Tutti i viaggiatori sono tenuti a presentare il "Modulo di dichiarazione del viaggiatore" entro 96 ore antecedenti l'orario del volo per MLE, sia in arrivo che in partenza.
Il modulo è al seguente link: https://imuga.immigration.gov.mv/ethd
Al termine del processo verrà rilasciato un codice QR da mostrare alle autorità maldiviane.
In base al regolamento, entrato in vigore il 9 novembre 2024, solo i viaggiatori con visto turistico possono importare quantità limitate di tabacco e di prodotti a base di tabacco, esclusivamente per uso personale. Le quantità e i tipi di prodotti a base di tabacco, che possono beneficiare dell'esenzione dai dazi, sono i seguenti: fino a 200 sigarette oppure 25 sigari oppure 250 grammi di tabacco. Inoltre, dal 12 novembre 2024, sono proibiti l'importazione, la vendita, la distribuzione gratuita e l'utilizzo di sigarette elettroniche.
Si informa inoltre che, a decorrere dal 1° novembre 2025, in conformità alla nuova normativa vigente nella Repubblica delle Maldive, è fatto divieto di fumare sigarette tradizionali ed elettroniche a tutti i cittadini e turisti nati dal 1° gennaio 2007 in poi, con l’obiettivo di ridurre progressivamente il consumo di tabacco tra le nuove generazioni.