Sri Lanka - Natura & Cultura con breve trekking moderato

Durata 16 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti

16 giorni / 14 notti

 

Date di partenza 2024: libereda gennaio ad ottobre

L’Isola Splendente, come viene chiamato lo Sri Lanka, è un luogo che riserva al visitatore un susseguirsi di emozioni: le maestose rovine del suo glorioso passato, la natura lussureggiante, le vive tradizioni religiose, la naturale cordialità degli abitanti. Questo viaggio vi condurrà   alla scoperta dei maggiori tesori archeologici del Paese, senza trascurare l’aspetto naturalistico, con la visita di due importanti Parchi Nazionali e un trekking moderato, che vi porterà a contatto con l’incontaminato ambiente dei monti Knuckels. 

Plus Elefante

  • Assistenza dall’Italia 24/7
  • Esperienza “esclusiva Viaggi dell’Elefante” a contatto con gli elefanti presso Kandalama, e non presso la più turistica area di Pinnawala
  • Salita a piedi sulla roccia di Pidurangala, per un panorama unico
  • Trekking moderato sulla catena montuosa Knuckles
  • Incontro e pranzo con il Professor Jacques Souliè, direttore dell’Alliance Francaise (Centro culturale Francese) a Kandy. E’ considerato uno dei maggiori contributori alle relazioni franco-srilankesi. Ha anche lavorato presso l’Università di Peradeniya come docente di lingua francese
  • Visita ad una piantagione di tè, per conoscerne il processo di produzione
  • Escursione ai parchi nazionali Horton Plains & Yala
  • Pernottamento in un campo tendato presso lo Yala National Park

Esperienze Consigliate

  • Escursione serale con naturalista per avvistare il piccolo animale Loris
  • Visita al progetto di conservazione delle tartarughe marine, a Kosgoda



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari

Anuradhapura – The Lakeside at Nuwarawewa  4*basic, camera superior

Habarana – Cinnamon Lodge 4*, camera superior

Knuckles – Corberts Rest 3* rustico, cottage

Kandy – Cinnamon Citadel 4*, camera superior

Nuwara Eliya – Jetwing St.Andrews  5*, camera superior

Yala – Wild Trails by Suri (campo tendato), tenda AC

Galle – Radisson Blu resort 5*, camera deluxe vista oceano

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio individuale, minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona in camera doppia a partire da:

dal 1 gennaio al 29 febbraio                                        Euro 3.850,00                   

dal 1 marzo al 30 aprile                                               Euro 3.690,00   

dal 1 maggio al 30 giugno             \                              Euro 3.700,00   

dal 1 luglio al 31 agosto                                               Euro 4.100,00                   

dal 1 settembre al 31 ottobre                                   Euro 3.700,00   

Tasse aeroportuali a partire da Euro 360,00 (da riconfermare)

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 (include medico/bagaglio)

Protezione Elefante Annullamento da calcolare http://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf  (vedere condizioni nel link)

Esperienze Consigliate

prezzi per persona, minimo 2 partecipanti:

-Escursione serale con naturalista  Euro 60,00

-Visita al progetto di conservazione delle tartarughe marine Euro 30,00

La quota comprende

-Voli intercontinentali di linea in classe economica

-Sistemazione negli alberghi/campi indicati o similari

-Trattamento come da programma

-Circuito dello Sri Lanka effettuato in veicolo privato con autista-guida parlante italiano

-Biglietti del treno in seconda classe per la tratta Nuwara Eliya – Ella

-Visite menzionate, ingresso ai monumenti

-Acqua durante i trasferimenti e le visite

-2 game drive presso lo Yala National Park

-Trekking presso l’Horton Plains National Park

-Trekking presso la catena montuoso Knuckles

-I trasferimenti menzionati nel programma

-Tasse governative locali

-Kit viaggio e guida

-Polizza medico-bagaglio

La quota non comprende

-Bevande ai pasti

-Pasti non menzionati nel programma

-Mance

-Escursioni opzionali

-Spese di carattere personale

-Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”

Parità valutaria: Euro 1 = USD 1,07


Itinerario di viaggio


1° giorno,	Italia - Colombo

1° giorno, Italia - Colombo

Partenza con volo di linea per Colombo.

2° giorno, Colombo – Anuradhapura (km 180, 4 ore ca.)

2° giorno, Colombo – Anuradhapura (km 180, 4 ore ca.)

Arrivo al mattino a Colombo. Procedure doganali ed incontro con la guida.

Trasferimento ad Anuradhapura, nella parte centro-nord dell’isola, e sistemazione in albergo. Pranzo libero e resto del pomeriggio libero per relax. Nel tardo pomeriggio, verso le 18:00, partenza per la visita al fico sacro Sri Maha Bodhiya e allo Stupa Ruwanweli. L’albero sacro è ritenuto un discendente diretto dell’albero della Bodhi, sotto cui Buddha ottenne l’illuminazione: si dice che una talea dell’albero fu portata in Sri Lanka direttamente da una figlia dell’imperatore Ashoka, che la piantò nel luogo ove ora si trova, nel 228 a.C. Si tratterebbe dunque dell’albero più antico piantato dall’uomo di cui si abbia notizia. L’imponente stupa è uno dei monumenti più alti al mondo, misurando 103 metri di altezza: è una perfetta cupola semisferica, dipinta di bianco, ed è considerato dai buddhisti uno dei più sacri al mondo. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno, Anuradhapura – Habarana (km 60, 1 ½ ore ca.)

3° giorno, Anuradhapura – Habarana (km 60, 1 ½ ore ca.)

Prima colazione. Mattina visita della città archeologica di Anuradhapura, la prima capitale dell’antico Sri Lanka, le cui origini risalgono al IV secolo a.C. Dopo aver visitato la città verrà servito uno snack con una tazza di tè vicino gli stagni dell’Elefante, “Ath Pokuna”, in prossimità dello stupa Lankarama. Trasferimento di circa 1 ora e 30 minuti per Habarana. Arrivo e sistemazione in albergo.  Pranzo libero.  Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

Esperienza consigliata con supplemento

Escursione privata serale per avvistare il piccolo Loris nella riserva privata Jetwing Vil Uyana che ospita anche numerose specie di uccelli, mammiferi, farfalle, rettili e anfibi. Il Loris è un piccolo primate notturno, molto schivo, di cui si conoscono due sottospecie (Loris grigio e Loris gracile): quando due Loris si incontrano, hanno la singolare abitudine di “abbracciarsi” a lungo.

Partenza verso le 19:00 e rientro dopo circa un’ora. Si consigliano abiti comodi, scarpe chiuse e repellente per insetti.

4° giorno, Habarana – Kandalama - Pidurangala

4° giorno, Habarana – Kandalama - Pidurangala

Presto al mattino trasferimento alla riserva Kandalama, e breve passeggiata in barca, per ammirare il panorama circostante. Incontro con gli elefanti e possibilità di interagire con loro. Al termine dell’escursione rientro in albergo per la colazione.

Al mattino visita di un antico monastero Buddista risalente al I secolo a.C. :  si avrà il privilegio di passeggiare nel silenzio del monastero prima di assistere ad una cerimonia tradizionale (Alms Giving lunch) riservata ai monaci locali. Pranzo libero. Rientro in albergo per un po’ di relax, prima di intraprendere un’emozionante visita al monastero di Pidurangala, risalente al II sec. a.C., situato su un costone roccioso dal quale è possibile vedere in lontananza anche il sito UNESCO di Sigiriya. La salita al monastero può essere impegnativa e si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe appropriate (il momento migliore per la visita del sito è il tardo pomeriggio).

Note: Indossare abiti comodi, scarpe adeguate e portare con sé una bottiglia d'acqua ed un piccolo asciugamano in quanto si tratta di un’escursione abbastanza impegnativa ma sicuramente piacevole.Si raggiungerà la vetta prima del tramonto, quando  il clima è perfetto per godersi questa esperienza e la vista sulla fortezza rocciosa di Sigiriya.  Si potranno ammirare paesaggi fantastici anche durante la discesa. Rientro ad Habarana. Cena e pernottamento.

5° giorno, Habarana (Sigiriya – Polonnaruwa)

5° giorno, Habarana (Sigiriya – Polonnaruwa)

Prima colazione.Escursione a Sigiriya per la visita della sua meravigliosa rocca , patrimonio Unesco (scalinata di circa 1200 gradini). Fu costruita nel 5 ° secolo come palazzo del re Kasyapa, su un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri. Gli aspetti più impressionanti del complesso sono i giardini geometricamente definiti, il famoso affresco delle belle fanciulle (ninfe celesti chiamate Apsaras) e la parete a specchio con antichi graffiti. Nei giardini sarà offerto un piccolo rinfresco di cucina tradizionale a base di frutta fresca.

Trasferimento a Polonnaruwa (circa 1 ora e 20 minuti). Pranzo tradizionale “Kamatha” vicino alle risaie, preparato con fuoco a legna e servito in vasi di terracotta. Al termine visita delsito, Patrimonio UNESCO dal 1982: antica capitale dello Sri Lanka, Polonnaruwa fu fondata nel X secolo. Le rovine sono divise in vari raggruppamenti sparsi su una vasta area: si ammireranno i resti del palazzo reale, della sala delle udienze, antichi stupa e belle statue di Buddha, ancora venerate dai fedeli. Al termine della visita rientro in albergo ad Habarana. Cena e pernottamento.

6° giorno 	Habarana – Dambulla – Knuckles (km 130, 4 ore ca.)

6° giorno Habarana – Dambulla – Knuckles (km 130, 4 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione della catena montuosa Knuckles. Durante il trasferimento sosta a Dambulla e visita del complesso di grotte di Dambulla: la località è nota col nome di “Tempio d’Oro”, e consiste in 5 caverne scavate in una roccia alta m 150, con pitture murali sulla vita di Buddha e grandi sculture. Il tempio è stato inserito dal 1991 nella lista UNESCO.   Si continua verso Knuckles  con  sosta a Matale per la visita dei giardini di spezie e per il pranzo.  Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in un rustico e semplice cottage, ma unico nel suo genere per i panorami ed il contatto con la circostante natura selvaggia(Wifi non disponibile). Resto della giornata libera. Cena e pernottamento.

 

7° giorno, Knuckles

7° giorno, Knuckles

Pensione completa. Intera giornata dedicata al trekking, sempre accompagnati dalla vostra guida.

Possibilità di scegliere insieme alla guida diversi percorsi di trekking, da un minimo di 4/5 ore ad un totale di 8/9 ore.

8° giorno,	Knuckles – Kandy (km 40, 2 ore ca.)

8° giorno, Knuckles – Kandy (km 40, 2 ore ca.)

Presto al mattino colazione e alle 07:00 partenza in auto per un viaggio panoramico di dieci minuti verso il punto di osservazione Corberts Gap, da dove si godono magnifiche viste mozzafiato sulla catena montuosa Knuckles. Si continua per altre due ore sino ad arrivare ad un altro punto di osservazione , che regala splendide vedute sulla valle.

Partenza in direzione di Kandy e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Verso le 18:00 visita al Tempio del Dente di Budda “Dalada Maligawa”, dove è conservata la famosissima reliquia venerata dai buddisti. Durante la festa chiamata “Esala Perahera”, che si svolge tra luglio ed agosto e dura dieci giorni, si rende omaggio a questa sacra reliquia portandola in processione a dorso di elefante.

Rientro in albergo per la cena.

9° giorno, Kandy – Plimatalawa – Kandy

9° giorno, Kandy – Plimatalawa – Kandy

Prima colazione.  Visita dell’imponente giardino botanico, in passato il luogo di piacere dei re di Kandyan.

I giardini botanici reali di Kandy coprono circa 150 acri ed ospitano una grande varietà di piante, da maestosi bambù a variopinte orchidee.  Si prosegue vicino a Kandy per la visita degli antichi templi di Lankathilake e Gadaladeniya. Si raggiunge il  Suriyakantha Center per l’Arte e Cultura, casa di Jacques Soulié, professore di psicologia francese all'Università Peradeniya.  Souliè vive in una villa olandese del XVIII secolo, straordinariamente restaurata, appartenuta a un capo del villaggio. Durante il pranzo si parlerà con il professore dei regni di Kandy e Gampola. A pochi chilometri di distanza si visiterà una scuola di ballo locale, diretta da un rinomato ballerino Kandyan,  riconosciuto dal principale tempio di Kandy. Si potranno ammirare ed imparare alcuni passi della danza tradizionale.

Rientro a Kandy e cena in albergo. Suggeriamo magari una piacevole passeggiata attraverso la piazza del mercato locale. Cena in albergo.

10° giorno, Kandy – Nuwara Eliya (Km 80, 3 ore ca.)

10° giorno, Kandy – Nuwara Eliya (Km 80, 3 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione di Nuwara Eliya. Durante il tragitto si effettua un’escursione nelle piantagioni di tè per visitare la fabbrica locale ed assistere al processo di produzione. Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori di tè al mondo. Al termine si prosegue per Nuwara Eliya. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Nuwara Eliya veniva anche chiamata “little England”, in quanto stazione climatica ove i funzionari britannici soggiornavano per sfuggire alla calura estiva della pianura. Nel pomeriggio visita orientativa della città e del suo mercato. Rientro in albergo per la cena. Pernottamento.

 

11° giorno, Nuwara Eliya – Horton Plains – Nuwara Eliya

11° giorno, Nuwara Eliya – Horton Plains – Nuwara Eliya

Molto presto la mattina (colazione al sacco) si parte in direzione del parco nazionale di Horton Plains (circa 40 minuti). Arrivati all’entrata del parco si proseguirà per un circuito di circa 9 Km a piedi.  Il parco è caratterizzata da bellissimi paesaggi e custodisce in 10.000 ettari una vastissima varietà di specie animali, di uccelli e di specie vegetali, di cui 29 endemiche.

Al termine dell’escursione rientro in albergo a Nuwara Eliya e resto della giornata a disposizione per il relax. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

12° giorno, Nuwara Eliya – Ella – Yala (in treno e poi in auto per km 100, 2 ore ca.)

12° giorno, Nuwara Eliya – Ella – Yala (in treno e poi in auto per km 100, 2 ore ca.)

Prima colazione. Mattino libero fino al trasferimento in stazione.  Partenza in treno in direzione di Ella (posti riservati in 2 a classe – 12:45/15:45).  Snack a bordo. Arrivo ad Ella e breve visita della città. Trasferimento al Parco Nazionale di Yala e sistemazione al campo tendato. Cena e pernottamento.

 NB: Le prenotazioni per acquistare i biglietti del treno aprono esclusivamente 21 giorni prima dalla data partenza. Qualora non fossero disponibili il tratto da Nuwara Eliya ad Ella sarà effettuato in auto 

13° giorno, Yala National Park

13° giorno, Yala National Park

Presto al mattino, verso le 05.45 partenza in jeep per il safari nel Parco Nazionale di Yala (durata 3 ore circa). Numerosi animali selvatici popolano questo parco, tra cui il leopardo (circa 60 esemplari) avvistabile soprattutto la mattina all’alba.  Lo Yala National Park è composto da diversi tipi di habitat importanti, tra cui dune, foresta a macchia, foresta pluviale, zone rocciose e foreste di mangrovie. Al termine rientro in albergo per la colazione.  Resto della giornata libera. Pranzo al campo.  Nel pomeriggio si effettua un secondo safari nel Parco. Al termine rientro al campo. Cena e pernottamento.

14° giorno, Yala – Galle (Km 170, 4 ore ca.)

14° giorno, Yala – Galle (Km 170, 4 ore ca.)

Prima colazione. Verso le 10.30 partenza per Galle (circa 4 ore). Galle, città portuale, è stata un crocevia per commercianti cinesi, persiani, arabi ed indiani.  Ha vissuto il dominio portoghese, poi olandese ed infine inglese. L'influenza dell'epoca coloniale è ancora molto evidente all'interno delle mura della città vecchia (il Fort). Le strade strette e le casette fatiscenti si affacciano sull'Oceano Indiano. Fuori dalle mura si trova la città nuova con i negozi, i mercati e lo stadio di cricket. Nel 1987 Galle Fort è stata proclamata Patrimonio dell'Umanità dell’UNESCO. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo libero.  Nel pomeriggio giro orientativo della città: il forte, la chiesa olandese, gli edifici governativi, i magazzini di spezie, il faro. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

15° giorno, Galle

15° giorno, Galle

Prima colazione e cena in albergo. Pranzo libero. Intera giornata libera per relax.

 

Esperienza consigliata Opzionale con supplemento

Intorno alle 16.45 visita a Kosgoda, famosa per il suo progetto di conservazione delle tartarughe marine gestito dalla Wild Life Protection Society dello Sri Lanka. È stato istituito nel 1988 per proteggere le tartarughe dello Sri Lanka dall'estinzione. Rientro in albergo.Pernottamento.

16° giorno, Galle – Colombo – Italia (km 150, 2 ½ ore ca.)

16° giorno, Galle – Colombo – Italia (km 150, 2 ½ ore ca.)

Prima colazione. Trasferimento in direzione dell’aeroporto di Colombo in tempo per effettuare le procedure di check-in. Partenza con volo di linea per l’Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 3690 €

Lo trovi anche in