Penang è un paradiso tropicale che offre tanto: un lussuose spiagge, un'elegante cucina locale e un ricco patrimonio culturale. Conosciuta come "La Perla dell'Oriente", Penang è una delle destinazioni più apprezzata dai turisti in Asia orientale, una cultura cinese, indiana e malese, con un buon numero di inglesi, olandesi e portoghesi grazie al lucrativo commercio di spezie.
Originariamente un territorio appartenente al Sultano di Kedah, Penang fu largamente occupato fino al 1786. Secondo la storia, Francis Light, ex trasportatore della Royal Navy partito per cercare fortuna nelle colonie, è stato affascinato dalla bellezza dell'isola e ha riconosciuto il suo potenziale come eccellente porto commerciale. Ha persuaso il Sultano di cedere a Pulau Pinang ("l'isola del dado Betel") agli inglesi in cambio di protezione contro i suoi nemici da Siam.
Oggi Penang è un affascinante miscuglio di passato e presente: edifici coloniali, templi antichi e Clan Piers (villaggi fiammeggianti cinesi) sono affiancati da alti edifici e centri commerciali.