1° giorno, 13 settembre Italia- Ulanbaatar
Partenza con volo di linea per Ulaanbaatar, via Istanbul. Pernottamento a bordo.
Mongolia Insolita
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo - minimo 6 partecipanti
9 giorni / 7 notti
Data di partenza 14 settembre 2026
In Mongolia, ogni anno, si celebra il Festival delle Aquile.
Si tratta, non solo di una competizione sportiva, ma un evento culturale di aggregazione. Un torneo di falconieri, provenienti da tutta la regione, si radunano per cacciare con le loro aquile abilmente addestrate. Circa 380 falconieri, di tutte le età, si riuniscono a Bayan Ulgii per misurare la loro abilità. Un viaggio inizia dalla capitale Ulaanbaatar, ricca di tesori dell’arte buddista e mongola; ci si sposta nella regione occidentale nella cittadina di Bayan Ulgii quasi al confine con il Kazakistan. “Viaggio Avventura” per i trasferimenti su strade a volte in pessime condizioni, le sistemazioni modeste, la monotonia del cibo.
Partenza garantita minimo 6 passeggeri con accompagnatore-guida locale parlante italiano.
Plus Elefante
Viaggio di gruppo, minimo 6 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppiaEuro 4.350,00 per persona Suppl. singola Euro 600,00
Tasse aeroportuali a partire da Euro 450,00 (soggette a riconferma)
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende:
Voli in classe economica da/per Ulaanbaatar
Volo charter Ulaanbaatar - Ulgii - Ulaanbaatar
Albergo 5 stelle ad Ulanbataar ed albergo di categoria locale ad Ulgii
Trattamento di pensione completa
Trasferimenti in veicolo privato 4WD
Accompagnatore-Guida locale parlante Italiano
Entrate e visite indicate nel programma
Kit viaggio e guida Mongolia
QIAE Elefante
La quota non comprende:
Bevande
Mance, extra di carattere personale
Attività opzionali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.
Parità valutaria Euro 1,00 = USD 1,07
Ulaanbaatar- Novotel Hotel 5*
Ulgii – Dostyk Hotel 3* (modesto ma migliore disponibile)
Ulaanbaatar- Novotel Hotel 5*
Partenza con volo di linea per Ulaanbaatar, via Istanbul. Pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino nella capitale della Mongolia lungo le sponde del fiume Tuul. Dopo le formalità di ingresso incontro con la guida e trasferimento in albergo.(camera disponibile ad orario regolare -early check-in facoltativo con supplemento).
Inizio della visita della città: la prima tappa è la piazza Sukhbaatar, la piazza centrale che prende il nome dall'eroe rivoluzionario del 1921 Damdiny Sukhbaatar che dichiarò l'indipendenza dalla Cina.
Visita del monastero di Gandan, il più grande e famoso monastero funzionante della Mongolia; qui si potrà vedere l'imponente statua del Buddha d'oro di Migjid Janraisig; Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Museo di storia Naturale, che mette in mostra gli spettacolari fossili trovati nel deserto del Gobi.
Il resto della giornata è libero per una passeggiata tra le strade della città. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Volo per Ulgii (2 ½ ore circa). Ulgii (o Ölgii) è il capoluogo della provincia di Bayan-Ölgii, situata nell'estremo ovest del paese. Ha un'altitudine di circa 1.700 metri e una popolazione di circa 29.000 abitanti. È la città più grande della zona ed è il centro della regione a predominanza kazaka della Mongolia. L’isolamento dei Monti Altai ha permesso di conservare la lingua, e le tradizioni di questo popolo.
Visita delle famiglie Kazake nel loro insediamento. I loro Gers sono leggermente più grandi dei Gers mongoli e sono decorati con tappeti dai colori vivaci. Si potrà godere della loro ospitalità e cordialità entrando a contatto con la loro cultura. Visita al rinomato museo provinciale per fornire una buona panoramica della cultura musulmana della Mongolia Occidentale che differisce molto dalla maggior parte della Mongolia. Pernottamento in albergo. Pranzo e cena inclusi.
Prima colazione. L’apertura della cerimonia sarà con una parata a cavallo dei partecipanti. Ogni concorrente vorrà sfoggiare il suo abbigliamento da caccia e gli accessori. Nel pomeriggio i giudici valuteranno la prova di abilità e velocità delle aquile. Le aquile verranno liberate da una scogliera insieme ai loro proprietari in piedi sotto, segnalando alle aquile di atterrare sulle loro braccia come fanno mentre sono a caccia.
Verranno premiati coloro che avranno ottenuto i tempi più veloci e la migliore tecnica.
In serata si partecipa ad uno spettacolo Kazako in onore dei cacciatori e delle loro aquile. Pernottamento in albergo. Pranzo e cena inclusi.
Prima colazione. Al mattino, si svolgeranno le gare tra i possenti rapaci, le Aquile Reali. Quest’ultime dovranno lanciarsi da una altura per afferrare una pelle di volpe; saranno giudicate in base alla rapidità di caccia e la tecnica di "presa". A seguire la gara di equitazione tra falconieri; essi si sfideranno nel loro gioco tradizionale chiamato "kukbar", mettendo alla prova le loro abilità di equitazione, forza e agilità. Pranzo incluso. Nel tardo pomeriggio, si assisterà alla premiazione dei vincitori del festival. La giornata si conclude con una cena celebrativa. Pernottamento in albergo.
Prima colazione. Visita di alcune famiglie nomadi della zona, di stirpe kazaka, presso i loro accampamenti. Si potrà ammirare la loro abilità nei ricami; le Ger sono splendidamente decorate con arazzi colorati. Sarete colpiti dall’ospitalità e cordialità di questo popolo; verrete in contatto con la cultura locale e le attività quotidiane. Pernottamento in albergo. Pranzo e cena inclusi.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro nella capitale Ulaanbaatar. Arrivo e sistemazione in albergo. Giornata di relax con possibilità di effettuare una visita al Palazzo d’Inverno, ora Museo, ex residenza dell'ultimo teocrate Bodg Jabzan Damba Khutagt VII. Il museo contiene una serie di opere d'arte buddista e la collezione privata di Bogd Khan, composta da doni di governatori e re, arrivati da ogni parte del mondo. Possibilità di effettuare una piacevole passeggiata per il centro cittadino e fermarsi ad acquistare autentico cashmere mongolo presso alcuni negozi. Cena con spettacolo folkloristico in ristorante. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento verso il Parco Nazionale Gorkhy Terelj per effettuare un’escursione indimenticabile tra valli panoramiche, fiumi tortuosi e boschi. Molti nomadi vivono nel parco essendo una terra molto rigogliosa per i loro animali. All’interno del parco si visteranno le notevoli rocce chiamate “The Turtle rock” e “Monk reading a book”. Visita dell’Aryabal, il centro di meditazione buddhista mongolo. Con una deviazione si effettua la visita alla gigantesca statua di Gengis Khan che è alta 40 metri.
Nel tardo pomeriggio rientro ad Ulanbaatar e sistemazione in albergo. Pranzo e cena inclusi.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.
NOTE:
I voli da/per Ulgii sono voli charter predisposti appositamente dall’organizzazione del Festival delle Aquile. Questi possono essere modificati senza preavviso per questioni operative legate al Festival. In caso di cambi importanti degli operativi aerei il programma di viaggio sarà variato a seconda di essi e faremo il possibile per mantenere le visite del programma originale.
I biglietti dei voli interni vi verranno consegnati in loco. Franchigia kg 15 kg per bagaglio da stiva + 1 bagaglio a mano da 5 kg. Per ogni Kg extra verrà richiesto di pagare direttamente in loco circa 2 Usd.
L’ordine delle località e delle visite può cambiare in ragione dell’operatività e degli orari dei voli interni e dei programmi definiti dall’organizzazione del festival.