia
- 4 notti in camera doppia con la prima colazione all’hotel Anatolia 4stelle o similare
- Ingressi nei siti/musei come da programma (Vergina, Pella, Museo archeologico a Salonicco)
- Guida locale in italiano per tutte le visite come da programma
- 1 FD visita di Vergina e Pella
- 1 FD minicrociera al Monte Athos
- 1 FD visita a Salonicco
- Trasferimenti privati per tutto il tour come da programma
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali
- Quota iscrizione
- Pacchetto assicurativo
- Mance, facchinaggio e spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
Tasse di soggiorno, da pagare sul posto), per camera, a notte
- Hotel 4*: Euro 3,00
Quotazione in Euro
NOTE IMPORTANTI:
Le suddette quote possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione.
Gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.
Occasionalmente potrebbe accadere che durante le visite previste nell’itinerario qualche edificio o monumento sia in ristrutturazione e pertanto del tutto o parzialmente non visitabile. L’inizio e il termine di dette opere non ci viene comunicato tempestivamente dagli organi locali e pertanto può sfuggire al nostro controllo.
In alcuni casi, per motivi operativi per avverse condizioni meteo, l’ordine delle visite potrebbe pertanto subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione nel caso in cui ciò dovesse accadere durante il viaggio.
1° Giorno: Italia – Salonicco
Arrivo a Salonicco, trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento all’hotel Anatolia 4stelle o similare.
2° Giorno: Salonicco – Le Tombe Reali Di Vergina – Salonicco
Prima colazione, incontro con la guida e partenza per la visita dei siti archeologici di Pella e Vergina. Vergìnasi trova a circa 80 chilometri a nord-ovest di Salonicco: era la capitale politica dei Macedoni, dalle origini molto antiche e senza dubbio uno dei siti archeologici più importanti della Grecia. Gli scavi nell’area hanno riportato alla luce parti delle mura della città, il palazzo, il teatro, edifici sacri, l’agorà e diversi edifici pubblici. Di grande importanza sono i resti provenienti dall’area dell’Acropoli fortificata, da cui sono emerse le tombe reali con importanti tesori appartenenti alla dinastia di Alessandro il Grande. Era l’anno 1937 quando venne scoperto a Vergìna un grande tumulo del diametro di 110 metri e a partire dal 1950 si portarono alla luce altre tre tombe clamorose, oltre alle fondamenta di un palazzo: erano i resti delle tombe sepolcrali della famiglia reale macedone e dell’ultima dimora di Filippo II, padre di Alessandro. Risale al 1978 il più recente rinvenimento di un’ulteriore tomba reale, conservata completamente intatta, e i cui ricchi corredi sono esposti nel Museo Archeologico di Salonicco. Nel pomeriggio partenza per la visita di Pella, l’antica capitale del regno Macedone, dove si visiterà il sito archeologico e il locale museo. Al termine delle visite rientro a Salonicco. Pranzo libero. Pernottamento.
3° Giorno: Salonicco – Monte Athos – Salonicco
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in bus per Ouranopoli, da qui si prosegue in battello per ammirare dal mare il Monte Athos o Monte Santo (Agio Oros), sulla penisola più orientale della Calcidica, che ospita uno straordinario stato teocratico unico al mondo. Un promontorio peninsulare interamente costellato di magici monasteri, una ventina, costruiti a partire dal 963 con la fondazione della Megistis Lavra. La penisola dell’Athos è la terza e la più orientale della Calcidica, oggi occupa tutta lo stato dell’Aghion Oros. E’ l’unico luogo totalmente dedicato alla preghiera ed al culto di Dio, perciò viene chiamato Aghion Oros. La cima Athos è un cono gigantesco alto 2.033 m.Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in hotel a Salonicco. Pernottamento.
Nota: il Monte Athos è un territorio montuoso ritenuto sacro, accessibile solo per gli uomini e solo con un permesso speciale. La procedura per ottenere il permesso è lunga e complicata, in particolare per i visitatori non ortodossi che devono specificare in una lettera il motivo della richiesta, che può essere solo per pellegrinaggio o per studio. Esiste un limite giornaliero di 120 pellegrini ortodossi e 10 non ortodossi. La pratica può richiedere mesi prima di essere accolta.
4° Giorno: Salonicco
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della città di Salonicco, la seconda città della Grecia per numero di abitanti nonché un importante porto. La città conserva numerosi resti del periodo romano tra cui l’arco e il palazzo di Galerio, la Rotonda (San Giorgio), la torre Bianca, l’agora e numerosi monumenti del periodo bizantino tra cui le potenti mura, le chiese di Santa Sofia e San Dimitri. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del museo archeologico. Pernottamento.
5° Giorno: Salonicco – Italia
Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto. Volo di rientro in Italia e fine dei servizi.
Tipologia