1° giorno, Italia – Casablanca – Tangeri
Partenza con volo di linea per Casablanca. All’arrivo, accoglienza all’aeroporto e proseguimento per Rabat. Cena e pernottamento.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti
8 giorni / 7 notti
Date di partenza libere fino a ottobre 2026
Un viaggio che abbina il fascino delle città del nord, con la visita di Chefchaouen (le “corna” in berbero, un riferimento alle cime delle montagne circostanti), città gioiello che racchiude, tra le mille sfumature di azzurro che tinteggiano la Medina, un’atmosfera rilassata e autentica; essa custodisce un ricco patrimonio culturale in cui si fondono influenze arabe e andaluse. Si continua con la visita di Fes, la più antica tra le città imperiali e custode di antichi saperi. Il viaggio si conclude nella caotica e cosmopolita Marrakech, la città rossa dove i monumenti, le viuzze della medina, i mercati, l'artigianato, sono l'eredità di mille anni di storia.
Plus Elefante
Esperienze consigliate
Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona, in camera doppia a partire da:
Gennaio, febbraioEuro 3.480,00 Suppl. singola Euro 1.080,00
Da marzo a giugnoEuro 3.800,00 Suppl. singola Euro 1.350,00
Da luglio a settembreEuro 3.480,00 Suppl. singola Euro 1.080,00
Da ottobre a gennaioEuro 3.800,00 Suppl. singola Euro 1.390,00
Supplemento obbligatorio Capodanno e Pasqua: su richiesta
Tasse aeroportuali a partire da Euro 180,00 (soggette a riconferma)
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
Esperienze consigliate
Volo in mongolfiera a Marrakech a partire da Euro 280,00
La quota comprende
Voli di linea Royal Air Maroc in classe economica
Trasferimenti privati da/per gli aeroporti
Pernottamenti negli alberghi/riad considerati e similari
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena) tranne a Tangeri e Marrakech (solo prima colazione)
Il trasporto in veicolo climatizzato con autista parlante italiano
Guida locale parlante italiano (una per ogni località)
Visite, escursioni e attività da programma, con entrate a siti e musei
Kit viaggio e guida
Polizza medico/bagaglio
La quota non comprende
Mance
Cene a Marrakech
Pasti non menzionati
Bevande
Spese di carattere personale
Tutto ciò non espressamente specificato alla voce “La quota comprende”
NOTE
Pernottamenti nei riad
I riad sono abitazioni tipiche marocchine, sviluppate intorno ad un patio, situate all’interno della medina. Al centro non manca quasi mai un piccolo specchio d’acqua, una fontana e tanta vegetazione. Inspiegabile l’intensità cromatica e i giochi di luce creati dal sole che entra dalle finestre colorate. Tutte le stanze affacciano sull’interno e la cosa incredibile è soprattutto la pace che vige se si pensa di essere nel cuore pulsante di Marrakech. Un Riad è formato da 2 o 3 piani al massimo.
Oltre ad essere un’esperienza indimenticabile e di charm, bisognare capire bene cosa comporta dormire in un riad:
- prima di tutto parecchi riad, essendo posizionati all’interno di vicoletti stretti nella medina, non sono raggiungibili dalle auto/minivan sino all’entrata; quindi, è necessario parcheggiare nella strada adiacente più ampia e poi fare qualche passo a piedi (ovviamente assistiti dai facchini per i bagagli).
- I piccoli riad non sono provvisti di ascensore.
- Tutti i riad hanno a disposizione una piccola zona per l’Hammam.
- Tutte le suite/camere sono diverse tra loro.
- Le colazioni sono semplici, spesso à la carte o set menù; date le piccole dimensioni dei riad, non è possibile allestire il “classico” banchetto a buffet.
Clima
Durante i mesi estivi (luglio-agosto) la temperatura può raggiungere i 40°. In particolare, le città di Fes e Marrakech sono molto calde in questo periodo, può quindi risultare faticoso effettuare le visite durante le ore diurne.
Tangeri – Hotel Barcelo, camera standard
Chefchaouen – Riad Dar Echaouen, camera standard
Fes – Riad Fes – camera deluxe
Rabat – Euphoriad, camera deluxe
Marrakech – Riad Nashira, camera superior
Partenza con volo di linea per Casablanca. All’arrivo, accoglienza all’aeroporto e proseguimento per Rabat. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita di Tangeri, città disposta ad anfiteatro su una collina affacciata sullo Stretto di Gibilterra, Tangeri riunisce una favorevole posizione naturale, la mitezza del clima e il fascino di città cosmopolita divisa tra moderni quartieri europei e l’atmosfera della vecchia città araba. Il cuore della città vecchia è la Kasba, la parte più alta che domina il porto e fortificata. Era il palazzo del sultano, con bei giardini andalusi, cortili e passaggi segreti. Al suo interno, un museo mostra bellissimi mosaici romani e una interessante sezione di storia antica berbera. La visita della medina con i suoi mercati (Piccolo e Grande Socco) e gli stretti vicoli che scendono verso il porto, è un viaggio pieno di colori e suoni. Pranzo libero. Partenza per Chefchaouen un’immersione nella catena montuosa del Rif, che ha in Chefchaouen uno dei principali centri. Questa cittadina è rannicchiata sul fianco della montagna e per molti anni è stata una città santa proibita ai cristiani. Fu fondata da un monaco guerriero nel 1471 per lottare contro la penetrazione portoghese. La parte più antica, la kasba, è circondata dal villaggio una volta fortificato che forma la medina, dove oggi è piacevole passeggiare fra vicoli e case dipinte di bianco e dalle porte blu. Da secoli nella città gli uomini tessono le stoffe colorate per le donne e i caldi djellaba. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattina a disposizione per attività individuali e relax. Nel pomeriggio, partenza per Fes, la più antica delle città imperiali e custode delle preziose vestigia della civiltà ispano-araba. La sua fondazione ad opera di Moulay Idriss, diretto discendente del profeta Maometto, risale al VII secolo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Fes, la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni e erede della cultura arabo-andalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All'interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno: il museo Nejjarine, l'unico museo in Marocco dedicato alle arti e ai mestieri del legno, il quartiere ebraico o Mellah e la Medersa Bou Inania (scuola coranica).
Solo esterno: il Palazzo Reale, la Moschea El Karouiyyin, la bellissima Bab Boujelloud e il Mausoleo di Moulay Idriss, fondatore della città. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Meknes e visita della città (NB: Meknes è in fase di ristrutturazione, la visita potrebbe subire delle variazioni). Il sultano alaouita Moulay Ismail nel corso del suo lungo regno volle rivaleggiare con il "Re Sole", suo contemporaneo, e fondò qui la sua capitale. La città è circondata da una possente cinta muraria di 25 km, nella quale si apre Bab Mansour, la porta più bella del Marocco. Pranzo libero. Proseguimento per il sito archeologico romano di Volubilis (visita libera). Oggi i suoi resti ancora ben conservati, immersi in una verde pianura, su cui domina l'imponente Arco di Trionfo di Caracalla, ci fanno fare magicamente un salto nel passato. Particolarmente preziosi sono i mosaici ancora sul posto, che narrano scene mitologiche e di vita quotidiana. Proseguimento per Rabat. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita della capitale del Regno. Si visiteranno la Torre Hassan, famosissimo minareto incompiuto del XII secolo, la kasba degli Oudayas, cinta da mura di epoca almohade (XII secolo). Al suo interno è stato allestito il Museo della Parure e dei gioielli. Pranzo libero.
Infine, il monumento più suggestivo della città: la necropoli merinide di Chellah (XIII-XIV secolo), sorta sui resti di un sito romano, l'antica Sala, in riva al fiume Bou Regreg. Circondata da mura, la porta monumentale immette in un vero giardino dell'eden, dove regnano le cicogne. Una piacevole passeggiata in un parco lussureggiante conduce alle vestigia merinidi con il minareto a mosaico policromo e a quelle romane, con il foro, colonne e basamenti di statue e altari. Nel pomeriggio, partenza per Marrakech. Lungo il tragitto sosta a Casablanca e visita dell’esterno della Moschea Hassan II, l’unica moschea visitabile di tutto il Marocco. Pranzo libero. Nel pomeriggio, arrivo a Marrakech, la città dai mille volti, dove si incontrano tradizione e modernità e proprio questo equilibrio fra passato e presente, fra caftani e smartphone, crea quella speciale atmosfera che rende la città unica. Il fascino della città è nella vita intensa e brulicante di Jemaa el Fna, nei suoni e profumi che provengono dai souk variopinti. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Marrakech ha quasi mille anni di storia. Nel corso del tempo le tracce del suo splendore si sono sovrapposte, altre sono state cancellate, ma è l'atmosfera particolare di questa città a creare il suo fascino. Giornata dedicata alla scoperta della città: si visiteranno il Minareto e la Moschea della Koutoubia (esterno) risalenti al XII secolo, la Medersa Ben Youssef, aperta da poco dopo 6 anni di restauri, il Palazzo Bahia (inizio XIX secolo). Pranzo libero.
Infine, chiuderà la giornata la famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie e dove venditori di spezie miracolose e semplici banchetti di cucina locale prendono posto, regolati da una regia misteriosa. La piazza, custode di un'antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 in una lista speciale dell'Unesco: quella del Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo Royal Air Maroc per Casablanca. Proseguimento per il proprio aeroporto di destinazione. Arrivo e fine dei servizi.
N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione