1° giorno, Italia - Kilimanjaro
Partenza con volo di linea dall’Italia. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti
8 giorni / 5 notti
Date partenza libere 2026
Un itinerario equilibrato per chi vuole vivere l’emozione unica dei safari: il programma combina i due principali parchi della Tanzania, il Cratere di Ngorongoro, ecosistema unico al mondo, e il Parco Serengeti, teatro indiscusso della Grande Migrazione di erbivori che in mandrie numerosissime si spostano da una zona all’altra del parco seguendo il ciclo delle piogge e risvegliando l’attenzione dei grandi predatori.
Plus Elefante
Esperienze Consigliate
Viaggio individuale, minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona, in camera doppia, a partire da:
11-31 gennaio & febbraio Euro 5.600,00
marzo - maggio Euro4.800,00
giugno Euro 6.500,00
luglio Euro 7.300,00
agosto Euro 7.700,00
settembre - ottobre Euro 6.800,00
novembre Euro 5.500,00
Supplemento singola a partire da Euro 1.300,00
Tasse aeroportuali per persona da Euro 450,00 (da riconfermare)
Assicurazione Elefante Euro 340,00 a persona
https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
Esperienze Consigliate (non prenotabili nei viaggi di gruppo)
Safari in mongolfiera nel Parco Serengeti Euro 550,00 per persona
Pranzo nel cratere a Ngorongoro Euro 185,00 per persona
La quota comprende
Voli di linea dall’Italia in classe economica
Sistemazione nei lodge/campi indicati o similari
Trattamento di prima colazione e cena ad Arusha
Pranzi pic-nic in corso di safari e/o nei lodge/campi; cene nei lodge/campi
Safari in veicolo ad USO ESCLUSIVO Toyota Landcruiser 4x4 con 6 posti finestrino
Autista/guida parlante ITALIANO
Ingressi ai parchi come da programma
Assicurazione Flying Doctor’s (Ambulanza Aerea)
Volo domestico da Seronera ad Arusha (bagaglio consentito 15Kg a persona)
Kit viaggio e guida Tanzania
Assicurazione Elefante (vedi condizioni)
La quota non comprende
Pasti non indicati
Bevande ai pasti inclusi nel programma
Il visto d’ingresso
Mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Parità Valutaria: 1 Euro = USD 1,09
Arusha – Arusha Coffee Lodge, camera plantation (oppure Gran Melia 5*, camera deluxe vista Mt Meru)
Ngorongoro/Karatu – Neptune Ngorongoro Luxury Lodge, suite
Serengeti – Neptune Serengeti Luxury Tented Camp, tenda su palafitta
NOTA BENE
Le strutture proposte sono soggette a riconferma all’atto della prenotazione. Si prega di notare che l’ordine delle tappe potrebbe essere invertito in base alle disponibilità dei lodges senza cambiare o alterare la qualità del programma stesso.
Partenza con volo di linea dall’Italia. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Kilimanjaro; disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida/autista parlante italiano che vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Trasferimento ad Arusha che dista circa un’ora e mezza. Sistemazione al lodge; pomeriggio di riposo dal viaggio. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione molto presto partenza verso Lake Manyara e primo fotosafari in uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania, dichiarata nel 1981 patrimonio dell’umanità. Ospita oltre 380 tipi di uccelli offrendo lo spettacolo di grandi stormi più che di singoli avvistamenti. Durante la stagione verde delle piogge il lago è frequentato da migliaia di fenicotteri. Sosta per il pranzo al Gibb’s Farm, quindi proseguimento per Karatu. Arrivo e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Oggi si discenderà il cratere, un’enorme caldera vulcanica formatasi circa due milioni e mezzo di anni fa per il collasso del vulcano ormai inattivo. Un anfiteatro largo venti chilometri con pareti alte seicento metri che ospita una incredibile quantità di animali, tra cui i “big five” ovvero i “grossi cinque”: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte. Quest’ultimo, pur presente nel Serengeti, dove è raramente avvistabile e solo da lontano, si può ben osservare nel cratere. Pranzo pic-nic (in alternativa possibilità di organizzare il pranzo nel cratere con supplemento).
Lo spettacolo continua con gnu, bufali, ghepardi, zebre, iene e altro ancora, e una grande varietà di uccelli, tra cui migliaia di fenicotteri rosa, poiane, falchi, struzzi, aquile. Il cratere, in certo qual modo, offre tutto ciò di cui abbisognano gli animali, una sorta di paradiso in terra, ma può anche essere fonte di maggiori e sanguinose lotte per la sopravvivenza. Al termine rientro al lodge. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per il Parco Serengeti, conosciuto per essere il teatro della Grande Migrazione, ossia la transumanza di animali erbivori che ogni anno avviene da un territorio all’altro, in concomitanza della pressione esercitata dalle grandi mandrie sui pascoli seguendo il ciclo delle piogge alla ricerca di erba fresca. Da gennaio a marzo partoriscono nelle pianure meridionali ricche di nutrienti; tra aprile e maggio migrano in piccoli gruppi verso il Corridoio Occidentale, formando lunghe file in movimento. Da giugno a ottobre avanzano verso nord fino al Serengeti settentrionale e al Masai Mara dove avvengono i celebri attraversamenti dei fiumi. Infine, tra novembre e dicembre, ritornano verso il Serengeti centrale, con alcuni gruppi che deviano attraverso diverse regioni.
Arrivo al camp in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio primo safari nel parco più importante della Tanzania. Cena e pernottamento al camp.
Intera giornata di fotosafari all'interno del parco (durata totale ca. 8h). Pasti e pernottamenti al camp.
Dopo la prima colazione trasferimento alla pista di Seronera (35km/50 minuti ca.) e volo per Arusha; arrivo e trasferimento all’Arusha Coffee Lodge per il pranzo. Al termine trasferimento all’aeroporto del Kilimanjaro e partenza con il volo intercontinentale di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine servizi.