1° giorno Italia - Kathmandu
Partenza con volo di linea per Kathmandu,con scalo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo - minimo 2 partecipanti
12 giorni / 10 notti
Date di partenza 2024:
12 ottobre; 1 e 16 novembre; 7, 20 e 27 dicembre
Date di partenza 2025:
3 e 18 gennaio; 7 febbraio; 7 marzo; 18 e 25 aprile; 10 maggio; 7 giugno; 20 settembre; 11 e 24 ottobre; 15 e 28 novembre; 13 dicembre
Terra di paesaggi straordinari e antichi templi, disteso ai piedi delle spettacolari vette dell'Himalaya, il Nepal è un paese ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura. Questo itinerario visita Kathmandu e i maggiori luoghi di interesse nella valle circostante: Pushupatinath, città sacra per gli induisti e famosa per i riti di cremazione e di purificazione, Bodhnath, dove sorge il maggior stupa buddista, risalente a circa 2.500 anni fa, i caratteristici villaggi del Nepal centrale, come Dhulikel, Panauti e Bandipur. Qui si vive l’essenza dei villaggi tradizionali e si possono ammirare panorami molto suggestivi.
Il viaggio continua con la cittadina di Pokhara, adagiata sul lago Phewa, da cui è possibile godere della meravigliosa bellezza del massiccio Himalayano
Si conclude visitando il parco nazionale del Chitwan che si trova nelle pianure subtropicali del Terai, nel sud del paese. La sua fitta giungla, le zone umide e le praterie sono un paradiso per la fauna selvatica come il rinoceronte con un corno, l'orso bradipo, il gaviale, il leopardo e la tigre reale del Bengala.
In questo itinerario sono inseriti 4 siti UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità
- Kathmandu, Piazza Durbar
- Swayambubath, santuario buddista
- Patan, antica città, oramai quasi inglobata da Kathmandu
- Pashupatinath, santuario induista lungo le rive del torrente Bagmati
Plus Elefante
- Accompagnatore-guida locale parlante italiano dall’arrivo a Kathmandu sino a Pokhara
- Visita di Dhulikel, chiamata anche la regina delle colline
- Visita del monastero Thrangu Tashi Yangtse, Namo Buddha
- Volo domestico da Pokhara al Chitwan e dal Chitwan a Kathmandu
N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione.
Alberghi considerati o similari
Kathmandu – Soaltee Crowne Plaza 5*
Dhulikel - Dhulikel Mountain Resort 3*
Bhaktapur – The Nanee 4*
Gorkha – Gorkha Gaun Resort 3*/Gorkha Garden Hotel 3*
Pokhara– Temple Tree Resort 4*
Chitwan – Green Mansions 4*
Kathmandu – Soaltee Crowne Plaza 5*
NOTE
- Su richiesta è possibile effettuare il trasferimento da Pokhara a Kathmandu in aereo (circa 30 minuti) con supplemento di Euro 200,00 a persona circa
- In Nepal le strade sono spesso sconnesse e non in buone condizioni
- Un fondo mance di Euro 55,00 verrà raccolto dall’accompagnatore locale.
- Luglio e Agosto sono periodi monsonici e quindi alcune attività possono essere soggette alle condizioni climatiche. Inoltre le strade in quel periodo potrebbero essere bloccate a causa del maltempo.
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base Euro 3.690,00 Sup. singola Euro 800,00
27 Dicembre Euro 4.790,00 Sup. singola Euro 950,00
Quota di iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Tasse aeroportuali a partire da Euro 520,00 a persona
Protezione Elefante da calcolare:https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
Supplemento per cena di Natale e fine Anno da comunicare più avanti
La quota comprende
- Biglietto aereo intercontinentale in classe economica
- Voli domestici Pokhara – Bharaptur - Kathmandu
- Alberghi come da itinerario o similari
- Pasti come da programma
- Trasferimenti e visite turistiche in auto con autista parlante inglese
- Guida accompagnatore locale parlante italiano sino a Pokhara
- Guida naturalistica parlante inglese nel Chitwan
- Permesso per il parco nazionale
- Visite ed escursioni menzionate nell’itinerario
- Ingressi ai siti
- Assicurazione medico-bagaglio-covid
La quota non comprende
- Visto per il Nepal
- Le bevande
- Le mance
- Le spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
Parità valutaria Euro 1,00 = USD 1,07
Visto Nepal: si ottiene a Kathmandu presentando il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e 2 foto tessera;
- Per soggiorni sino a 15 giorni : costo USD 30 da pagare in loco
- Per soggiorni da 15 a 30 giorni: costo Usd 50 da pagare in loco
E’ inoltre possibile ottenere il visto presso il Consolato Onorario del Nepal a Roma (Largo C. Grigioni 7/8 - 00152 Roma; tel.: 0039 0653293402/403/405;).Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito:
http://www.nepalimmigration.gov.np/ .
Partenza con volo di linea per Kathmandu,con scalo.
Arrivo al mattino a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di ingresso in Nepal (costo del visto USD 30, portare 2 foto tessera). Incontro con la guida e sistemazione in albergo.
In mattinata passeggiata nel centro di Kathmandu: Durbar Square, con i suoi antichi templi e palazzi, il Tempio della dea vivente Kumari, il famoso mercato delle spezie chiamato Ason. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue per la visita al santuario buddista di Swayambunath, del V secolo d.C., posizionato su un colle abitato da scimmie. Al termine della visita rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Al mattino, visita di due santuari poco distanti, il Pashupatinat, induista, sulle sponde del torrente sacro Bagmati e il Bodnath, buddista, gigantesco “stupa” del VII secolo e ricostruito nel XV. Al termine delle visite trasferimento a Patan, antica città del II secolo a.C. vicino a Kathmandu. Pranzo al ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Patan Durbar Square situata nel centro della città di Patan, conosciuta anche come Lalitpur. Patan Square e i suoi dintorni sono un buon esempio dell'antica architettura Newari. Ci sono tre cortili principali nel palazzo: Mul Chowk, Sundari Chowk e Keshav Narayan Chowk. Mul Chowk, il più antico, si trova al centro di piazza Patan. Diversi templi di varie dimensioni e multistili occupano la parte occidentale del complesso. I principali tra questi sono il Tempio di Krishna, il Tempio di Bhimsen e il Tempio d'Oro di Hiranya Varna. Krishna Mandir, dedicato al Signore Krishna, è uno dei migliori esempi di architettura in pietra in Nepal. Scene del Mahabharata e del Ramayana (sacri poemi epici indù) sono scolpite sulle pareti del Krishna Mandir. Al termine della visita rientro a Kathmandu e cena.
Prima colazione. Partenza per Dhulikhel, chiamata anche la “Regina delle colline”. Durante il tragitto sosta al Namo Buddha, storico punto situato su una collina, dove il Buddha, nella sua prima vita, offrì il suo corpo a una tigre affamata in modo che potesse nutrire i suoi cuccioli; visita dello splendido monastero Thrangu Tashi Yangtse; al termine della visita, partenza per escursione a piedi (trekking di 2.5 ore) sino ad arrivare al villaggio di Panauti.
Panauti è un villaggio molto tradizionale dove sorge il bellissimo Tempio di Mahadev di Indreshwar, il più antico tempio indù del Nepal e centro religioso della zona. Al termine della visita trasferimento a Dhulikel e sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena in albergo.
Prima colazione. Check-out e trasferimento per la visita di Bhaktapur, capitale dal XIV al XVI secolo, eretta su un’altura che costeggia le rive del fiume Hanumante. Si visita il Palazzo delle 55 Finestre, risalente al 1427, dove si accede attraverso la bellissima Porta d’Oro, e si prosegue con Piazza Taumachi, con la pagoda Nytapole e si termina con Il tempio Changu Narayan, situato su un crinale che domina Bhaktapur. Dedicato al dio indù Vishnu, è uno dei più antichi esempi di architettura a pagoda della valle. Il tempio risalente al periodo Licchavi è impreziosito da squisiti intagli in legno e pietra. Pranzo in ristorante. Cena in albergo.
Prima colazione. Lungo trasferimento verso Gorkha, la città natale del fondatore della dinastia Shah, il re Prithivi Narayan Shah. Le principali attrazioni sono il palazzo Gorkha Durbar, il tempio Gorakhkali ed il tempio Gorkhanath. Durante il trasferimento si attraverseranno diversi insediamenti rurali, colline verdi e lussureggianti, fresche cascate e fiumi perenni. Sosta durante il tragitto ad Abu Khaireni, una famosa cittadina collinare. Pranzo in ristorante. Sistemazione in albergo e resto del pomeriggio di relax. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita degli antichi patrimoni conservati nel palazzo di Gorkha e del famoso Tempio Gorakhkali, un sacro pellegrinaggio a Gorkha che tradizionalmente fungeva da guardiano del regno e fonte di benedizioni divine per il re di Gorkha. Al termine della visita partenza per Pokhara passando per Bandipur, un villaggio famoso per le attività culturali con molti splendidi paesaggi e scenari himalayani. Visita al bazar e pranzo in ristorante. Trasferimento di circa 3 ore per Pokhara. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino presto escursione a piedi da Kalimati alla Pagoda della Pace (circa 1 ora), luogo ideale per ammirare la valle di Pokhara (soggetta alle condizioni climatiche).
L’intera giornata è dedicata alla visita della città, partendo con le Cascate di David, formate da un emissario del lago. Si continuano le visite con il Tempio Bindhyabasini, dedicato alla dea Bhagawati, ed il campo rifugiati tibetano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in barca di 1 ora sul lago Phewa(soggetta alle condizioni climatiche), il secondo lago più grande della città e centro attrattivo di Pokhara; qui si visita il tempio di Barahi, il monumento più importante di Pokhara, dove si possono osservare i devoti, specialmente il sabato, che trasportano animali destinati ad essere sacrificati alla divinità. Cena in albergo.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e volo domestico di circa 20 minuti per Bharatpur. Arrivo e trasferimento al lodge. Pranzo. Nel pomeriggio tour a piedi del villaggio per scoprire la cultura locale.
In serata, un gruppo etnico Tharu svolgerà un programma culturale che riflette la danza tribale del Chitwan.
Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione in Jeep safari condiviso per vedere alcuni degli animali più grandi del Chitwan come cervi, rinoceronti, cinghiali, scimmie e orsi slot. Si potrebbero anche vedere la tigre reale del Bengala e persino il leopardo, tuttavia questi avvistamenti di animali sono molto rari. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in canoa al fiume Rapti e possibilità con il binocolo di avvistare alcuni degli straordinari uccelli di Chitwan e anche le rare specie di coccodrilli Marsh Mugger e Gharial mangiatore di pesce. Si termina la giornata nella giungla visitando il centro di allevamento situato all'interno del parco. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione in Jeep safari condiviso per vedere alcuni degli animali più grandi del Chitwan come cervi, rinoceronti, cinghiali, scimmie e orsi slot. Si potrebbero anche vedere la tigre reale del Bengala e persino il leopardo, tuttavia questi avvistamenti di animali sono molto rari. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in canoa al fiume Rapti e possibilità con il binocolo di avvistare alcuni degli straordinari uccelli di Chitwan e anche le rare specie di coccodrilli Marsh Mugger e Gharial mangiatore di pesce. Si termina la giornata nella giungla visitando il centro di allevamento situato all'interno del parco. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Possibilità di trascorrere la mattinata al chitwan parecipando ad un tour di birdwatching per scoprire alcune delle 450 specie diverse. Per citare alcuni uccelli famosi trovati: martin pescatori, gola blu, schirilli bruni, picchi, gufi etc. Al termine trasferimento all’aeroporto di Bharatpur e volo di circa 20 minuti per Kathmandu. Arrivo e trasferimento in albergo. Resto della giornata libero.
Cena tipica Nepalese in ristorante con uno spettacolo culturale etnico locale. Pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in auto in aeroporto e volo di linea per l’Italia.
Tipologia