Hotel Signum


Categoria: 4 stelle (Charming Boutique Hotel) (Wellness Center & Restaurant)

Località: Malfa, Isola di Salina, Eolie (Me), Sicilia

Distanza: 7 km dal porto di Salina

 

Descrizione generale del resort e particolarità:

Piccolo boutique hotel di charme inserito in un suggestivo contesto naturale fatto di mare cristallino e isole vulcaniche, nasce dall’ accurata ristrutturazione di un piccolo borgo con splendida vista su Panarea e Stromboli;  le pareti in calce dalle calde tonalità dei colori eoliani, le spiagge di roccia lavica, le terrazze colme degli eccezionali colori del bouganville, le vedute sul mare che contengono tutte le tonalità di blu immaginabili, i profumati giardini con limoni e gelsomini, gli scorci panoramici, i pezzi di arredamento unici, il servizio accurato ma accogliente, caldo e familiare, creano un’atmosfera di relax e benessere, ricercatezza,  stile e suggestione.

Ogni camera è diversa dall’altra: luce, design, storia, raffinatezza e qualità dei materiali sono le caratteristiche distintive.

Che sia un cocktail rinfrescante a bordo piscina o sulla terrazza panoramica, una tranquilla lettura nel verde del giardino o nella biblioteca o una cena gustando le creazioni culinarie della chef Martina Caruso, vincitrice di una stella Michelin nel 2016 e del premio Michelin Chef Donna 2019, tutto è pensato per andare incontro ai desideri degli ospiti. Il Signum è un viaggio sensoriale, costellato di sapori, odori, sensazioni ed emozioni.

 

-Numero di unità abitative 30

-Stile Eoliano vintage

-Terrazze panoramiche e un rigoglioso giardino, gli spazi comuni sono carichi di profumi e di essenze del mediterraneo

-1 ristorante con sorprendenti percorsi gourmet che partono dalla tradizione ed una ricca lista dei migliori vini locali e non solo

-Chef vincitrice di una stella Michelin nel 2016 e del premio Michelin Chef Donna nel 2019

-1 terrazza bar

-Piccolo bar nella spa ove gustare tisane preparate con erbe e spezie secondo ricette esclusive del Signum

-Spa con piscina geotermale e talassoterapia

-WiFi gratuito in tutta l'area

-Check-in h 15.00, check-out h 11.00

 

Trattamento pasti possibile:

Solo pernottamento, Prima Colazione & Wellenss (ossia inclusa la prima colazione e l’accesso, su prenotazione, all’area benessere della Spa)

 

Sports, escursioni, attività, servizi:

-Piscina

-Biblioteca

-Escursioni in montagna ed in barca (vedere più in basso i luoghi d’interesse a Salina)

-Gite nei borghi e cantine dell’isola (vedere più in basso i luoghi d’interesse a Salina)

 

Benessere:

Immerso nel silenzio profumato degli agrumi e dei gelsomini, la Signum Spa è un angolo da sogno in stile eoliano, impreziosito da utensili antichi e maioliche siciliane, dove poter godere di un ricco menù di trattamenti che utilizzano prodotti cosmeceutici naturali e innovativi, molti dei quali derivanti dalle risorse dell’isola, come l’olio d’ oliva, il cappero, la Malvasia, il fico d’india, il limone, l'arancia amara.

L’area benessere si compone di un caratteristico giardino di limoni, una stufa termale, vasche deputate alla talassoterapia per la cura del corpo attraverso reazioni dell'organismo provocate dal contatto con l'acqua termale a diversa temperatura e pressione, il Percorso Flebologico in bacini d'acqua speciale geotermica a temperatura alternata con getti che massaggiano gli arti inferiori, 2 vasche idromassaggio, e le classiche cabine per trattamenti e massaggi.

La Spa è dotata di un piccolo bar dove gustare tisane preparate con erbe e spezie secondo ricette esclusive del Signum.

 

Ristorazione:

Il ristorante, elegante fiore all’occhiello dell’hotel, dalla cui terrazza si ammirano Stromboli e Panarea, celebra gli aromi dell’isola, i sapori del mare, i frutti del sole; lo chef Martina Caruso, vincitrice di una stella Michelin nel 2016 e del premio Michelin Chef Donna 2019, esalta la ricchezza del mediterraneo, lavorando i prodotti locali con deliziosi e sorprendenti percorsi gourmet. La lista dei vini contempla le migliori etichette eoliane, siciliane e del sud Italia, senza dimenticare le icone vinicole internazionali. Tre terrazze suggestive: la terrazza principale, coperta da un pergolato, la splendida veranda giardino che accoglie gli ospiti soprattutto nel periodo primaverile e autunnale; la terrazza bar dove gustare un aperitivo con vista su Panarea e Stromboli. I piatti, vere e proprie opere d’arte e di gusto, esaltano la freschezza delle materie prime. Il menù, frutto di un’accurata ricerca che parte dalla tradizione, varia di stagione in stagione esaltando il patrimonio agroalimentare dell’isola.

La gustosa e freschissima prima colazione si consuma sulla magnifica terrazza con vista sul mare delle Eolie.

 

Bar

Signum Bar, a bordo piscina, al tramonto o sotto le stelle, drinks e cocktail originali realizzati dall’esperto mixologist con erbe aromatiche e frutti del giardino. La carta propone naturalmente anche i grandi classici.

 

Sistemazioni:

30 camere luminose, ognuna con un proprio stile, ma tutte arredate con mobili d'epoca, oggetti ricercati e di design, tessuti raffinati, scorci del giardino fiorito o del mare, i cui profumi sono portati dalla brezza che entra dolcemente dalle ampie finestre e dai balconi, complici nel creare un perfetto ambiente per il relax. Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV satellitare, Wi-Fi, telefono, frigobar, cassaforte e servizio in camera. Su richiesta è possibile aggiungere 3° e 4° letto.

Le unità abitative sono distinte in:

-Classic, 18 mq,inserite nei giardini del Signum, arredate in tipico stile eoliano, con ferro battuto e maioliche antiche, arredi d’epoca, dispongono di bagno con doccia, terrazzo privato o luminosa porta finestra.

-Superior, 20 mq, alcune nel limoneto, altre con affaccio sulla piscina a sfioro o immerse nel verde del giardino, sono tutte dotate di un terrazzino privato o condiviso; arredate in stile eoliano, alcune hanno zona notte separata dal piccolo living. I bagni, tutti con doccia, possono essere interamente in muratura o arredati con mobili d'epoca in legno.

-Deluxe, 26 mq, ricche di charme grazie agli elementi d’arredo unici ed alla vista mare, queste luminose camere dispongono di un balconcino alla francese o di terrazzo con tavolino e sedie in ferro battuto che regalano vedute uniche sull'isola di Panarea e sullo Stromboli. Ogni camera ha la propria identità consentendo di fruire oltre del mare, anche di scorci differenti di Salina e del Signum. Le Deluxe sono caratterizzate dal design: elementi di arredo classico sono accostati a pezzi unici di design moderno. Letti in ferro battuto, poltrone, pouf e scrittoio. I bagni sono pura esperienza: la pietra accostata alla resina con inserti in maiolica reinventano lo stile eoliano, garantendo il massimo del comfort, anche grazie alle docce particolarmente ampie. In alcune camere è disponibile una vasca idromassaggio.

-Executive, 30 mq circa, sono pervase dalla luce e offrono due panorami eoliani differenti: una camera offre una vista sul mare di Malfa incorniciata dalle bouganville e dal verde del giardino del Signum, l'altra offre una panoramica sull’intera proprietà consentendo di apprezzare tutte le sfumature del mare e del cielo eoliano dall’alba al tramonto. Dotate di terrazzo arredato, con vista mare, caratterizzate dal design che incontra la tradizione eoliana: elementi di arredo classico accostati a pezzi di design contemporaneo. Letti in ferro battuto, poltrone, pouf e scrittoio conferiscono il calore e la vivibilità di casa. Anche i bagni delle Executive rispecchiano identità: alcuni in puro cotto tradizionale, altri in resina bianca, entrambi con doccia ampia e idromassaggio.

-Junior Suite, 40 mq,con balconcini alla francese che regalano spettacolari vedute a perdita d’occhio sul golfo di Malfa, Panarea e Stromboli. Dotata di 2 ambienti indipendenti, il salottino d’entrata si compone di divano letto, scrittoio e memorabilia del cinema, tra cui una cinepresa antica e una collezione completa di film d’epoca su Salina. La camera da letto accoglie un'antica vasca da bagno in ghisa che le conferisce una connotazione romantica. Anche il bagno della Junior Suite è ricco di identità: moderna resina accostata a blocchi di marmo scavati per ricavare il lavabo e gli altri elementi. L'ambiente è completato da una comoda ed ampia doccia idromassaggio.

-Suite, 45 mq, charme e confort arricchito dalla splendida terrazza vista mare, dispone di 2 ambienti indipendenti, una camera da letto accogliente, un salottino con divano letto e scrittoio, ampia sala da bagnocon doccia idromassaggio, alcune dispongono di una vasca. Moderne, caratterizzate dall'accostamento di resina con maioliche antiche e inserti in pietra. Ideali per famiglie, possono ospitare fino a 4 persone.

-Suite in Villa, 55-70 mq, offrono ai propri ospiti il massimo del comfort e dello charme eoliano. I pavimenti in antiche cementine, il soffitto con travi in legno, elementi architettonici dell'antico casale il cui restauro conservativo ne ha prevenuto e tutelato l'identità. Comodità e puro fascino contraddistinguono queste Suite. Tutte le camere sono arredate coniugando sapientemente elementi di arredo classico siciliano ed eoliano con arredo in puro stile déco ricercato e collezionato in tutta Europa dalla proprietà. Veri e propri miniappartamenti, ciascuno dotato di 2 ambienti: un living arredato con divano letto, tavolino e poltroncine e una camera da letto ampia e luminosa. La luce è uno degli elementi che rende le Suite in Villa uniche. Ogni camera è pensata per vivere l'interno e l'esterno senza soluzione di continuità, alcune hanno più balconi, altre più terrazzini privati o condivisi. I bagni connotano in maniera univoca ogni Suite in Villa: un bagno con grande vasca a sfioro e cementine a contornare ogni dettaglio, un altro totalmente in resina e maioliche d'epoca con un grande lavabo ricavato da un unico blocco di marmo, ed infine un bagno costituito da due ambienti con elementi total white e vasca freestanding.

 

Si dividono in:

-Suite in Villa n. 17, 55 mq, nel cuore del giardino, arredata con oggetti di design anni ‘40 e ‘50, e mobili d’antiquariato, che conferiscono uno stile vintage alla suite, ma i colori chiari che richiamando allo stile eoliano e mediterraneo, danno un tocco Shabby Chic. Dispone di giardino privato e terrazzo arredato e vista mare. Composta da 2 ambienti separati, ampi e luminosi, camera da letto, living con divano letto, tavolino e poltroncine, bagno in resina e maioliche d’epoca con grande lavabo in marmo, vasca e doccia.

-Suite in Villa n. 21, 70 mq, suite dalla ricercata eleganza, arredata con preziosi oggetti di design e pezzi unici d'epoca, la rendono sospesa tra antico e contemporaneo. E dettagli come i ventilatori a soffitto, le cementine e l'antica cucina eoliana donano un fascino atemporale alla suite. È composta da 2 ampi e luminosi ambienti, con camera da letto e salotto, il bagno è dallo stile romano con grande vasca a sfioro e doccia.Dispone inoltre di terrazzo in comune e balcone privato arredato, con vista sul golfo di Malfa.

 

-Suite in Villa n. 26, 60 mq, la più esclusiva delle Suite in Villa, è concepita per regalare tutto il fascino e le atmosfere di un’antica casa patronale unito alcomfort in stile déco. Dispone di 2 spazi separati, elegante camera da letto, salottino d'ingresso pervaso dai giochi di luce prodotti dagli specchi vintage, il bagno è costituito da 2 ambienti con elementi tutti bianchi e una vasca freestanding dal design accattivante e doccia. Balcone e terrazzo con vista panoramica su Malfa e l’intero golfo.

 

 

Luoghi d’interesse a Salina:

-Il mare di Salina è pulito e cristallino, insignito dal 2007 dalle 5 vele della Guida Blu di Legambiente. Le sue spiagge si distinguono per i coloratissimi ciottoli levigati dal mare. I fondali intorno all’isola sono tra i più ricchi e meglio conservati del Mediterraneo. Le pareti costiere sono formate da stratificazioni di roccia vulcanica, dal colore e dalla struttura differenti l’una dall’altra. Lungo tutta la costa vi sono numerosi scogli affioranti e, tra tutti, spiccano per la loro bellezza lo scoglio dell’Ariana e il Faraglione di Pollara. La flora e la fauna ittica sono quanto più varie, al largo dell’isola non sono difficili gli avvistamenti di delfini, tartarughe e anche qualche capodoglio. Per chi vuole scoprire Salina in modo autonomo vi sono diversi noleggi dove poter affittare una barca o un gommone, chi invece preferisce affidarsi all’esperienza isolana può scegliere un noleggio con conducente o le escursioni collettive, per i più avventurosi c’è la possibilità di fare pesca turismo o immergersi alla scoperta dei fondali più suggestivi.

-Salina è conosciuta come l’isola verde, le sue montagne, 2 coni vulcanici ormai spenti, formano una riserva naturale che si estende su una superficie di 1521 ettari. L’isola è ideale per escursioni, i sentieri che si snodano lungo le campagne e sulle due montagne creano itinerari entusiasmanti, sia a piedi che in bicicletta. Il monte Fossa delle Felci con i suoi 962 metri è la cima più alta di tutto l’arcipelago. Lungo le pendici vi sono lussureggianti arbusti di macchia mediterranea, come ginestre, corbezzoli e caprifogli, verso la sommità invece spiccano boschi di pini, querce centenarie, lecci secolari e castagni. Durante la primavera il cratere è ricoperto da una distesa di felci, il monte Porri, alto circa 860 metri, più selvaggio, è invece scarsamente ricoperto di vegetazione se non per piccoli arbusti tra i quali si intravedono le rocce vulcaniche. La superficie dei due monti è percorribile con una serie di sentieri, ideali per gli appassionati di birdwatching e per coloro che intendono lasciarsi rapire dai colori e dai profumi dell’isola. Le zone collinari e pianeggianti, dove sorgono i centri abitati, sono ancora oggi coltivate principalmente a vite. I filari di Malvasia si fanno largo tra le case e lungo le strade sono numerosissime le piante di capperi che impreziosiscono le passeggiate con la bellezza dei loro fiori.

-L’isola è ricca di cultura e tradizioni, le testimonianze del passato di dominazioni, commerci, migrazioni e turismo sono oggi conservate all’interno dei musei presenti sul territorio. La storia degli insediamenti si trova nel Museo Civico di Santa Marina, di 3 diversi edifici ognuno dedicato a un diverso momento storico. A Malfa è presente il Museo dell’Emigrazione che raccoglie le testimonianze dell’esodo che ha caratterizzato le Eolie dalla fine dell’Ottocento fino a metà del Secolo scorso. Il corpus di tradizioni e di mestieri è ancora oggi reso vivo dalle feste patronali, dalle sagre e dalle manifestazioni religiose che ogni anno vedono la partecipazione dell’intera comunità ma anche dei visitatori presenti sull’isola. Oggi vi sono diverse manifestazioni culturali, l’isola è paradiso di un turismo di tipo sostenibile, ospita da alcuni anni la manifestazione Salina Isola Slow che promuove le tradizioni eno-gastronomiche del territorio. Il festival di maggior risonanza è il Salina Doc Fest, d’impegno sociale, che promuove la rinascita del documentario narrativo.

 

Nota generale:

Il resort si riserva il diritto di variare eventuali servizi e/o condizioni in base alle sue esigenze, pertanto per i clienti faranno fede le dettagliate condizioni che verranno esposte all’atto del check-in e l’eventuale materiale che verrà consegnato direttamente in loco dagli incaricati del resort.

 

Nota importante:

A causa delle disposizioni in merito al contenimento del Covid-19 potrebbero esserci variazioni all’interno del resort o nei relativi servizi.