Macedonia del Nord - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale : Skopje

Popolazione : 2.052 722 circa.   

Superficie : 25.713 Km²

Prefisso per l'Italia :0039

Prefisso dall'Italia : 00389

la rete GSM copre quasi tutto il territorio e la maggior parte delle città.

 

CLIMA

Clima continentale con inverni rigidi e temperature che possono scendere fino a -15 gradi; le estati sono calde con temperature che possono superare i 40 gradi.


LINGUA

La lingua ufficiale è il macedone, lingua slava che adotta i caratteri cirillici. L’albanese (idioma del principale gruppo etnico di minoranza, prevalentemente localizzato nella parte nord-occidentale del Paese), è lingua ufficiale nelle municipalità dove viene utilizzata da almeno il 20% dei cittadini.   


FUSO ORARIO

Non vi sono differenze di orario rispetto all’Italia


VALUTA

Denaro macedone. 

 

RELIGIONE

La religione principale è la cristiano-ortodossa. Un terzo circa della popolazione e’ di religione musulmana (sunniti).


DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto:E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi o la carta di identità valida per l’espatrio (dal 3 ottobre 2008 i cittadini dei Paesi UE e dei Paesi firmatari dell’Accordo Schengen possono entrare nel Paese con carta d’identità valida per l’espatrio).  Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. In passato sono state segnalate difficoltà d’ingresso per i possessori di carte di identità cartacee rinnovate con timbro nonché per i possessori di carte di identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Ove si riscontrassero dette difficoltà, si prega di contattare la Sezione Consolare dell’Ambasciata d'Italia a Skopje, ai recapiti riportati su questo sito. Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prega di consultare l’Approfondimento - “Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero”. 

 

Viaggi all’estero di minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Prima di partire - Documenti per viaggi all’estero di minori”. Ove i minori non fossero accompagnati da almeno un genitore, essi devono essere muniti anche di un documento autorizzato (di affidamento) valido per l'uscita dall'Italia, corredato di traduzione in inglese.

 

Visti di ingresso: ai cittadini italiani non è richiesto il visto d'ingresso per turismo, purché il soggiorno non superi 90 giorni nell’arco di 6 mesi. Il visitatore deve recarsi, entro 48 ore dall'arrivo, presso l’'ufficio immigrazione del Ministero degli Interni o presso i Commissariati di Polizia e comunicare l'indirizzo di residenza temporanea (procedura automatica in caso di alloggio presso hotel). Per tutti gli altri motivi d’ingresso (lavoro, studio), il visto d’ingresso è obbligatorio. Una volta ottenuto il visto, entro 8 giorni dall’entrata nel Paese, è necessario procedere alla richiesta di permesso di soggiorno presso l’Ufficio stranieri del Ministero dell’Interno.

 

PRESE ELETTRICHE

Corrente elettrica
Il voltaggio disponibile in FYROM è di 220 V a 50 Hz come in Italia. Non ci sono quindi problemi per l'utilizzo di elettrodomestici, computer e apparecchi elettronici comprati in Italia.

Prese di corrente
In FYROM le prese di corrente normalmente sono come quelle italiane dei tipi C, F e L.

 

AMBASCIATA

illa Skaperda - Ulica Osma Udarna Brigada 22
Centralino: 0038923236500   
Fax Sede:  0038923236505 
Fax della Cancelleria consolare: 0038923236515
Cellulare per emergenze  riservato ai cittadini italiani e sempre attivo al di fuori dell’orario di lavoro dell’Ambasciata: 0038970358553  
E mail: segreteria.skopje@esteri.it 
Web: www.ambskopje.esteri.it   



Anteprima Macedonia del Nord


La vostra meta