1° giorno, Italia – Ryiadh
Partenza con volo di linea per Riyadh. All’arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato all’albergo. Secondo l’orario di arrivo, resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Viaggio di gruppo in condivisione
minimo 2 - massimo 10 partecipanti
7 giorni/6 notti
Date di partenza 2025 e 2026
L’Arabia Saudita è una delle terre più affascinanti e misteriose al mondo, oggi finalmente accessibile ai viaggiatori curiosi. Antico crocevia di culture e commerci lungo la leggendaria Via dell’Incenso, conserva ancora intatto il fascino del passato con spettacolari siti archeologici e sconfinati paesaggi desertici.
Il nostro itinerario vi porterà alla scoperta di Jeddah, l’antica città sul Mar Rosso, punto d’incontro di popoli e porta d’accesso alla Mecca. Visiteremo Medina, una delle città più sacre dell’Islam, e l’incredibile sito di Madain Saleh, con le sue maestose tombe nabatee scolpite nella roccia. Lasciatevi incantare dall’oasi di Al Ula, incastonata tra imponenti canyon e formazioni rocciose spettacolari.
A conclusione del viaggio, si esplora la vibrante capitale Riyadh, dove tradizione e avanguardia si incontrano, e visitando Diriyah, la città vecchia simbolo delle origini del Regno.
Viaggio di gruppo, minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
25 ottobre Euro 3.650,00
Supplemento singola Euro 1.100,00
21 novembre Euro 4.400,00
Supplemento singola Euro 1.170,00
26 dicembre Euro 4.700,00 - prenotazione anticipata 95gg Euro 4.650,00
Supplemento singolaEuro 1.190,00
31 gennaioEuro 4.600,00 - prenotazione anticipata 95gg Euro 4.400,00
Supplemento singolaEuro 1.700,00
03 aprile Euro 4.460,00 - prenotazione anticipata 95gg Euro 4.260,00
Supplemento singola Euro 1.350,00
24 aprile Euro 4.300,00 - prenotazione anticipata 95gg Euro 4.100,00
Supplemento singola Euro 1.150,00
Tasse aeroportuali a partire da Euro 320,00 (soggette a riconferma)
Quota d’Iscrizione Elefante da calcolare (include polizza medico/bagagli/annullamento) https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Volo di linea dall’Italia in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)
Voli domestici Riyadh/AlUla e Tabuk/Jeddah in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)
Assistenza negli aeroporti in arrivo e in partenza (inizio/fine tour)
Trasferimenti da/ per l’aeroporto
pernottamenti negli alberghi menzionati o similari con la prima colazione
trattamento di pensione completa (eccetto un pranzo) come da programma
Trasporto incluso per l’intero itinerario
Tour guidati per le visite storiche e culturali con guida parlante italiano o un traduttore dall’inglese all’italiano
Biglietti d’ingresso a Musei ed attrazioni nei siti previsti nel tour
Quota d’Iscrizione Elefante (include Polizza medico/bagaglio/annullamento)
Kit viaggio, guida dell’Arabia Saudita
La quota non comprende
Visto
Bevande e pasti non menzionati
Mance ed extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
Parità valutaria: EUR 1,00 = USD 1,09
NOTE:
Segnaliamo che l’ordine delle visite potrebbe essere modificato nel corso del tour, anche all’ultimo momento, lasciando comunque invariati tutti i contenuti del viaggio. Anche gli orari dei pick-up potrebbero variare, i clienti riceveranno tutte le informazioni necessarie dal team del nostro corrispondente presente in loco.
Ramadan: Il Ramadan in Arabia Saudita, previsto tra il 18 febbraio e il 19 marzo 2026, è un periodo sacro che influenza la vita quotidiana. Durante il giorno non è consentito mangiare, bere o fumare in pubblico, anche per i non musulmani. L’abbigliamento deve essere sobrio, con spalle e ginocchia coperte, e si raccomanda un comportamento rispettoso e discreto.
Molti ristoranti restano chiusi fino al tramonto, ma gli hotel offrono soluzioni riservate ai turisti. Dopo il tramonto si svolge l’Iftar, il pasto che interrompe il digiuno, spesso aperto anche ai visitatori. Le serate si animano nei souq e nei mercati locali. Le attrazioni turistiche restano accessibili, ma con orari ridotti. L’alcol è disponibile solo in strutture autorizzate e dopo l’Iftar.
Visitare l’Arabia Saudita durante il Ramadan offre un’esperienza autentica e culturalmente ricca, purché si osservino le usanze locali con rispetto.
I pasti serviti sono semplici e tipici del posto, principalmente a base di carne come da cultura locale.
Gli orari dei pasti potranno non coincidere con le ore canoniche, per non essere costretti a conformare il programma in funzione di questi.
Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.
In alcuni alberghi in Arabia Saudita non esistono vere triple, si tratta di doppia + letto pieghevole o sofà bed. Sconsigliato per tre adulti.
L’orario di check-in è dalle 14:00; L’orario del check-out è fino alle 12:00
Alcol e SostanzeL'importazione, la vendita, l'acquisto e il consumo di alcol e droghe sono illegali in Arabia Saudita e sono punibili per legge.
Codice Di Abbigliamentodurante le visite dei siti religiosi, si prega di considerare il codice di abbigliamento. Le donne devono coprire completamente i capelli, le braccia e le gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe. In ogni caso si consiglia di vestire sempre in modo modesto e di rispettare la cultura islamica quando ci si trova in luoghi pubblici; si raccomanda di coprirsi le spalle e le ginocchia.
Riyadh – Gran Plaza Hotel King Fahad Road 4*, camera standard
Al Ula – Shaden Resort 4* , camera standard
Jeddah – Hyatt House 4*, camera standard
Partenza con volo di linea per Riyadh. All’arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato all’albergo. Secondo l’orario di arrivo, resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per la visita delle principali attrazioni storiche e culturali di Riyadh.
Si inizia con l’Al Murabba Palace, ex residenza del Re Abdul Aziz, esempio di architettura Najdean.
A seguire, passeggiata al Souq Al Zal tra spezie, ceramiche, profumi, abiti tradizionali e souvenir. Possibilità di indossare abaya, shemagh e agal per scattare foto ricordo.
Si prosegue con la visita al National Museum, all'interno del King Abdulaziz Historical Centre, per un viaggio nella storia e cultura dell’Arabia Saudita. Pranzo al Najd Village, con degustazione di piatti tipici come Jareesh, Kabsa, Gursan e il dolce Hininy, accompagnati da caffè saudita e datteri.
Nel pomeriggio, trasferimento a Diriyah, con visita del sito UNESCO di At-Turaif, culla della storia saudita.
Sosta alla suggestiva Bujairi Terrace, con oltre 20 ristoranti di qualità. Infine, visita alla Al Rajhi Grand Mosque, la più grande moschea di Riyadh, con incontro con uno Sheikh per approfondimenti sulla cultura islamica. Rientro in albergo, cena e pernottamento
Pasti compresi : Colazione/Pranzo/Cena
Prima colazione. Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo domestico per AlUla. Arrivo e sistemazione in albergo. Al tramonto visita all'Elephant Rock, maestoso monolite in arenaria che rappresenta il simbolo della bellezza naturale di AlUla.
Proseguimento per AlUla Old Town & AlJadidah District. Arrivo nel cuore della storia della città antica di AlUla, dove si potranno esplorare le strette vie e le case in mattoni di argilla, immergendosi nel fascino del
passato. Quindi proseguimento per l'AlJadidah District, con i suoi vibranti souq pieni di energia e del profumo delizioso del pane fresco. Rientro in albergo per la cena. Pernottamento.
Pasti compresi : Colazione/Cena
Dopo la colazione in hotel, partenza per l’esplorazione dell’antica regione di AlUla.
Prima tappa a Dadan, città in pietra risalente al IX-VIII sec. a.C., celebre per le Lion Tombs, tombe rupestri sorvegliate da sculture di leoni, simbolo dell'élite dell’epoca. Si prosegue verso Jabal Ikmah, una “biblioteca a cielo aperto” con incisioni rupestri della civiltà Lihyanite, preziosa fonte storica su economia, commercio e cultura dell’antica Dadan. A seguire, visita alla spettacolare Maraya Concert Hall, edificio da record completamente rivestito di specchi, che riflette e si integra con il paesaggio desertico di AlUla.
Pranzo nella città vecchia, presso il ristorante Jontoos, all’interno del suggestivo Dar Tantora, hotel di design tradizionale. Nel pomeriggio, visita al sito UNESCO di Hegra, il primo riconosciuto in Arabia Saudita, con oltre 130 tombe nabatee scavate nella roccia, perfettamente conservate e risalenti tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Pasti compresi : Colazione/Pranzo/Cena
Prima colazione. Partenza per un'eccitante percorso in auto alla volta della sbalorditiva Disah Valley (270km ca.), situata nella regione di Tabuk, è una bellissima destinazione naturalistica conosciuta per i suoi panorami composti da valli, montagne e dune. Pranzo in una fattoria locale dove si potrà degustare un vero pasto tradizionale con piatti preparati a base di prodotti freschi della fattoria locale.
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Tabuk in tempo utile per la partenza del volo per Jeddah in serata (prevista cena al sacco). Arrivo a Jeddah, trasferimento in albergo e pernottamento.
Pasti compresi : Colazione/Pranzo/Cena
Dopo colazione, partenza per la scoperta della storica Jeddah. Passeggiata tra musei e case tradizionali come Beit Saloum, Baashen, Matbouli e Nasseef House. Arrivo ad Al Balad per un'esperienza culturale con trucco tradizionale e prova di abiti locali (Abaya o Thobe), con possibilità di acquisto e foto ricordo.
Visita al Gold Market su Gabel Street con gioielli, profumi, spezie e street food. Pranzo al ristorante Twina con piatti tipici locali. Nel pomeriggio, visita al Tayebat Museum, che racconta 2.500 anni di storia in un edificio Hijazi riccamente decorato. A seguire, sosta al Jeddah Sign e passeggiata sulla corniche con vista sulla Fontana di King Fahd, simbolo della città.
Pasti compresi : Colazione/Pranzo/Cena
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Italia. Arrivo e fine dei servizi.