Palermo
1° giorno, Palermo
Arrivo in albergo, check-in e consegna della camera circa dalle h 14.00. Pomeriggio libero per attività individuali. Cena libera e pernottamento.
2° giorno, Palermo
Prima colazione. Incontro con la guida e tour di mezza giornata per la visita di Palermo. Il tour avrà inizio ai Quattro Canti dove verrà raccontata la storia e le curiosità di questa piazza ottagonale chiamata anche “teatro del sole”. Prima tappa sarà la Cattedrale con le sue tombe, tra cui quella di Federico II di Svevia, la cripta, il tesoro ed i suoi tetti da dove si può ammirare lo skyline di Palermo. Si procederà con la visita del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana e luogo che custodisce al suo interno uno scrigno d’oro dal fascino senza tempo: la Cappella Palatina.
Al termine del tour si prenderà parte ad una degustazione dello street food palermitano all’interno del mercato del Capo. Resto del pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento.
NB: Possibilità di prenotare numerose altre visite private con guida abilitata, su richiesta.
3° giorno, Palermo
Prima colazione. Check-out e incontro con la guida per un secondo tour di mezza giornata alla scoperta del barocco palermitano. Prima tappa sarà la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, luogo di trionfo del barocco siciliano. (Sarà possibile visitare anche l'antico monastero di Santa Caterina e degustare dolci nella pasticceria dove vengono ricreati gli antichi dolcetti delle suore, biglietto escluso). Si procede con la visita dell'Oratorio di San Lorenzo, famoso per la pala d'altare raffigurante la Natività con i santi Francesco e Lorenzo del Caravaggio trafugata nel 1969 e per i suoi stucchi realizzata dal Serpotta.
Pranzo libero. Termine dei servizi.