Alma Cubana

Durata 10 giorni

CUBA

 

ALMA CUBANA

 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

 

Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti

 

10 giorni / 9 notti

 

Partenze giornaliere  

 

Che si venga a Cuba per ammirare il fascino delle suggestive architetture coloniali de L’Avana o per sorseggiare, sdraiati sotto le palme delle sue candide spiagge, quel magico cocktail di mare, sole, musica e allegria l’invito è di quelli a cui è praticamente impossibile resistere. Perché Cuba è questo e molto di più.

E’ un insieme di singolari emozioni, luce, colori e calore. E’ il mito del “Che” e di Fidel che sfida la storia, è la delicata fragranza dei celebri sigari e del rum, è il mistero di un “africanità” che vive ancora nei riti della santeria. E’ una spiaggia di acque turchesi, è una città intrisa dell’aria di altri tempi, è natura ricca, è variopinta, vitale. E’ bianca, negra, cittadina, contadina e marinara. Ed è per tutta questa ricchezza interiore, di colore e di calore che anche il carattere dei cubani è così sorridente, così aperto verso la vita, così pieno di entusiasmo anche in mezzo alle difficoltà.

Ecco, è l’amore per la vita l’impulso che pervade, nelle sue alterne vicende, la storia e la cronaca di quest’isola straordinaria. E così accade che un paese privo di beni che altrove sembrano irrinunciabili eserciti un fascino irresistibile e diventi la meta preferita di gente di ogni parte del mondo. E una volta qui non c’è che l’imbarazzo della scelta: battute di pesca d’altura emulando Hemingway, partite di golf sul campo che fu dei Dupont o relax su alcune tra le spiagge più belle del mondo dopo aver fatto le ore piccole sotto le stelle ballando gli sfrenati ritmi afro-cubani. Ma c’è anche un’altra dimensione di Cuba e per coglierla basta scappare dalla mondanità delle sue spiagge ed inoltrarsi verso l’interno nelle sue campagne avvolte in un silenzio quasi irreale, rotto solo dal suono del vento tra le foglie. E scoprire che questo è un luogo magico, lo stesso che diede l’ispirazione a Beny Morè, grande artista della musica popolare cubana, per le parole del suo celebre brano “No hay tierra como la mia”.

                  



Condizioni di viaggio

Possibilità di estendere il soggiorno mare a Cayo Santa Maria. Quote su richiesta.

 

Hotel considerati o similari

La Habana                          Iberostar Grand Packard, Deluxe Premium Room            

Trinidad                               Iberostar Grand Hotel, Terrace Room

Cayo Santa Maria            Melia Buenavista, Junior Suite “The Level” Ocean View       

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO - con soggiorno in albergo

Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Camera doppia da Euro 3.120,00                            

 

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 70,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Assicurazione annullamento su richiesta

CONDIZIONI DI VIAGGIO - con soggiorno in CASA PARTICULAR a La Habana e Trinidad

Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Camera doppia da Euro 2.540,00                            

 

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 70,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Assicurazione annullamento su richiesta

 

 

 

La quota comprende

-          Pernottamenti negli alberghi indicati (o similari) con prima colazione.

-          Trasporto in veicolo privato con aria condizionata.

-          Pasti –  8 prime colazioni e 4 pranzi – specificatamente indicati nel programma.

-          Trattamento di all inclusive dureante il soggiorno mare a Cayo Santa Maria.

-          Visite ed escursioni indicate nel programma con autista-guida locale di lingua italiana.

-          Ingressi a siti archeologici e musei indicati nel programma.

-          Facchinaggi negli aeroporti e negli alberghi.

-          Assistenza di personale specializzato.

-          Tasse e imposte di servizio.

 

La quota non comprende

-          Trasporto aereo (su richiesta secondo instradamento e alla migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione).

-          Tasse aeroportuali (quotate a parte).

-          Early check-in o late check-out negli alberghi.

-          Pasti non indicati nel programma.

-          Bevande, extra di ogni genere, mance ad autisti e guide e spese di carattere personale.

-          Visite ed escursioni facoltative.

-          Pacchetto assicurativo (quotato a parte)

-          Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o alla voce “la quota comprende”.

 

 

Cosa è una Casa Particular?

Con il termine Casa Particular, (in spagnolo Casa Privata) a Cuba ci si riferisce a diverse tipologie di alloggio turistico: ad un appartamento o ad una casa completamente indipendente, ad una villa o ad una casa privata i cui proprietari affittano delle stanze; quest'ultima tipologia è simile ai nostri bed & breakfast. Alloggiare in una Casa Particular consente al viaggiatore di entrare direttamente in contatto con la cultura cubana, con gli usi e i costumi di un popolo straordinario. Le case sono dotate di tutti i servizi come bagno privato, aria condizionata, acqua calda e fredda. I proprietari di una Casa Particular sono a disposizione del proprio ospite per dargli consigli e farlo sentire costantemente a proprio agio. Nel trattamento è inclusa la colazione mentre è possibile richiedere anche la cena con un modico supplemento.

 

Nota: le Case Particular sono costituite da poche unità abitative e quindi soggette a variazione continua di disponibilità a seconda di possibili cambi di durata del soggiorno da parte degli ospiti che già vi stanno alloggiando. Le autorità locali competenti si riservano quindi il diritto di modificare, a loro discrezione ed anche il giorno stesso dell’arrivo, l’assegnazione della casa. Cerchiamo sempre di mantenere la conferma della casa prenotata ma occasionalmente potrebbe accadere che la casa originariamente indicata come quella per voi prenotata venga sostituita con un'altra della stessa tipologia e nella stessa zona. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali inconvenienti non dipendenti dalla nostra organizzazione.


Itinerario di viaggio


 Italia - La Habana

Italia - La Habana

1° giorno,                                            Italia - La Habana   

Partenza per L’Habana con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Josè Martì di La Habana e incontro con il personale del nostro ufficio corrispondente, trasferimento privato in albergo     sistemazione in camera e serata a disposizione. Cena libera e pernottamento. Iberostar Hotel.

  La Habana

La Habana

2° giorno,                                           La Habana   

 

Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita privata della città con guida in italiano. La scoperta della capitale cubana inizia dal centro storico, ricco di antiche e preziose testimonianze artistiche e nominato dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità. Tra queste la Plaza de las Armas con El Templete,  piccola chiesa in stile greco-romano; il Castillio de la Real Fuerza, risalente al 1577 e circondato da un profondo fossato oggi trasformato in museo; la deliziosa Plaza de la Catedral, con le sue residenze in stile coloniale, e poi ancora la Bodeguita del Medio ed El Floridita, le celebri taverne dove Hemingway amava bere il “Mojito” o il “Daiquiri” (cocktails di rum, zucchero, ghiaccio tritato, lime e menta freschi), gli edifici del quartiere Vedado, un tempo covo di pirati e contrabbandieri, con il palazzo Batista trasformato oggi in Museo de la Revolucion. Sosta per il pranzo in un rinomato ristorante tipico del centro e proseguimento nel pomeriggio con la visita ad altri luoghi e monumenti rappresentativi della città come il Parque Central, la grande piazza alberata su cui si affacciano edifici in stile liberty ed art-deco come gli hotel Plaza e Inglaterra, il teatro Garcia Lorca, il tribunal supremo popolar ed i quartieri residenziali de La Habana moderna. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

La Habana – Pinar Del Rio – Vinales - La Habana

La Habana – Pinar Del Rio – Vinales - La Habana

3° giorno,                       La Habana - Pinar del Rio - Viñales / La Habana

Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata all’escursione privata con guida in italiano nella regione più occidentale del paese, Pinar del Rio, dove si coltiva il celebre tabacco cubano. Paesaggi dalla bellezza straordinaria della valle di Viñales faranno da cornice alle visite della celebre Finca Robaina (o similare), dove si fabbricano sigari di fama internazionale, ed alla Cueva del indio, la caverna dell’indio, dove navigando il fiume carsico a bordo di piccole imbarcazioni si possono ammirare i più antichi graffiti del caribe. Pranzo in ristorante tipico in corso di escursione. Rientro in città, cena libera e pernottamento.

    La Habana - Cienfuegos - Trinidad

La Habana - Cienfuegos - Trinidad

4° giorno,                                                La Habana - Cienfuegos - Trinidad

Prima colazione in albergo e partenza con trasporto privato ed autista-guida parlante italiano verso la provincia di Matanzas. Visita al parco nazionale della Ciénaga di Zapata, riserva della biosfera, il cui vasto territorio è composto in gran parte da paludi e lagune salmastre e presenta vari tipi di flora e fauna endemica oltre ad un grande allevamento di coccodrilli. Pranzo in ristorante tipico nella celebre Baia dei Porci e partenza per Cienfuegos, detta “la perla del sud” per l’eleganza dei suoi edifici. Visita della città e proseguimento per Trinidad. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

 

 

 Trinidad

Trinidad

5° giorno,                                           Trinidad   

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita privata con guida in italiano di Trinidad, leggendaria città museo che conserva ancora oggi lo stile coloniale di un tempo con le sue caratteristiche stradine in pietra, le magnifiche piazze, gli antichi edifici spagnoli ed altre preziose testimonianze artistiche. Sosta alla taverna Canchanchara, per gustare l’omonima e celebre bevanda locale a base di miele, limone e rum. Pranzo in ristorante tipico del centro storico e pomeriggio a disposizione. Cena libera e serata da godere sotto la magia delle stelle e tra le note dei ritmi cubani e caraibici che echeggiano passeggiando lungo i vicoli del centro storico tra i numerosi locali dedicati alla musica in un bell’ambiente animato da gente del posto e turisti. Rientro in albergo e pernottamento.

     Trinidad - Sancti Spiritus - Cayo Santa Maria

Trinidad - Sancti Spiritus - Cayo Santa Maria

6° giorno,                                            Trinidad - Sancti Spiritus - Cayo Santa Maria

Prima colazione in albergo e partenza con trasporto privato ed autista-guida parlante italiano verso Cayo Santa Maria. Durante il percorso sosta alla Valle del Los Ingenios, importante area sia dal punto di vista paesaggistico che da quello storico e culturale. Dichiarata patrimonio dell’Unesco la valle si caratterizzata per la sua natura incantevole, ma anche per un’architettura coloniale affascinante e perfettamente conservata. Storicamente la provincia di Sancti Spíritus, a cui la valle appartiene, ha svolto un ruolo cruciale nella produzione e nel commercio dello zucchero, cosa che ha consentito un buon sviluppo economico e reso Trinidad una delle città più importanti dell’arcipelago caraibico. Breve sosta nella cittadina di Sancti Spiritus e proseguimento per Cayo Santa Maria percorrendo il lunghissimo (50 Km circa) e spettacolare ponte stradale, chiamato terrapieno, costruito a pelo d’acqua per collegare la terraferma con le insenature dei vari Cayos (isole) e ideato con l’obiettivo di impedire alle onde di passare oltre gli argini consentendo la percorribilità con qualunque condizione meteo creando un paesaggio spettacolare, ancor di più quando c’è la presenza di fenicotteri e piccole barche da pesca. Pranzo libero in corso di trasferimento. Arrivo a Cayo Santa Maria e sistemazione in albergo con trattamento all inclusive. Pernottamento.

 

 

 Cayo Santa Maria

Cayo Santa Maria

7° - 8° giorno,                                       Cayo Santa Maria

Trattamento di all inclusive in albergo e giornate a disposizione.

   Cayo Santa Maria - La Habana - Italia

Cayo Santa Maria - La Habana - Italia

9° giorno,                                               Cayo Santa Maria - La Habana - Italia

Trattamento di all inclusive in albergo e mattinata a disposizione (secondo orario di partenza del volo di ritorno). Partenza con trasporto privato ed autista-guida parlante italiano per l’aeroporto de La Habana. Durante il percorso sosta a Santa Clara, per la visita al Mausoleo dedicato a Che Guevara. Operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia con voli di linea. Pernottamento a bordo.

 

 

 Italia

Italia

10° giorno,                                             Italia     

 Arrivo in Italia e termine dei servizi.

Richiedi informazioni
A partire da 2540 €

Lo trovi anche in