Nepal e Tibet

Durata 13 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio Individuale – minimo 2 partecipanti 

13 giorni / 11 notti

Data di partenza 2026 da aprile a ottobre  

Un viaggio straordinario tra i tetti del mondo, dove l’essenza spirituale dell’Himalaya si svela tra antiche tradizioni, paesaggi grandiosi e città cariche di fascino. L’itinerario inizia a Kathmandu, cuore pulsante del Nepal, tra stupa dorati, templi induisti e vicoli animati da profumi d’incenso e mercati vivaci, custodi di una cultura millenaria. Da qui si vola verso Lhasa, capitale del Tibet, per immergersi nella dimensione mistica dei grandi monumenti del buddhismo tibetano: il maestoso Palazzo del Potala, il venerato Tempio di Jokhang e i monasteri che punteggiano l’altopiano.
Il viaggio prosegue verso Shigatse e l’imponente catena himalayana, fino a raggiungere l’indimenticabile Campo Base dell’Everest, dove la bellezza austera delle montagne si fonde con la pace senza tempo del Monastero di Rongbuk.
Un’esperienza intensa e autentica, tra natura grandiosa e spiritualità profonda.

“Viaggio avventura” a causa dell’altitudine (il passo piu’ alto per questo itinerario 5.250 mt), dei trasferimenti su strade dissestate; sistemazione in alberghi modesti in alcune località (in ogni caso i migliori disponibili) ed il cibo modesto.

Plus Elefante

  • Due differenti opzioni di sistemazione alberghiera
  • Arrivo al campo base dell’Everest (5.200 mt)



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona in camera doppia, a partire da:

Categoria Standard 

 Quota base in camera doppia

Euro 6.450,00 per persona in doppia

Suppl. singola Euro 1.150,00 per persona

Supplemento mezza pensione Euro 330,00 per persona

Supplemento pensione completa Euro 650,00 per persona 

Categoria Superior

Quota base in camera doppia

Euro 6.900,00 per persona in doppia

Suppl. singola Euro 1.700,00 per persona

Supplemento mezza pensione Euro 450,00 per persona

Supplemento pensione completa Euro 900,00 per persona 

Tasse aeroportuali da Euro 540,00 a persona

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende:

Biglietto aereo in classe economica Volo Kathmandu-Lhasa-Kathmandu in classe economica 11 Pernottamenti in alberghi come da programma o similari Trattamento di prima colazione Trasferimenti e visite in mini-coach/pullman a seconda del numero di partecipanti (in 4x4 in Tibet se si rende necessario) Guida locale parlante italiano in Nepal Guide locali parlanti inglese in Tibet Kit viaggio e guida Ingressi ai siti menzionati e visite come da programma Permesso Tibet  QIAE https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota non comprende:

Supplemento mezza pensione e pensione completa Bevande  Mance  Visto Nepal Extra di carattere personale Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

Parità valutaria: Euro 1,00 = USD 1,07

INFORMAZIONI UTILI TIBET

L'altitudine media dell’altopiano tibetano, 4000 metri, presuppone buone condizioni fisiche e comporta qualche inevitabile problema di acclimatazione nei primi giorni di permanenza. In Tibet la rete stradale che collega la capitale Lhasa alle maggiori città e al confine nepalese è asfaltata e in buone condizioni, alcune deviazioni in valli laterali per la visita di monasteri implicano percorsi su strade sterrate, soggette al fango o alla polvere. Un viaggio in Tibet, nonostante i miglioramenti delle infrastrutture turistiche in anni recenti, richiede pur sempre spirito di adattamento. Alcuni alberghi sono stati rinnovati e sono oggi accettabili, altri, specie nelle località minori, si presentano trascurati e carenti sotto il profilo della manutenzione.

Si consiglia di evitare di parlare di questioni o argomenti politici con le guide e la gente del posto e limitarsi agli interessi del tour. Non portare libri sul Tibet (Lonely Plante o altre guide), non portare bandiere, magliette, cappelli relativi al Tibet e foto di monaci.

NOTE

Durante i trasferimenti i pasti si consumano in ristoranti locali che possono servire anche piatti molto semplici e tipici del posto, in luoghi spesso molto frequentati. L’orario di check-in è dalle 14:00; L’orario di check-out è fino alle 12:00 Le camere Triple in realtà sono una doppia con extra bed/sofà bed aggiunto. Sconsigliato per un adulto. Ovviamente il letto aggiuntivo o l’allungamento del Sofà bed ridurrà lo spazio vivibile della stanza. In Tibet alcuni pasti in ristorante potrebbero essere sostituiti da pranzi tipo pic-nic Al campo Base Everest si proverà sempre a prenotare camere presso il Lodge che hanno bagno privato. In caso di non disponibilità del lodge si prenoterà il campo tendato che prevede una stanza prefabbricata con un vero letto ma con bagno in comune  A Giornalisti e diplomatici le autorità locali non rilasceranno il permesso per il Tibet. All’arrivo in Tibet, le autorità locali, requisiscono tutte le guide stampate (non solo Lonely Planet) ove sono presenti immagini del Dalai Lama o informazioni di carattere politico. Suggeriamo quindi di lasciare a casa il libro omaggio che vi verrà inviato al momento dell’iscrizione al viaggio. Non portare bandiere, magliette, cappelli relativi al Tibet e foto di monaci.

Alberghi considerati o similari


Combinazione Standard

Kathmandu – Yak & Yeti 5* 

Lhasa –Saikhang Hotel 4*

Shigatzè – Qomolangzom Hotel 4*

Rongbuk – Rongbuk Guest House 3* (rifugio) o in campo tendato

Lhasa –Saikhang Hotel 4*

Kathmandu – Yak & Yeti 

Combinazione Superior

Kathmandu – The Soaltee 5* 

Lhasa –St Regis 5*

Shigatzè – Hilton Hotel 5*

Rongbuk – Rongbuk Guest House 3* (rifugio) o in campo tendato

Lhasa –St Regis 5*

Kathmandu – The Soaltee 5* 

Itinerario di viaggio


1° giorno		Italia - Kathmandu

1° giorno Italia - Kathmandu

Partenza con volo di linea per Kathmandu,con scalo.  

2° giorno, Kathmandu

2° giorno, Kathmandu

Arrivo al mattino a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di ingresso in Nepal (costo del visto USD 30, portare 2 foto tessera). Incontro con la guida e sistemazione in albergo. 

Camera a disposizione dalle ore 14:00. (early check-in su richiesta con supplemento).

Pranzo libero. Resto della giornata libera per rilassarsi o per iniziare ad immergersi individualmente nell'affascinante atmosfera del Nepal, tra bandiere di preghiera, antichi templi e panorami himalayani in lontananza. Cena libera e pernottamento. 

3° giorno, Kathmandu

3° giorno, Kathmandu

Prima colazione. Incontro con la guida ed inizio della visita guidata del ricco patrimonio della valle di Kathmandu. Si inizia con lo Stupa di Swayambhunath, noto anche come Tempio delle Scimmie, arroccato in cima a una collina con vista panoramica sulla valle. La sua scintillante cupola bianca e la guglia dorata sono adornate dagli occhi onniveggenti del Buddha, simbolo di saggezza e compassione.

Si prosegue per Piazza Durbar di Kathmandu, un tempo complesso del palazzo reale dei re Malla, dove templi e cortili finemente intagliati raccontano storie di secoli passati. Visita Kumari Ghar, la residenza della Dea Vivente, e passeggia nei vivaci mercati locali nelle vicinanze. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si prosegue per Patan, la "Città delle Belle Arti". Esplora Piazza Durbar di Patan, un capolavoro dell'architettura Newari con templi decorati, cortili e il famoso Krishna Mandir costruito in pietra. Visita il Museo di Patan, che ospita un'impressionante collezione di manufatti religiosi in bronzo e rame. 

Rientro in albergo a Kathmandu. Cena libera e pernottamento.

4° giorno, Kathmandu – Lhasa  voli di mercoledì/giovedì/venerdì

4° giorno, Kathmandu – Lhasa voli di mercoledì/giovedì/venerdì

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, volo per Gonggar, l’aeroporto di Lhasa. Formalità di frontiera e dogana. Trasferimento a Lhasa, km 90. Sistemazione in albergo.  Pranzo libero. Si raccomanda di riposare qualche ora per assuefarsi all’altitudine. Cena libera e pernottamento.  

5° giorno, Lhasa

5° giorno, Lhasa

Prima colazione. Mattino, visita del Potala, uno degli edifici più grandi del mondo, sede del governo dei Dalai Lama dalla metà del XVII secolo, ma anche monastero e caserma. Pranzo libero, poi visita dell’antichissimo tempio Jokhang, fondato dal 33° grande re del Tibet nel VII secolo. All'interno potrete ammirare la statua del Buddha Sakyamuni all'età di dodici anni. All'esterno, potrete vedere i pellegrini prostrarsi davanti al tempio di Jokhang. Intorno al tempio si trova la via Barkhor, dove potrete fare kora (un giro religioso attorno a un edificio o a una montagna) con pellegrini e gente del posto, ed esplorare l'antico mercato. Cena libera e pernottamento. 

(la visita del Potala, può essere spostata ai giorni successivi, secondo le disposizioni delle autorità locali)

6° giorno,  Lhasa

6° giorno, Lhasa

Prima colazione. Al mattino visita del monastero di Drepung, uno dei "tre grandi" monasteri Gelug del Tibet, fondato nel 1416 da Jamyang Choge, uno dei principali discepoli di Tsongkhapa. Potrete visitare la più grande cucina all'interno del monastero e godervi un laboratorio di scultura buddista nei pressi di Drepung. Pranzo libero, poi visita al Monastero di Sera, un altro dei "tre grandi" monasteri Gelug del Tibet. L'attrazione principale è il dibattito dei monaci, che si tiene tra le 15:00 e le 17:00. Inoltre, è possibile visitare la tipografia delle scritture religiose tibetane; all'interno del monastero, si possono ammirare tre mandala di sabbia e una colorata pittura rupestre raffigurante il Buddha. Cena libera.  

 7° giorno, Lhasa (3650 mt) - Shigatse(3900 mt) via Gyantse  (circa 370KM - 7/8 ore)

7° giorno, Lhasa (3650 mt) - Shigatse(3900 mt) via Gyantse (circa 370KM - 7/8 ore)

Prima colazione.  Al mattino, partenza da Lhasa per Shigatse. Lungo il percorso, si attraversa il passo Gampala (4790 mt) e si può ammirare lo Yamdrok-tso (4400 mt). Il lago è circondato da numerose montagne innevate e, in lontananza, si può ammirare una vista spettacolare del Sacro Monte Nyenchen Kangsar (7191 mt), la montagna più alta vicino a Lhasa. Più tardi, passeremo e ammireremo il ghiacciaio Korola lungo la strada; al lago Manak Dam, potrete appendere la bandiera di preghiera al passo del monte Simila; poi, arriveremo a Gyantse, storicamente la terza città più grande del Tibet (dopo Lhasa e Shigatse). A Gyantse, visita del famoso monastero di Pelkor e il Gyantse Kumbum e godremo della vista in lontananza della fortezza di Gyantse.  Dopo un'ora e mezza di viaggio si arriva a Shigatse, la seconda città più grande del Tibet. A Shigatse visita del tradizionale mulino per l'orzo e ammirare il paesaggio del campo d'orzo (in estate). Sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

8° giorno, Shigatse (3900 mt) – Campo Base Everest (5200 mt)  (Km 350-circa 6/7 ore)

8° giorno, Shigatse (3900 mt) – Campo Base Everest (5200 mt) (Km 350-circa 6/7 ore)

Prima colazione.  Al mattino visita della casa del Panchan Lama, il Monastero di Tashilunpo. Dopo aver ottenuto il permesso di viaggio si lascia Shigatse in direzione Lhatse, una piccola cittadina. Pranzo libero.

Si prosegue superando il Passo Tsola (4600 mt) e il Passo Gyatsola (5248 mt). Poco dopo essere entrati nella Riserva Naturale Nazionale del Monte Everest, si potrà ammirare il panorama dell'Himalaya dal Passo Gawula (5198 mt). Si percorre la nuova strada a zig-zag fino al Campo Base dell'Everest (5200 mt). Se il tempo e le condizioni meteorologiche lo permettono, si potrà ammirare il tramonto sulla vetta dorata dell'Everest presso l'area della guest house. Pernottamento nella guest house del monastero di Rongbuk o nel campo tendato.

NOTA IMPORTANTE: 

Da Tashi Zom, si cambierà mezzo di trasporto poiché non si è autorizzata a raggiungere Rongbuk. Da qui, si prenderà un autobus elettrico condiviso per la protezione ambientale (EV) per Rongbuk.

Il viaggio è di circa 40 chilometri e dura circa un'ora.

9° giorno, Campo Base Everest (5200 mt) – Shigatsè (3900 mt) (Km 350/ circa 6/7 ore)

9° giorno, Campo Base Everest (5200 mt) – Shigatsè (3900 mt) (Km 350/ circa 6/7 ore)

Prima colazione. Al mattino, se il tempo lo permette, si potrà ammirare l'alba sulla cima dell'Everest presso l'area della guest house. Visita del monastero di Rongbuk, l'unico monastero più alto del mondo, dove monache e monaci vivono insieme. Infine si rientra a Shigatse. Pranzo e cena liberi. 

NOTA IMPORTANTE: 

Da Rongbuk a Tashi Zom si utilizzerà sempre un autobus elettrico condiviso come il giorno precedente. Si effettuerà poi il cambio mezzo e trasferimento privato di rientro a Shigatsè.

10° giorno, Shigatsè (3900 mt)  – Lhasa (3650 mt) via la Valle di Yalong (Km 350 / circa 7 ore)

10° giorno, Shigatsè (3900 mt) – Lhasa (3650 mt) via la Valle di Yalong (Km 350 / circa 7 ore)

Prima colazione.  Oggi si rientra a Lhasa seguendo la valle dello Yalong. Si potrà salire sulla piattaforma panoramica e ammirare l'immenso letto del fiume Yalong. Pranzo e cena liberi. 

 

11° giorno, Lhasa – Kathmandu voli di martedì/mercoledì/giovedì/venerdì

11° giorno, Lhasa – Kathmandu voli di martedì/mercoledì/giovedì/venerdì

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Kathmandu.  Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo libero.  Il resto della giornata è libero per rilassarsi o per esplorare i mercati locali e acquistare souvenir come oggetti di artigianato tibetano, bandiere di preghiera e dipinti Thangka. Cena libera e pernottamento.

12° giorno, Kathmandu

12° giorno, Kathmandu

Prima colazione. Visita al Tempio di Pashupatinath, il sito induista più sacro del Nepal, sulle rive del fiume Bagmati. Osserva i devoti che eseguono rituali, i sacerdoti che cantano preghiere e l'energia spirituale che pervade questo antico complesso templare. Si prosegue per lo Stupa di Boudhanath, uno dei più grandi al mondo e centro del Buddhismo tibetano. Passeggiata intorno allo stupa con i pellegrini che fanno girare le ruote di preghiera e visita ad un monastero vicino per interagire con i monaci e apprendere la filosofia buddista. Pranzo libero.  Nel pomeriggio, si prosegue per la città medievale di Bhaktapur, patrimonio mondiale dell'UNESCO, nota per i suoi vicoli in mattoni rossi, i templi in legno e l'arte senza tempo. Visita del Tempio di Nyatapola, il Palazzo delle 55 Finestre e la Piazza della Ceramica, dove si praticano ancora i mestieri tradizionali. Cena libera.

13° giorno, Kathmandu - Italia

13° giorno, Kathmandu - Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo.  

N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione

Richiedi informazioni
A partire da 6450 €

QUANDO PARTIRE


2026
01
Aprile
6450 €
31
Ottobre

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


Lo trovi anche in