Introduzione alla Mongolia

Durata 11 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti

11 giorni / 9 notti

Data di partenza libere fino al 30 settembre 2026

Un viaggio inizia dalla capitale Ulaanbaatar, ricca di tesori dell’arte buddista e mongola; ci si sposta nel meraviglioso Deserto dei Gobi dove si alloggia nelle tipiche tende “ger”. “Viaggio Avventura” per i lunghi e faticosi trasferimenti su strade a volte in pessime condizioni, le sistemazioni modeste, la monotonia del cibo. Possibile migrazione di insetti nel Deserto dei Gobi.

Plus Elefante

  • Nel Gobi pernottamento in tradizionali ger con servizi privati
  • Escursione alle Flaming Cliffs
  • Escursione alle più grandi dune di sabbia della Mongolia, a Khongoryn Els
  • Visita al Monastero Gandan, il più grande monastero Buddista della Mongolia 
  • Visita al parco nazionale Terelj



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 4.790,00 Suppl. singolaEuro 570,00 

Tasse aeroportuali a partire da Euro 450,00 (soggette a riconferma)

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

Supplemento facoltativo Guida parlante italiano Euro 650,00 totale (da dividere per il numero dei partecipanti)

La quota comprende:

Voli in classe economica da/per Ulaanbaatar 

Albergo 5 stelle ad Ulanbataar

Campi tendati con sistemazione nelle tipiche tende chiamate “ger” 

Trattamento di pensione completa

Trasferimenti in veicolo privato 4WD

Guida locale parlante inglese

Entrate e visite indicate nel programma

Kit viaggio e guida Mongolia

QIAE Elefante

La quota non comprende:

Supplemento facoltativo Guida parlante italiano

Bevande 

Mance, extra di carattere personale

Attività opzionali

Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.

Parità valutaria Euro 1,00 = USD 1,07


Alberghi considerati o similari


Ulaanbaatar- Novotel Hotel 5*

Gobi – Campo tendato Gobi Nomad lodge, Super Deluxe Ger con bagno privato 

Gobi – Campo tendato Gobi Discovery, Ger con bagno privato

Gobi – Campo tendato Gobi Nomad lodge, Super Deluxe Ger con bagno privato 

Gobi – Campo tendato Gobi Caravanserai, log with en-suite bathroom

Terelj – Terelj Lodge, Deluxe Ger con bagno privato 

Ulaanbaatar- Novotel Hotel 5*

Itinerario di viaggio


1° giorno,	Italia- Ulanbaatar

1° giorno, Italia- Ulanbaatar

Partenza con volo di linea per Ulanbaatar, via Istanbul. Pernottamento a bordo.

2° giorno, Ulanbaatar

2° giorno, Ulanbaatar

Arrivo a Ulaanbaatar, pratiche di frontiera ed incontro con un nostro incaricato. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera (camera disponibile ad orario regolare). Inizio della visita della città: la prima tappa è la visita del monastero di Gandan, il più grande e famoso monastero funzionante della Mongolia; qui si potrà vedere l'imponente statua del Buddha d'oro di Migjid Janraisig; si continua con la visita al Museo di storia Naturale, che mette in mostra gli spettacolari fossili trovati nel deserto del Gobi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Museo Nazionale della Mongolia che vanta una ricca collezione di manufatti in pietra e dell’età del bronzo, costumi, reliquie sacre e oggetti legati alla vita nomade come strumenti per la caccia e la pesca. Il resto della giornata è libero per una passeggiata tra le strade della città. Cena in albergo e pernottamento.

3° giorno, Ulaanbaatar – Gobi (Km 620 - trasferimento di circa 7/8 ore incluso sosta pranzo)

3° giorno, Ulaanbaatar – Gobi (Km 620 - trasferimento di circa 7/8 ore incluso sosta pranzo)

Prima colazione. Partenza per un lungo viaggio ma emozionante attraverso i vasti paesaggi del deserto del Gobi! Con una Toyota Land Cruiser o una Lexus, il viaggio può essere piuttosto confortevole, soprattutto con l'aria condizionata. Il viaggio in sé sarà un'avventura, con numerose soste panoramiche per scattare foto e pause lungo il percorso per 7-8 ore. Pranzo in un ristorante della provincia di Dungobi e il viaggio attraverso il deserto del Gobi sarà sicuramente mozzafiato, con paesaggi infiniti e splendide opportunità fotografiche. Check-in al Gobi Nomad Lodge nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

4° giorno, Yol Valley e Bayanzag (Km 185)

4° giorno, Yol Valley e Bayanzag (Km 185)

Prima colazione.  Incontro con l’autista e trasferimento nella valle di Yol al parco nazionale di Gurvansaikhan, situato nel grembo dei Monti Altai. Durante il trasferimento al campo sosta per la visita al Museo di Storia Naturale locale per un approfondimento sulla flora e fauna di quest’area.  Questa valle è annidata in profondità tra le colline ed è un rifugio sicuro per allontanarsi dal caldo del deserto. In zona si possono fare escursioni a piedi o andare a cavallo (pagamento extra in loco circa 6-8 usd all’ora) o a dorso di cammello (pagamento extra in loco circa 6-8 usd all’ora) fino alla gola. 

Pranzo incluso. Al termine partenza per Bayanzag. Il posto è noto come Flaming Cliffs così chiamato da Roy Chapman Andrews esploratore americano che aveva visitato la Mongolia nel 1922. Escursione alle “flaming cliffs” meglio conosciute come le “cime fiammanti”: una imponente scogliera di colore rosso anche nota come “il deserto dei dinosauri” per i reperti fossili rivenuti in questa zona.  Al termine rientro al campo. Rientro al campo. Cena e pernottamento.

5° giorno, Khongor Sand Dunes (Km 180)

5° giorno, Khongor Sand Dunes (Km 180)

Pensione completa. Partenza per Khongor e le dune di sabbia più grandi della Mongolia. Queste dune si trovano nel Parco Nazionale del Gobi Gurvan Saikhan. Paesaggi incredibili si susseguono: ampie pianure, formazioni rocciose e steppa. La traversata prende circa 4 ore. Queste spettacolari dune “Singing Sands” prendono il nome dal rumore prodotto dalla sabbia che si muove nel vento. 

C'è una bellissima oasi verde conosciuta come Seruun bulag vicino al fiume Khongor. Rientro al campo per pranzo e relax per godersi la sensazione di silenzio e tranquillità negli splendidi dintorni del deserto del Gobi. Cena e pernottamento. 

6° giorno, Khavtsgait Petroglyphs (Km 180)

6° giorno, Khavtsgait Petroglyphs (Km 180)

Prima colazione. Partenza per la visita del sito Khavtsgait Petroglyphs(Km 120, circa 3 ore). Si ammirano meravigliose incisioni rupestri sulle rocce che rappresentano scene domestiche, animali e scene di caccia. Si visiterà una famiglia di pastori nelle vicinanze e si spenderà un po’ di tempo in loro compagnia per conoscere i membri della famiglia ed il loro stile di vita quotidiana. Rientro al campo nel Gobi (60 Km, circa 1 ora e trenta minuti). Pasti inclusi. Pernottamento. 

NB: L’area che si visiterà in questa giornata è molto rocciosa ed è consigliato indossare scarpe adeguate per percorrere questi sentieri montuosi. 

7° giorno, Tsagaan suvarga  (Km 180)

7° giorno, Tsagaan suvarga (Km 180)

Prima colazione. Trasferimento a Tsagaan Suvarga, che in mongolo significa "Stupa Bianco".

E’ una splendida formazione naturale che si erge imponente dalle pianure circostanti. Non è una struttura artificiale, ma piuttosto il prodotto di milioni di anni di erosione. La formazione è composta da strati colorati di roccia, principalmente argilla e calcare, che sono stati modellati dal vento e dall'acqua in una serie di scogliere e valli.

Tsagaan Suvarga è più di una semplice splendida formazione naturale: è un simbolo del ricco patrimonio geologico, culturale e storico della Mongolia. Alta dai 30 ai 60 metri e lunga 400 metri, questa formazione calcarea colorata un tempo era il fondale oceanico dove i visitatori trovano fossili marini e conchiglie. I suoi colori sono straordinari al mattino presto e alla sera. Tsagaan Suvarga deve il suo nome alla sua forma che ricorda gli stupa o le pagode buddiste.

Sistemazione al lodge. Pranzo e cena inclusi. 

8° giorno, Tsagaan suvarga  – Parco Nazionale Terelj (Km 440)

8° giorno, Tsagaan suvarga – Parco Nazionale Terelj (Km 440)

Prima colazione.  Oggi si effettua un lungo trasferimento verso il Parco Nazionale di Terelj.

Pranzo al sacco. Arrivo al campo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento. 

9° giorno, Parco Nazionale Terelj – Ulaanbaatar (Km 100)

9° giorno, Parco Nazionale Terelj – Ulaanbaatar (Km 100)

Prima colazione. Oggi si effettua questa indimenticabile escursione attraverso formazioni rocciose uniche, valli panoramiche, un fiume sinuoso e boschi tranquilli. Molti nomadi vivono nel parco stesso, dove trovano rigogliosi pascoli per i loro animali. Si effettua un giro nel parco e visita alle notevoli rocce chiamate "La roccia della tartaruga" e "Il monaco che legge un libro". Visita al centro di meditazione Aryabal per scoprire di più sul buddismo mongolo. Dopo pranzo al campo, trasferimento verso la gigantesca statua di Gengis Khan, alta 40 metri. Il monumento si trova a circa 53 chilometri a est di Ulan Bator e sorge nel punto in cui, secondo la leggenda, il Khan trovò una frusta d'oro. La statua è simbolicamente rivolta verso est, verso il suo luogo di nascita. Si trova in cima al Complesso della Statua di Gengis Khan, un centro visitatori alto 10 metri, con 36 colonne che rappresentano i 36 khan da Gengis Khan a Ligdan Khan. È stato progettato dallo scultore D. Erdenebileg e dall'architetto J. Enkhjargal ed eretto nel 2008.

Nel pomeriggio rientro nella capitale e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

10° giorno, Ulaanbaatar

10° giorno, Ulaanbaatar

Prima colazione. Giornata di relax con possibilità di girare il centro fermandosi ad acquistare autentico cashmere mongolo presso alcuni negozi e di visitare il Palazzo d’Inverno, ora Museo, ex residenza dell'ultimo teocrate Bodg Jabzan Damba Khutagt VII. Il museo contiene una serie di opere d'arte buddista e la collezione privata di Bogd Khan, composta da doni di governatori e re, arrivati da ogni parte del mondo. Pranzo incluso. Cena con spettacolo folkloristico in ristorante. Pernottamento in albergo. 

11° giorno, Ulaanbaatar – Italia

11° giorno, Ulaanbaatar – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

NOTE:

Per i voli domestici in Mongolia il limite massimo di bagaglio consentito è un totale di 15 kg per persona da imbarcare + 5Kg di bagaglio a mano. Per ogni Kg extra verrà richiesto di pagare direttamente in loco circa 2 Usd. 

L’ordine delle località e delle visite può cambiare in ragione dell’operatività e degli orari dei voli interni e dei programmi definiti dall’organizzazione del festival.

Per il Deserto dei Gobi suggeriamo un bagaglio a mano con il necessario per il soggiorno in modo da lasciare il bagaglio principale ad Ulaanbaatar.

Richiedi informazioni
A partire da 4790 €

Quando partire


2026
01
Gennaio
4790 €
30
Settembre

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua



Natura

Tipologia

Esclusiva

Catalogo