1° giorno, Italia - Kilimanjaro
Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti
9 giorni / 6 notti
Date partenza 2025: libere
Un itinerario che esplora i parchi del nord Tanzania con pernottamenti in campi tendati (anche mobili) per vivere un’esperienza autentica in questo magico territorio. I campi tendati mobili nascono con l’obiettivo di seguire la grande migrazione, motivo per cui ogni tot mesi vengono smontati e rimontati nelle zone più strategiche dei parchi, per garantire il successo del safari. I campi proposti sono perfettamente immersi nel “bush” per stare a stretto contatto con l’ambiente circostante nel più assoluto silenzio, interrotto solo dai rumori della savana. L’esperienza in tenda è consigliata ad un viaggiatore meno esigente in cerca di sistemazioni semplici ed esperienziali.
Esperienze Consigliate
- Safari a piedi a Ngorongoro
- Safari in Mongolfiera nel Parco Serengeti o Tarangire
Campi tendati considerati o similari:
Tarangire - Kirumuru Tarangire Lodge
Lake Manyara - Manyara Lakeview Oasis Camp
Serengeti - Kuhama Camp
Ngorongoro - Kuhama Camp oppure Rhino Lodge
NB: le strutture proposte sono soggetta a riconferma all’atto della prenotazione. Si prega di notare che l’ordine delle tappe potrebbe essere invertito in base alle disponibilità dei lodges senza cambiare ed alterare la qualità del programma stesso.
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio individuale, minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona in camera doppia a partire da:
11 gennaio - febbraio Euro 4.400,00
marzo Euro 3.990,00
aprile – maggio Euro 3.850,00
giugno Euro 4.050,00
luglio Euro 4.600,00
agosto Euro 5.100,00
settembre Euro 4.200,00
ottobre Euro 4.300,00
novembre & 01-15 dicembre* Euro 3.990,00
16-30 dicembre* Euro 4.600,00
*ultimo giorno di safari
Supplemento singola a partire da Euro 390,00 (sulla base di minimo 2 partecipanti)
Riduzioni da 3+ partecipanti: su richiesta
-Supplemento per i pernottamenti che cadono nei giorni 7, 8 ,9, 10 aprile Euro 45,00 per persona per notte
-Supplemento per i pernottamenti che cadono nei giorni 24, 25, 26& 31 dicembree 1° gennaio Euro 52,00 per persona per notte
Tasse aeroportuali da Euro 490,00 per persona (da riconfermare)
Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 per persona (include polizza assicurazione medico/bagaglio)
Protezione Elefante Annullamento da calcolare: https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
Esperienze Consigliate
- Safari a piedi a Ngorongoro Euro 45,00
- Safari in Mongolfiera nel Parco Serengeti o Tarangire da Euro 550,00
La quota comprende:
- Voli di linea dall’Italia in classe economica
- Sistemazione in campi tendati
- Pasti come da specifica (pranzi in corso d’escursione e cene nei camp)
- 1 Autista/guida parlante italiano
- Safari in veicolo 4x4 ad uso ESCLUSIVO, con 6 posti finestrino
- Ingressi ai parchi come da programma
- Tassa di soggiorno della Tanzania
- Assicurazione Flying Doctor’s (Ambulanza Aerea)
- Kit viaggio e guida Tanzania
- Polizza medico/bagaglio
La quota non comprende
- Pasti non indicati
- Bevande ai pasti inclusi nel programma
- Il visto d’ingresso
- Mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Parità valutaria: 1 Euro = USD 1,07
IMPORTANTI NOTE SUL VIAGGIO
- Lunghi trasferimenti via terra. La maggior parte delle strade in Tanzania è asfaltata e in condizioni accettabili, sebbene soggette anche alle condizioni meteorologiche
- Si raccomanda di NON portare valige rigide quali Samsonite o Delsey, ma borse morbide. Il posto dei bagagli è limitato su qualsiasi tipo di veicolo. Dimensioni richieste per il bagaglio: 60x43x18
- All’interno dei Parchi Nazionali le strade sono tutte sterrate, con numerosi dossi e buche
- Il limite è di 50 Km/h, mentre a Ngorongoro è di 25 Km/h
- La guida/autista non è autorizzata a guidare fuori dai percorsi stabiliti durante i safari
- Tutti i lodge/camps sono dotati di presa europea
- Tutte le aree pic-nic sono dotate di wifi e servizi igienici
- In alcuni lodge l’erogazione dell’acqua calda avviene in orari prestabiliti
- Le camere nei campi tendati non sono riscaldate e durante i mesi luglio-settembre la temperatura potrebbe essere piuttosto bassa. Si raccomanda un abbigliamento adeguato
- I lunch box consistono in un pasto freddo preparato dal lodge
- Dal primo giugno 2019 è in vigore un bando totale alla produzione, uso e importazione di sacchetti di plastica, con multe e possibile arresto. Le uniche eccezioni riguardano le confezioni di plastica per prodotti medici e sanitari e le borsette di plastica per prodotti da toilette.
- Dollari ed Euro sono ampiamente accettati ovunque (solo le banconote in Euro sono accettate e non le monete). Non sono accettati dollari americani stampati prima del 2006.
NOTE E FORMALITA’ D’INGRESSO
Vaccinazioni: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale se superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” nel sito Viaggiare Sicuri.
Passaporto: con almeno sei mesi di validità residua e 2 pagine consecutive libere.
Visto in loco: USD 50,00 per persona; la procedura per ottenimento del visto in arrivo, seguito nuove regolamentazioni, è diventata più lunga. Il visto dovrà essere processato di persona dal cliente presso l'Immigration Desk. La nuova procedura prevede di scattare una foto e prendere le impronte digitali presso l'Immigration Desk e ottenere un numero di controllo per consentire il pagamento del visto presso il desk adiacente prima di procedere all'Immigration Desk per il timbro di convalida del visto. Questo processo può richiedere dai 45 minuti a un'ora.
Visto online: la procedura è semplice e conveniente in quanto consente di risparmiare tempo in arrivo.
Basta cliccare sul seguente link https://eservices.immigration.go.tz/visa/.
Qualora i clienti non volessero fare il visto online autonomamente, Viaggi dell’Elefante si può occupare del rilascio dell’e-visa al costo di Euro 80,00 per persona.
Documentazione richiesta:
- compilazione del modulo che verrà inviato all’atto della prenotazione
- scansione a colori del passaporto
- scansione fototessera formato passaporto
Check-in online
Obbligatorio da 48 ore prima della partenza con Ethiopian Airlines; consigliabile per tutte le altre compagnie
Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Kilimanjaro. Disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida/autista parlante italiano che vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Trasferimento all’Arusha Coffee Lodge per il pranzo (o lunch box in base all’orario di arrivo del vostro volo). Al termine proseguimento per Tarangire. Arrivo e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Al mattino fotosafari nel parco Tarangire, famoso per l’elevato numero di elefanti e per i suoi bellissimi esemplari di Baobab. Pranzo al lodge. Proseguimento per il Lake Manyara. Arrivo e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Partenza per il Lake Manyara con pranzo al sacco (lunch box) o al lodge. Lo scenario cambia completamente rispetto al Tarangire: dal deserto rossastro si passa ad un ambiente prevalentemente verdeggiante, dove più della metà del parco è occupata dal lago e il restante dalla foresta (casa di moltissimi esemplari di scimmiette). Primo fotosafari in uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania, dichiarata nel 1981 patrimonio dell’umanità. Ospita oltre 380 tipi di uccelli offrendo lo spettacolo di grandi stormi più che di singoli avvistamenti. Durante la stagione verde delle piogge il lago è frequentato da migliaia di fenicotteri. Nel primo pomeriggio partenza per il Serengeti National Park. Lungo la strada sarà prevista una sosta per visitare uno dei tanti villaggi Masai della zona. Arrivo in serata. Cena e pernottamento al camp.
Intere giornate di fotosafari all'interno del Serengeti National Park tra i più ricchi e belli d’Africa, teatro della famosa e spettacolare Grande Migrazione. Pranzi picnic in corso di safari (lunch box) o al camp (a discrezione dei clienti – da concordare con la vostra guida). Cene e pernottamenti al camp.
Prima colazione al lodge. Partenza per Ngorongoro con pranzo pic-nic (lunch box). Oggi si discenderà il cratere, un’enorme caldera vulcanica formatasi circa due milioni e mezzo di anni fa per il collasso del vulcano ormai inattivo. Un anfiteatro largo venti km. con pareti alte seicento metri che ospita una incredibile quantità di animali, tra cui appunto i “big five” ovvero i “grossi cinque”: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte. Quest’ultimo, pur presente nel Serengeti, dove è raramente avvistabile e solo da lontano, si può ben osservare nel cratere. Lo spettacolo continua con gnu, bufali, ghepardi, zebre, iene e altro ancora, e una grande varietà di uccelli, tra cui migliaia di fenicotteri rosa, poiane, falchi, struzzi, aquile. Il cratere, in certo qual modo, offre tutto ciò di cui abbisognano gli animali, una sorta di paradiso in terra, ma può anche essere fonte di maggiori e sanguinose lotte per la sopravvivenza. Al termine sistemazione al camp. Cena e pernottamento.
Prima colazione al camp, quindi trasferimento all’aeroporto di Kilimanjaro con sosta ad Arusha per il pranzo. Volo di rientro in Italia con scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.