Sudafrica - Informazioni sui visti

 

NOTA IMPORTANTE: Avviso per i minori di 18 anni che accedono in Sudafrica

 

La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, le autorità sudafricane hanno la facoltà (in caso di dubbi e presunte situazioni di rischio) di richiedere ulteriori documenti. Per questo, è vivamente consigliato portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza.

 

Se invece il minore viaggia con uno solo dei genitori o con un tutore o non accompagnato, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata, in forma di affidavit (dichiarazione giurata, CLICK QUI), con il consenso al viaggio dell'altro genitore risalente a non oltre 3 mesi dalla data del viaggio oppure un ordine del tribunale che dimostri la piena responsabilità genitoriale, o tutela legale, del genitore o del tutore che accompagna il minore, oppure, laddove applicabile, un certificato di morte dell'altro genitore. Il certificato di nascita integrale multilingue deve essere richiesto al proprio Comune di appartenenza. La dichiarazione giurata in forma di affidavit può essere firmata gratuitamente dal genitore che non viaggia con il bambino, previo appuntamento, presso l'Ambasciata del Sudafrica di Roma, il Consolato Generale del Sudafrica di Milano, il Consolato del Botswana. I genitori dovranno portare con sé il passaporto e il certificato di nascita integrale del minore ed i propri documenti di identità.

 

 

Bambini che viaggiano con un solo genitore:

Quando un bambino viaggia con un solo genitore, la documentazione supplementare dovrà includere una dichiarazione giurata in cui il genitore assente dà il suo consenso per il viaggio del bambino, un’ordinanza del tribunale che conceda piena responsabilità genitoriale o la tutela legale del bambino, o il certificato di morte del genitore assente.

La dichiarazione non dovrà essere antecedente di più di 3 mesi rispetto alla data del viaggio.

 

Bambini che viaggiano senza genitori:

Nel caso di un bambino che viaggi con una persona diversa da un genitore, il certificato di nascita integrale deve essere integrato da dichiarazioni giurate dei genitori o tutori legali atte a confermare che il bambino può viaggiare con quella persona, copie dei documenti di identità o passaporti dei genitori o del tutore legale, e i recapiti dei genitori o del tutore legale. Analogamente, un bambino che viaggi come minore non accompagnato dovrà esibire non solo il certificato integrale di nascita, ma anche la prova del consenso di entrambi i genitori o tutori legali e i suoi recapiti, oltre alla documentazione relativa alla persona che riceverà il bambino in Sudafrica. Quest'ultima documentazione dovrà includere una lettera con gli estremi della persona e il suo indirizzo di residenza, i recapiti presso cui il bambino soggiornerà, oltre a una copia del documento di identità, passaporto o il permesso di soggiorno.



Anteprima Sudafrica


La vostra meta