Alla scoperta di Paraguay e Brasile

Durata 12 giorni

Guaranì: Missioni Cascate e Giaguari 

Paraguay Missioni, cascate di Iguassù e Jaguar safari in Pantanal

 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 15 persone.

12 giorni /9 notti

Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti

Date di partenza di gruppo: 6 Giugno e 22 Agosto 2026

Date di partenza individuali libere

Il Paraguay, incastrato tra Bolivia, Argentina e Brasile, è un Paese poco conosciuto, terra di origine del popolo indios Guaranì. Il viaggio parte da Asuncion, sulla sponda sinistra del fiume Paraguay, un mix di architettura coloniale e neoclassica. Prosegue con il "Golden Tour" attraverso villaggi coloniali e cittadine tradizionali, ricche di storia e artigianato, con tesori come la chiesa di Yaguaron, un esempio barocco. Proseguendo verso sud, a Encarnacion, si scoprono le missioni gesuite, alcune dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Non possono mancare le cascate di Iguassù, appartenenti al popolo Guaranì. Dalle cascate si passa al Pantanal del Nord in Brasile, volando a Cuiabá nel Mato Grosso. Attraversando la Transpantaneira, ci si addentra in un ecosistema Patrimonio dell’umanità grande 220.000 kmq, la più grande zona umida al mondo, immersa per l'80% durante la stagione delle piogge. Qui si trovano una ricca fauna selvaggia, inclusi caimani, capibara e giaguari, rendendo questo luogo un paradiso per l'osservazione della natura. Un ecosistema che celebra la vita e la sua continua meraviglia.

 



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 8 massimo 15 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 3.960,00 per persona

*Con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 5.220,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 560,00 (da riconfermare) 

Supplemento camera singola  Euro 750,00

Supplemento alta stagioni Voli (1 jul-31 aug 2026)  Euro  350,00

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

Voli di linea dall’Italia in classe turistica con Air Europa

Trasferimenti privati da/per gli aeroporti  

3 voli domestici in Brasile come da programma

Guide locali parlanti Spagnolo/inglese in Paraguay e Portoghese/inglese in Pantanal     

Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

Early check-in il primo giorno ad Asuncion 

Trattamento di sola colazione + 1 pranzo in corso di escursione Paraguay 

Trattamento di pensione completa nel Pantanal 

Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti

visite ed escursioni come da programma e non segnalate come facoltative 

ingresso cascate di Iguassù lato argentino e lato brasiliano 

Tour Leader esperto Elefante dall’Italia per tutto il viaggio al raggiungimento dei 15 partecipanti

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

La quota non comprende

Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende

Mance, le spese di carattere personale

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati (o similari)


Asuncion – Palmaroga, 4*

Encarnacion – Carnaval, 4*

Foz do Iguacu – Viale Cataratas, 4*

Cuiabà - Deville Cuiabá, 4*

Poconè – Pousada Piuval, 3*sup

Sao Paulo – Mercure, 4*

Operativo voli da Roma


UX1048 06 JUN ROMA MADRID 18.25 - 21.00

UX 023 07 JUN MADRID ASUNCION 23.45 - 06.25+1

AD4865 12 JUN FOZ DO IGUACU SAO PAULO (VCP) 19.50 - 21.20

AD4340 12 JUN SAO PAULO (VCP) CUIABA 23.45 - 00.55+1

UX2850 16 JUN CUIABA SAO PAULO 02.00 - 05.15

UX 058 16 JUN SAO PAULO MADRID 13.50 - 05.00+1

UX1043 17 JUN MADRID ROMA 07.05 - 09.30

Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia - Asunción

1° giorno, Italia - Asunción

Partenza dall’Italia per Asuncion. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno Asuncion

2° giorno Asuncion

Arrivo ad Asunción e trasferimento privato in hotel. Camere subito a disposizione. Mattina libera per riposarsi, pranzo libero. Nel pomeriggio tour della città con la guida, visitando la Casa dell'Indipendenza, la Cattedrale, il Palazzo del Governo, la stazione ferroviaria con la locomotiva a vapore, il Pantheon Nazionale degli Eroi e il Viale Mariscal Lopez, terminando al mercato artigianale La Recova. Ritorno in hotel e pomeriggio libero. Cena libera.

3° giorno Anello d’Oro da Asuncion

3° giorno Anello d’Oro da Asuncion

La giornata inizia con colazione e un'escursione nel circuito turistico chiamato "Golden Tour". Si visita con veicolo privato e guida in spagnolo Ita e la chiesa francescana di Yaguarón, proseguimento per Piribebuy, la Basilica di Caacupe e San Bernardino, con pranzo incluso. Nel pomeriggio si esplora Itauguá, nota per i pizzi Ñanduti, rientrando infine nella capitale in serata. Pranzo in corso di escursione

4° giorno Da Asuncion a Encarnacion verso le Missioni (440 Km)

4° giorno Da Asuncion a Encarnacion verso le Missioni (440 Km)

Dopo colazione, trasferimento a Encarnación, a 360 km da Asunción, per visitare le missioni gesuite. Prima tappa a San Ignacio, dove nel 1609 i gesuiti fondarono la missione dedicata a San Ignacio de Guasù, simbolo dell'inizio della colonizzazione ed evangelizzazione gesuita in Sud America. Quest'area si è espansa fino a includere oltre 50 insediamenti. Ora è un luogo di culto con un museo che conserva reliquie. Si prosegue verso la Missione di Santa María, originariamente Nuestra Señora del Taré, la cui chiesa fu distrutta nel 1889, ma molti reperti restano nel museo locale, tra cui opere scultoree della scuola Guaranì, riflettendo la fusione delle culture. Infine, visita alla chiesa di Jesus de Tavarangué, Patrimonio dell'Umanità. Al termine, trasferimento e sistemazione in hotel.

5° giorno Missione di Trinidad - Cascata del Monday - Diga di Itaipù - Foz do Iguacù (320 Km circa )

5° giorno Missione di Trinidad - Cascata del Monday - Diga di Itaipù - Foz do Iguacù (320 Km circa )

Visita delle rovine di Trinidad del Paranà, con l’imponente chiesa Patrimonio Unesco. Sosta alla cascata di Monday, preludio a Iguassu. Proseguimento verso la diga Itaipù, progetto ingegneristico condiviso tra Brasile e Paraguay. Nel tardo pomeriggio, attraversamento del confine verso Foz do Iguaçu e sistemazione in hotel.

6° giorno Cascate di Iguassu - lato Argentino

6° giorno Cascate di Iguassu - lato Argentino

Dopo la colazione parte l'escursione "full day" con guida locale in italiano (secondo disponibilità), superato il ponte Tancredo Neves e Juan D. Perón, che collega Puerto Iguazu e Foz de Iguacu. Visita al versante argentino delle Cascate di Iguassu, patrimonio UNESCO di 67.000 ettari. Le 275 cascate, con un'altezza media di settanta metri, possono essere esplorate dalla “Stazione Centrale”, scegliendo tra il trenino per la “Stazione delle Cascate” o quella della “Gola del Diavolo”. Si possono fare diverse escursioni, come la camminata superiore di 800 metri su passerelle, con vista sulle cascate principali come Dos Hermanas, Bosetti, Bernabé Méndez. Mentre la passeggiata inferiore, di 1.600 metri, è spesso chiusa a causa del terreno viscido. Al termine, si rientra in Brasile, sistemazione in hotel e pernottamento.

7° giorno Cascate di Iguassu - lato Brasiliano e in serata volo per Cuiabà

7° giorno Cascate di Iguassu - lato Brasiliano e in serata volo per Cuiabà

Escursione di tre ore con guida in italiano (secondo disponibilità) nel Parco Nazionale do Iguaçu, partendo dal centro visitatori. In bus, si raggiungono le passerelle pedonali che si estendono per quasi un chilometro sulle scogliere del fiume Iguazù. Si ammira Isola San Martín e le cascate Bossetti, San Martín e Tre Moschettieri. Alla fine, si trova il belvedere con vista sulla Gola del Diavolo, a soli 150 metri, e si possono vedere arcobaleni. Il percorso termina vicino alla cascata del Salto Floriano, accessibile tramite ascensore panoramico. Dopo la passeggiata, una lunga scalinata porta al ritorno in hotel. Pomeriggio libero, trasferimento in aeroporto e volo per Cuiabà via Sao Paulo.

8° giorno Poconè – Porto Jofre e jeep safari nel Pantanal  (130 km circa)

8° giorno Poconè – Porto Jofre e jeep safari nel Pantanal (130 km circa)

Prima colazione e trasferimento di 100 km in veicolo privato lungo strada asfaltata fino a Poconè. Da qui inizia la Transpantaneira un nastro sterrato di 150 km. Arrivo e sistemazione nella Pousada. Sistemazione e pranzo nella Pousada. Nel tardo pomeriggio/sera Jeep safari nel Pantanal. Nel Pantanal le acque regolano il ritmo della vita di uomini e animali. La stagione delle piogge va normalmente da dicembre ad aprile, ma la pianura rimane inondata fino a maggio, poi le acque iniziano ad abbassarsi. Il Pantanal è un paradiso naturale che ospita circa 650 specie di uccelli, 300 specie di pesci, fino a 190 specie di mammiferi e 170 specie di rettili. Rientro alla pousada, cena e pernottamento.

9° Giorno, Jaguar Safari

9° Giorno, Jaguar Safari

Partenza prima dell’alba lungo la Transpantaneira, una strada sterrata sopraelevata che grazie ai suoi 127 ponti permette di addentrarsi in un paesaggio straordinario e spettacolare dove è possibile osservare scene di vita animale. Arrivo a Porto Jofre inbarco sulla lancia e intera giornata dedicata all’avvistamento della “Onça-pintada” (Giaguaro). Pranzo a pic nic in corso di escursione e rientro in serata a Poconè per la cena e il pernottamento. Nei mesi tra luglio e ottobre c’è la concreta possibilità di avvistare lo schivo giaguaro, mentre si avvicina ai margini del fiume. È un incontro emozionante e possiamo seguirlo con la barca a debita distanza, mentre scruta le rive del fiume alla ricerca di alligatori e capibara, che compongono buona parte della sua alimentazione. Naturalmente non mancano lontre, scimmie e formichieri. Si contano numerose specie di uccelli: aironi, cormorani, ibis, spatole e il maestoso jabirú, il più grande cicognide esistente, dal caratteristico collo bicolore nero e rosso. Sugli alberi o in volo gli inconfondibili tucani e i colorati pappagalli, fra cui l’ara giacinto dal piumaggio blu cobalto.

10° giorno, Alba nel Pantanal e partenza per Sao Paulo (250 km )

10° giorno, Alba nel Pantanal e partenza per Sao Paulo (250 km )

All’alba passeggiata ecologica immersi nel bush del Pantanal guidati da ranger esperti. Al termine si rientra al lodge per la colazione. Tempo libero prima di ripartire con il nostro veicolo privato per l’aeroporto di Cuibà. Arrivo e volo nella notte per Sao Paulo. 

11° giorno, Sao Paulo - Italia

11° giorno, Sao Paulo - Italia

Arrivo a Sao Paulo e trasferimento con la navetta dell’hotel e sistemazione in zona aeroporto. Colazione in hotel tempo per una doccia e alle 10.30 circa trasferimento in navetta per l’aeroporto. Imbarco sul volo notturno per l’Italia, pasti e pernottamenti a bordo.

12° giorno, Italia

12° giorno, Italia

Arrivo in Italia 

Richiedi informazioni
A partire da 3960 €

QUANDO PARTIRE


2026
06
Giugno
3960 €
22
Agosto
3960 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio

PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio

Lo trovi anche in


Esclusiva

Catalogo

Natura

Tipologia