1° giorno, Italia - Santiago del Cile
Partenza dall’Italia con volo di linea notturno per Santiago del Cile. Pasti e pernottamento a bordo.
Torres Del Paine Atacama e Rapa Nui
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 15 persone
Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
16 giorni /14 notti
Date di partenza di gruppo 2026
Date di partenza individuali minimo 2 persone libere 2026
Il Cile offre una varietà di paesaggi straordinari, dal deserto di Atacama alla Patagonia. Il viaggio inizia a Santiago e prosegue verso il Parco Nazionale delle Torri del Paine, noto per montagne, laghi e fauna come guanachi e condor. Si vola verso l’isola di Pasqua, famosa per vulcani e sculture Moai, rappresentando una cultura ricca di leggende e bellezze naturali. infine raggiungiamo Calama e esploreremo il deserto di Atacama, con il villaggio di San Pedro come base per escursioni nell’area geotermica di El Tatio.
Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 15 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
13 Marzo e 30 Ottobre
Quota base in camera doppia Euro 6.300,00 per persona
*con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Da Gennaio ad Aprile 2026
Quota base in camera doppia Euro 7.500,00 per persona
Da Ottobre a Dicembre 2026
Quota base in camera doppia Euro 7.800,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 680,00 (da riconfermare)
Supplemento camera singola Euro 1.490,00
Supplemento alta stagione land (15/12-15/1/27) In RQ
Supplemento alta stagione voli (15/12-15/1/27) Euro 600,00
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)
Early check-in a Santiago il giorno di arrivo
Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti
visite ed escursioni come da programma e non segnalate come facoltative
A Santiago, Patagonia e San Pedro, i trasferimenti e le escursioni sono in servizio privato con assistenza di una guida locale di lingua italiana, ad eccezione della navigazione lungo il fiordo “de la ultima esperanza” che opera in servizio privato ma non esclusivo con guida inglese-spagnola
(a partire da 10 persone, è inclusa l'assistenza di una guida locale di lingua italiana)
Sull'Isola di Pasqua, i trasferimenti sono in servizio privato, con autista spagnolo e assistenza di una guida locale di lingua inglese-spagnola in aeroporto. Le escursioni sono in privato con guida locale di lingua italiana (soggette a disponibilità)
Tutti gli ingressi ai parchi nazionali e alle riserve come menzionati nel programma
Pasti come indicato nel programma
6 voli interni in classe economica menzionati nel programma
Con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende
Mance, le spese di carattere personale
Tassa di soggiorno all’Isola di Pasqua (USD 80 a persona da pagare con carta di credito o cash in loco all’arrivo sull’isola)
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Santiago - Nh Collection Plaza Santiago Hotel, 5*
Puerto Natales - Altiplánico Sur Hotel, 4*
Santiago airport - Holiday Inn Scl Apt Hotel, 4*
Isola di Pasqua - Altiplánico Isla De Pascua Hotel, 4*
San Pedro de Atacama - El Refugio Hotel, 4*
LA8121 13MAR/OCT ROMA SAO PAULO 1200 2010
LA 751 13MAR/OCT SAO PAULO SANTIAGO DEL CILE 2120 0135+1
LA 269 15MAR/OCT SANTIAGO DEL CILE PUERTO NATALES 0635 1109
LA 268 18MAR/OCT PUERTO NATALES SANTIAGO DEL CILE 1155 1618
LA 841 19MAR/OCT SANTIAGO DEL CILE ISOLA DI PASQUA 0930 1255
LA 844 22MAR/OCT ISOLA DI PASQUA SANTIAGO DEL CILE 1620 2300
LA 150 23MAR/OCT SANTIAGO DEL CILE CALAMA 0803 1010
LA 375 26MAR/OCT CALAMA SANTIAGO DEL CILE 1803 2009
LA 752 27MAR/OCT SANTIAGO DEL CILE SAO PAULO 1220 1620+1
LA8120 27MAR/OCT SAO PAULO ROMA 1750 0910
Partenza dall’Italia con volo di linea notturno per Santiago del Cile. Pasti e pernottamento a bordo.
Accoglienza all'aeroporto di Santiago e trasferimento in hotel. Camere subito a disposizione, riposo e nel pomeriggio, tour panoramico della città con guida in italiano. Visita nei posti piu iconici della capitale Santiago, il più importante centro culturale, cosmopolita, artistico e artigianale del paese. Il tour inizia con la visita alle vie principali del centro amministrativo con il Palacio de la Moneda, sede del governo, e alla tradizionale Plaza de Armas. È in questo luogo che si può osservare il volto più diversificato e multiculturale di Santiago. Troverete anche edifici di grande valore storico, come la Cattedrale Metropolitana, il Museo Storico Nazionale e le Poste Centrali. Proseguimento per il quartiere bohémien di Bellavista e per la Cerro San Cristóbal, per una vista panoramica della città e delle Ande, con salita in bus navetta e discesa in funicolare o funivia. Al termine del tour, rientro in hotel.Pranzo e cena liberi.Pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento privato in aeroporto e partenza per Puerto Natales, il capoluogo della dodicesima regione cilena quella denominata di Magellano e dell'Antartide. Arrivo, incontro con la nostra guida parlante italiano e trasferimento privato in hotel. Sistemazione e pomeriggio a disposizione nella piacevole cittadina adagia lungo le sponde del fiordo “ultima esperaza”. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione intera giornata al Parco Nazionale Torres del Paine. Incontro con la nostra guida parlante italiano e partenza attraverso steppe e macchia patagonica, ricche di fauna selvatica e mandrie di pecore. Arrivo alle porte del Parco Nazionale Torres del Paine, un ambiente incontaminato dove le caratteristiche cime appuntite de los “Cuernos” si stagliano a incorniciare il paesaggio. Questo parco è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1978 ed è habitat ideale per numerosa fauna autoctona, in particolare grandi mandrie di guanaco. Visita del Salto Grande una cascata generata dal fiume Paine che precipita verso il Lago Pehoe, con l'imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine sullo sfondo. Visita del quindi del Lago Pehoé e della Laguna Grey con il suo immenso Ghiacciaio. Pranzo e nel pomeriggio sulla via del ritorno visiteremo la Cueva del Milodón, una grotta dove, nel 1968, furono scoperti i resti di un Milodón, un grande mammifero erbivoro preistorico, una sorta di gigantesco bradipo, vissuto probabilmente nel Pleistocene superiore (30 mila anni fa circa). Al termine della visita rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione incontro con la nostra guida e partenza alle 7h30 per il molo. Imbarco e inizio della navigazione sul battello privato (ma non esclusivo), un percorso che in 3 ore circa raggiunge lo spettacolare fronte del Cerro Balmaceda con le sue impressionanti lingue di Ghiaccio millenario, habitat di cormorani e leoni marini. Alla fine del fiordo, sbarco e passeggiata di circa 1 chilometro lungo un sentiero che attraversa una meravigliosa foresta primaria fino a raggiungere e scorgere la sagoma del maestoso Ghiacciaio Serrano immensa meraviglia naturale. Lungo la via del ritorno sosta a un tipico ranch per il pranzo e nel tardo pomeriggio rientro a Puerto Natales. Cena libera e Pernottamento.
Colazione in hotel e mattina libera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto e partenza per Santiago. Arrivo e a piedi raggiungiamo l’hotel situato in prossimità dell’uscita dal Terminal. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e di buon mattino trasferimento a piedi al terminal per l’imbarco sul volo per l’Isola di Pasqua. Arrivo nel primo pomeriggio all'aeroporto di Mataveri, accoglienza e benvenuto con una collana di fiori, tradizione dell'Isola di Pasqua. L'isola, chiamata Rapa-Nui (Isola Grande) dagli isolani, è anche conosciuta come "Tepito Ote Henua" (l'ombelico del mondo). È stata dichiarata Parco Nazionale e Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995, ed è un grande sito archeologico con i suoi enormi Moai risalenti al XIII-XVI secolo. Trasferimento in hotel (solo autista) e pomeriggio libero e pernottamento.
Colazione in hotel e intera giornata con la vostra guida locale parlante spagnolo/inglese. Partenza per il sito archeologico di Ahu Akahanga, dove, secondo la tradizione orale, sarebbe stato sepolto il primo re dell'isola di Hotu Matua. Proseguimento per il vulcano Raro Raraku, noto anche come "la cava" perché lì è stata scolpita la maggior parte dei Moai e dove si possono ammirare circa 400 statue in diverse fasi di lavorazione e stato di conservazione. Visita poi ad Ahu Tongariki, la piattaforma più estesa con il maggior numero di Moai restaurati (fu distrutta dallo tsunami causato dal terremoto di Valdivia-Cile del 1960, considerato il più grande mai registrato nella storia dell'umanità e che raggiunse l'isola con onde alte fino a 10 metri) nel 1991 con l'aiuto di esperti internazionali, il supporto dell'UNESCO e un'azienda giapponese di gru. Pranzo presso un appezzamento di terreno di una famiglia locale, circondato dalla vegetazione (alberi e fiori) tipica dell'isola. Nel pomeriggio, proseguimento per Te Pito Kura, una roccia dalle proprietà magnetiche che sarebbe stata portata dal re Hotu Matua e conosciuta anche come "l'ombelico del mondo". Infine, visita di Hanga-Rau o Te Ariki, uno dei siti più importanti per la cultura Rapa-Nui, dove si trova l'Ahu Nau-Nau di fronte alla splendida spiaggia di Anakena, dove si potranno godere le acque cristalline della baia (non dimenticate il costume). Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione partenza per un’altra giornata di escursione, la mattina scoperta della leggenda dell'Uomo Uccello con la visita dei siti archeologici, centri cerimoniali e pitture rupestri di grande valore culturale che vi permetteranno di comprendere la mitologia Rapa-Nui e l'enigmatica storia degli antichi abitanti di quest'isola. Partenza per Vinapu, zona cerimoniale dove si trovano i resti di 3 piattaforme e il muro di Ahu Tahira, che ricorda le mura Inca del Perù; la tappa successiva è il cratere del vulcano Rano Kau, il più grande dell'isola e Orongo, villaggio cerimoniale di culto del Make-Make e del Tangata Manu, dove anno dopo anno (circa 10-18 febbraio) si svolgono alcune delle gare della "festa del Tapaty". ”, che si basano sulle tradizioni e le leggende della cultura Rapa-Nui. Pranzo presso una famiglia locale. Nel pomeriggio, escursione per l'osservazione delle stelle: visita ai siti archeologici di Ahu Akivi, piattaforma con 7 Moai, che secondo la leggenda orale sarebbero stati creati in onore dei primi esploratori dell'isola; poi Puna Pau, la cava di Pukao (i cappelli rossi di tufo che adornano le teste di alcuni Moai) con vista panoramica sul villaggio di Hanga-Roa; e la caverna di Ana Te Pahu, formatasi dalla colata di lava vulcanica migliaia di anni fa, che sarebbe stata utilizzata come dimora dagli antichi Rapa-Nui e dove si trovano ancora resti archeologici. Questo tour vi permetterà di comprendere il legame degli antichi abitanti con l'Universo, siti archeologici megalitici che mostrano come l'astronomia abbia determinato la disposizione delle statue e delle piattaforme su cui sono collocate, comprendendo la “Visione” del mondo degli antichi navigatori polinesiani che popolarono l'isola. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel, tempo libero a disposizione e in tarda mattinata trasferimento in aeroporto e volo di ritorno a Santiago. Arrivo in tarda serata e trasferimento a piedi all’hotel in prossimita del terminal.Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, trasferimento a piedi al teminal domestico e volo per Calama. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento privato al villaggio di San Pedro de Atacama, attraversando le catene montuose Domeyko e Salt. San Pedro de Atacama è un’antica oasi nel mezzo del deserto, la cui prima popolazione appartenente ai cacciatori-raccoglitori nomadi risale all'XI secolo a.C. Successivamente, con la domesticazione dei camelidi e lo sviluppo dell'agricoltura terrazzata, iniziarono a formarsi villaggi permanenti. Sistemazione, pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per un'escursione verso la pittoresca cittadina di Toconao, costruita principalmente in liparite (un tipo di pietra vulcanica). Le principali attrazioni del villaggio sono la chiesa, risalente al 1744, e il campanile di San Lucas, entrambi dichiarati Monumento Nazionale. Qui gli artigiani locali creano oggetti utilizzando la liparite e la lana di alpaca. Proseguimento verso il Salar de Atacama, il più grande del Cile e uno dei più grandi al mondo, dove visiterete la Laguna Chaxa, habitat naturale di tre specie di fenicotteri. Il tour prosegue poi verso le Lagune Altoplaniche di Meñiques e Miscanti, situate a 4.500 metri sul livello del mare. Quest'area fa parte della Riserva Nazionale Los Flamencos e le lagune sono circondate da imponenti vulcani formatisi dal sollevamento delle Ande durante antichi periodi geologici. Durante il viaggio di ritorno, sosta a Socaire, un tradizionale villaggio di montagna con piccole case in adobe (paglia, fango e ghiaia) e la storica chiesa dedicata a San Bartolomeo, il santo patrono della città. Il villaggio è anche noto per i suoi terrazzamenti agricoli sui pendii e per il suo punto panoramico che domina la vasta distesa di sale. Pranzo al sacco e proseguimento per San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento.
Ben prima dell’alba partenza per i Geyser del Tatio un’escursione guidata attraverso il campo geotermico per osservare le fumarole, particolarmente suggestive all'alba. Al termine della visita alla zona geotermica, colazione al sacco al cospetto dei vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Sulla via del ritorno sosta al villaggio di Machuca, noto per i suoi tradizionali terrazzamenti agricoli, le case in adobe con tetti di paglia, la pittoresca chiesa e una piccola zona umida dove è possibile osservare la fauna selvatica locale come lama, alpaca e fenicotteri. Grazie alla rinascita dell'agricoltura, del pascolo, della produzione di formaggio e del turismo, il popolo Atacameño è gradualmente tornato in questo villaggio ancestrale. Nel pomeriggio, visita alla Valle della Luna: un tour attraverso un suggestivo paesaggio di sale modellato dall'acqua e dal vento nel corso di milioni di anni, che ricorda la superficie lunare. Lungo il percorso, ammirate le suggestive formazioni rocciose che compongono la Cordigliera del Sale, tra cui Las Tres Marías, un'interessante formazione geologica situata accanto a un'antica miniera di sale. Il tour termina nella Valle di Marte, nota anche come Valle della Morte, un'area nota per le sue formazioni rocciose uniche e le sue estreme condizioni desertiche: nessuna pianta o insetto sopravvive in questo ambiente ostile. Da qui, godetevi uno dei migliori panorami delle Ande e dei suoi vulcani. Al tramonto, il paesaggio offre uno spettacolo di colori, accompagnato da un aperitivo. Rientro a San Pedro, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel e secondo l’orario del vostro volo tempo a disposizione da sfruttare tra le viuzze e i negozietti di San Pedro de Atacama. Trasferimento all'aeroporto di Calama (1h30 circa) e imbarco sul volo per rientrare nella capitale. Arrivo accoglienza all'aeroporto di Santiago e trasferimento privato in hotel. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in un ristorante locale per la cena di arrivederci. Pranzo libero e pernottamento in Hotel.
Colazione in hotel e secondo l’orario del vostro volo tempo a disposizione. Trasferimento privato in aeroporto e imbarco per l’Italia.
Arrivo in Italia.