Tasmania

Proposte di viaggio


La Tasmania è uno stato insulare isolato al largo della costa meridionale dell'Australia; è conosciuta per i suoi vasti territori selvaggi e accidentati, in gran parte protetti da parchi e riserve naturali.

La Tasmania è un vero serbatoio di sorprese incredibili: una ventosa strada di campagna potrebbe all’improvviso svelare un villaggio coloniale dietro una sua curva, un vigneto con un fantastico negozio di vini ad esso connesso o anche un panorama mozzafiato a picco sull’oceano come potrebbe capitare a Wineglass Bay. Dai suoi spazi verdi alla sua storia, dal cibo alla cultura, questa grande isola australiana è davvero una propria festa per i viaggiatori.

Sebbene sia il più piccolo stato dell’Australia – solo 296 km dal sud al nord e 315 km da est verso ovest – il territorio della Tasmania include anche le isole Bass Strait e la subantartica Macquarie Island. Una popolazione di poco più di 510.000 anime è superata da più di mezzo milione di turisti ogni anno, e la Tasmania è  famosa per il suo stile di vita rilassato, amichevole e accogliente.

La sua meravigliosa capitale, Hobart, ospita i magazzini georgiani di Salamanca Place con gallerie d'arte e boutique. In città si trova anche il Museum of Old and New Art, dal taglio contemporaneo, una delle gallerie d’arte più interessanti del mondo. Sulla penisola di Tasman sorge il penitenziario di Port Arthur, risalente al XIX secolo e ora museo all'aperto. Launceston, più a nord, è una delle poche città al mondo che sorge attorno a una gola. Percorrendo l’isola in auto potrai passare da coste sabbiose a zone montuose patrimonio dell’umanità in poche ore. Sulla strada, potrai incontrare amichevoli produttori locali, cantine e ristoranti specializzati in prodotti del posto talmente freschi da fare invidia all’universo gastronomico.

La fauna selvatica della Tasmania nasconde, tra le sue meraviglie anche l’emblematico Diavolo della Tasmania. Per molti il Diavolo della Tasmania è il personaggio scatenato dei cartoni animati dei Looney Tunes, ma in realtà questi animaletti oggi sono una specie a rischio per colpa di una specie di tumore che colpisce il loro musetto. Così in Australia esistono dei rifugi dove ci sono persone che si prendono cura di loro. Esistono diversi tour della Tasmania in stile “safari” per avvistarli, oppure è possibile visitare uno dei centri specializzati nel loro recupero: parte del ricavato dei biglietti di entrata viene devoluto a varie associazioni, tra cui “Help us save the devil”.






Strutture A->Z / Z->A
Stelle + / -

Saffire Freycinet

Tasmania

Saffire Freycinet è il nuovo lussuoso rifugio costiero sulla costa orientale della Tasmania, che offre uno stile sofisticato e intimo e un’esperienza che darà grande ispirazione. Appartato e affacciato sulle Hazard Mountains, la penisola di Freycinet e le acque incontaminate di Great Oyster Bay, Saffire unisce umanità e natura a...