
1° giorno, Italia - Bogotà
Partenza dall’Italia con volo di linea diurno, arrivo nel tardo pomeriggio a Bogotà, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in hotel
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2/massimo 12 persone
12 giorni /10 notti
Date di partenza: 15 Agosto 2025
Individuali date libere: minimo 2 persone
La Colombia è un Paese affascinante per la straordinaria varietà di paesaggi, dalla costa caraibica alla selva amazzonica, passando per le Ande e le piantagioni di caffè. Ricca di siti archeologici e naturali, vanta anche un patrimonio culturale unico, con città coloniali come Cartagena e Bogotá e numerosi siti Unesco. La sua storia riflette un mosaico multietnico, frutto dell’incontro tra popolazioni indigene, africane ed europee. Questa diversità si riflette anche nella cucina, nei profumi e nei sapori. Visitare la Colombia significa immergersi in un mondo ricco e variegato, difficile da dimenticare.
Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 12 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base 6 in camera doppia Euro 3.750,00 per persona
Quota base 8 in camera doppia Euro 3.600,00 per persona
Quota base 12 in camera doppia Euro 3.870,00 per persona*
*Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano per tutto il tour in Colombia
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppia Euro 3.980,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)
Supplemento camera singola Euro 860,00
QIAE ASSICURAZIONE ELEFANTE > https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Assistenza in aeroporto a Bogotà di un nostro rappresentante parlante italiano
Guide locali parlanti italiano (secondo disponibilità)
Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)
Trattamento di sola colazione + 3 pranzi in corso di escursione
Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti
Tutte le visite e le escursioni private come da programma
Ingressi nei parchi e nei siti menzionati (esclusi musei interni e aree fuori dal contesto centrale)
3 voli interni in classe economica
Tour Leader esperto Elefante in loco parlante italiano per tutto il tour in Colombia al raggiungimento dei 12 partecipanti
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende
Mance, le spese di carattere personale
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Bogotà - Cite Hotel, 4*
Salento – Terrazas de Salento, 4*
Medellin - Leterra Hotel, 4*
Cartagene - Casa La Factoria by Faranda, 4* Hotel Boutique
15 AGOSTO
UX1066 MILANO MALPENSA | MADRID 11.05-13.15
UX1040 ROMA | MADRID 10.30-13.05
15 AGOSTO
UX 193 MADRID | BOGOTÀ 15.15-18.15
25 AGOSTO
UX 194 BOGOTÀ | MADRID 20.15-13.00
26 AGOSTO
UX1047 MADRID | ROMA 15.00-17.25
UX1061 MADRID | MILANO MALPENSA 15.10-17.15
Partenza dall’Italia con volo di linea diurno, arrivo nel tardo pomeriggio a Bogotà, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in hotel
Dopo la colazione partenza per la visita dei luoghi più emblematici di Bogotà e Zipaquirá in un solo giorno. Il tour inizia esplorando il centro storico e i musei della capitale. Visita dell'iconico quartiere La Candelaria, noto per la sua architettura coloniale e repubblicana ben conservata. Proseguimento della visita con lo spettacolare Museo dell'Oro, un luogo con una straordinaria collezione che mette in mostra la cultura orafa degli antenati autoctoni di questo paese.
Nel pomeriggio, partenza per Zipaquirá, una città conosciuta a livello internazionale per una delle attrazioni turistiche più visitate della Colombia: la sua maestosa Cattedrale di Sale. Durante il viaggio di un'ora e mezza verso la Cattedrale di Sale, dal finestrino del vostro veicolo, si potranno osservare paesaggi della tipica savana di Bogotà.
Arrivo e visita con un tour dettagliato per scoprire tutti i segreti di questo luogo magico situato a 180 metri sottoterra. Rientro nella capitale e pernottamento.
Dopo la colazione escursione di mezza giornata per godere un angolo di Bogotà poco conosciuto dai turisti e frequentatissimo dai locali come la “Plaza de Mercado” di Paloquemao, questo iconico mercato offre un'ampia varietà di fiori, frutta, verdura, carni, generi alimentari, latticini ed erbe aromatiche, mantenendo viva l'essenza della cultura colombiana attraverso i suoi tipici prodotti.
Ogni giorno, Paloquemao riunisce commercianti provenienti da tutto il paese offrendo e vendendo i loro prodotti alle bancarelle del mercato. Si prosegue per Usaquén, un quartiere che mostra lo sviluppo e la crescita di Bogotà nel corso degli anni.
Questo centro storico, situato nel nord-est della città, conserva la sua essenza e il calore tradizionale del passato, dove si possono ammirare la curiosa fusione di architettura contemporanea e coloniale. Godetevi un'ampia varietà di ristoranti, caffè, bar e negozi di antiquariato.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Armenia o Pereira nel cuore dell’Eje cafetero. Arrivo e trasferimento a Salento. Sistemazione e penottamento in hotel.
Dopo la colazione intera giornta dedicata alla visita della Valle del Cocora, un paesaggio naturale situato nella valle montuosa della Cordigliera Centrale delle Ande colombiane. Un ambiente unico che ospita l'unico albero nazionale della Colombia, la Palma da cera del Quindío e un'ampia varietà di fauna e flora, questo Parco Naturale protegge numerose specie in via di estinzione.
Lungo il percorso verso la Valle del Cocora, lasciatevi stupire dallo splendido paesaggio e scoprite la storia di questa Riserva Naturale. All'arrivo, gustate un piatto tipico (canelazo) e dirigetevi verso la foresta di palme, dove potrete ammirare la biodiversità di fauna e flora percorrendo il sentiero ecologico della palma da cera più alta del mondo. Infine, visitate la tipica città di Salento e godetevi un tour tra le sue strade coloniali, i laboratori artigianali e il belvedere di Cocora.
Dopo la colazione escursione di mezza giornata alla hacienda del Café La Morelia che non solo è un simbolo come prodotto di punta della regione, ma anche il risultato di una tradizione familiare dedicata alla coltivazione del caffè da oltre 50 anni.
Hacienda La Morelia è riconosciuta a livello internazionale per l'esportazione di caffè di alta qualità, che la rende una delle poche aziende agricole della regione a poter vantare una filiera tanto virtuosa in quanto va dalla produzione e coltivazione del caffè fino al confezionamento.
Qui potremmo gustate una tazza di caffè come introduzione al resto del tour. Durante questa esperienza è possibile scoprire l'intero processo produttivo, dalla semina al prodotto finale, ammirando i colori dei fertili campi. Durante questo tour interattivo, scoprirete le piantagioni, l'impianto di produzione e il reparto confezionamento, accompagnati da esperti nella coltivazione del caffè. Pomeriggio libero e pernottamento.
Dopo la colazione tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto, volo per Medellin. Arrivo e trasferimento privato in hotel, resto della giornata libera a Medellin. Circondata da montagne e giardini che fioriscono tutto l'anno è conosciuta come la Città dell'Eterna Primavera per il suo clima piacevole.
Scrollatasi di dosso la pesantezza dei cupi anni 80 e 90 dove era legata al sinonimo di città pericolosa, oggi emerge quello che in fondo è sempre stata, vivace è nota per la sua cultura innovativa e ospitale, e la sua popolazione è caratterizzata da cordialità e da un forte senso di appartenenza.Pernottamento in hotel.
Conosciuta come una delle città più pericolose al mondo negli anni '80, Medellín ha subito una trasformazione sociale che le ha permesso di diventare la città più innovativa della Colombia. Oggi dedicheremo tutta la giornata alla visita della città iniziando da tour panoramico e visitando i luoghi più iconici come il Parco El Poblado, il Miglio d'Oro, il Parco Lleras, la Cattedrale Metropolitana e il Pueblito Paisa.
Si prosegue verso il Museo di Antioquia (regione della quale e capoluogo), dove potrete ammirare le opere più importanti di Botero e scoprire la protesta sociale che l'artista esprime attraverso i suoi dipinti. In seguito una piacevole passeggiata nel Giardino Botanico. Infine ci si sposta nella parte occidentale della città per comprendere i cambiamenti sociali avvenuti a Medellín negli ultimi 30 anni. Lasciatevi stupire dalla vista della
Comuna 13 un luogo che è stato sinonimo di criminalità mentre oggi potrete assistere a come un'intera comunità ha deciso di unirsi e di rendere il proprio quartiere resiliente, scambiando le armi con graffiti, danze, spettacoli, imprenditorialità e voglia di andare avanti. I vicoli che percorriamo, molti dei quali con storie e persone che vi faranno sentire come se foste a casa vostra, strappando un sorriso a ognuno dei nostri visitatori. Qui con la nostra guida del Barrio scopriremo di piu sull’iniziativa governativa "Techo una Historia" (Tetto, una storia), un programma sociale incentrato sul miglioramento della qualità della vita delle famiglie vulnerabili, in particolare nella Comuna 13, attraverso non solo alla costruzione fisica dei tetti, ma includeva anche la creazione di opere d'arte urbana da parte del collettivo Casa Kolacho. Al termine della visita rientro in hotel, tempo libero e pernottamento.
Giornata dedicata all’escursione a Guatapé nota per la sua città colorata, la sua storia e i suoi paesaggi naturali. Situata a circa 80 km a este di Medellin si puo passeggiare tra gli zócalos della città e visitando la famosa Piedra del Peñol, un grande monolite che è possibile “scalare” avvalendosi dei suoi 740 gradini, da qui la vista sulla regione è fenomenale.
Nella stessa giornata in barca sara possibile esplorare i dintorni di questo grande bacino idrico, pranzo e partenza per l’aeroporto di Medellin. Volo per Cartagena, arrivo e trasferimento privato in hotel.
Dopo la colazione gran parte della giornata dedicata alla meravigliosa e splendida città portuale sulla costa caraibica colombiana. Si inizia visitando il Monastero di La Popa, costruito nel 1606, un luogo unico da cui godere di spettacolari viste panoramiche sulla città, sul mare e sulla zona portuale. Si scende verso il Forte di San Felipe, costruito sulla Collina di San Lázaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati.
Visita la fortezza dei suoi passaggi segreti, tunnel e gallerie sotterranee. Al termine della visita si affronta la Città Murata e visita alla Chiesa del XVII di San Pedro Claver.
La Boveda archi costruiti all'interno della città murata, utilizzati principalmente per conservare le armi fino alla fine del XVIII secolo e successivamente trasformati in prigione nel XIX secolo. Infine, godiamoci i vicoli del famoso quartiere di Getsemaní, nel centro storico, che custodisce storie dell'epoca coloniale e conserva un'atmosfera culturale con sfumature di architettura coloniale, street art, commercio e cucina locale. Tempo libero e pernottamento.
Dopo la colazione escursione balneare verso l’arcipelago “Del Rosario” difronte a Cartagena. Si salpa bordo di un'imbarcazione condivisa che parte verso le Isole del Rosario, situate a 45 km a sud-est (circa un'ora dalla baia di Cartagena).
Questo è un parco nazionale circondato da barriere coralline e bagnato da acque cristalline, habitat naturale di una grande varietà di fauna marina. Tempo libero per rilassarsi e fare snorkeling. Pranzo incluso, rientro a Cartagena. Pernottamento.
Dopo la colazione trasferimento privato all’aeroporto di Cartagena e partenza per l’Italia via Bogotà.
Arrivo in Italia.