1° giorno Italia - Guatemala City - Antigua (50 Km, 1h Circa)
Volo diurno dall’Italia. Arrivo Guatemala City, incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento privato ad Antigua, arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
Sulle Ali del Quetzal
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 15 persone
13 giorni /10 notti
Date di partenza di gruppo 2026
Date di partenza individuali libere: minimo 2 persone
Il Guatemala è piccolo scrigno affascinante e ricco di emozioni. Un mosaico dai colori vivaci tra mercati, laghi, vulcani, foreste, cascate e incredibili testimonianze storiche come le immense piramidi che si ergono come sentinelle nella foresta di Tikal nel Peten guatemalteco. Un viaggio dentro la cultura Maya e la storia del Guatemala, tra indios e natura viva.
Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 15 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
6 febbraio, 24 aprile, 7 agosto, 6 novembre e 29 dicembre
Quota base in camera doppia Euro 3.850,00 per persona
Con 15 partecipanti Tour Leader Esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppia Euro 4.850,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)
Supplemento Alta stagione voli (1/7-31/8 e 15/12 – 10/1/27) Euro 450,00 (da riconfermare)
Supplemento Alta stagione land (Dicembre) Euro 180,00
Supplemento Singola Euro 850,00
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Assistenza in aeroporto a Guatemala City di un nostro rappresentante parlante italiano
Guida / accompagnatore parlante italiano (possono essere anche 2 diversi durante tutto il periodo)
Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)
Trattamento come indicato nel programma
Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti
Tutte le visite e le escursioni private come da programma
Ingressi nei parchi e nei siti menzionati (esclusi musei interni e aree fuori dal contesto centrale)
Volo interno da Guatemala City a Flores
Con 15 partecipanti Tour Leader Esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse nel programma
Tassa di transito frontiera tra Guatemala e Honduras da pagarsi in loco (5 usd/tratta)
Mance, le spese di carattere personale
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Antigua - Villa Colonial, 4*
Quetzaltenango – Pension Bonifaz, 3*sup
Lago Atitlan - Villa Santa Catarina, 3*sup
Flores - Villa Maya, 4*
Tikal – Jungle Lodge, 3*sup
Livingston – Villa Caribe, 4*
Copan – Marina Copan, 4*
Guatemala City - Real Intercontinental, 5*
IB 658 FEB/APR/DIC ROMA MADRID 0730 1005
IB 221 FEB/APR/DIC MADRID GUATEMALA CITY 1205 1700
IB 222 FEB/APR/DIC GUATEMALA CITY MADRID 1830 1420
IB 653 FEB/APR/DIC MADRID ROMA 1545 1810
Volo diurno dall’Italia. Arrivo Guatemala City, incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento privato ad Antigua, arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida e mattina dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalità nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pomeriggio libero, suggeriamo una passeggiata tra le antiche case coloniali color pastello che si affiancano lungo stradine ciottolate. Pernottamento
Chichicastenango, situata a 2500 metri, è famosa per il più grande mercato all’aperto dell’America Latina (giovedì e domenica), dove i locali vendono raccolti, animali e artigianato, creando un vivace spettacolo multicolore. Durante la visita, si possono vedere le processioni degli indigeni Quiches con statue dei santi e esplorare la Chiesa di Santo Tomàs, costruita nel 1540 sui resti di un tempio maya, un luogo di sincretismo religioso. Si visita anche il pittoresco cimitero e il Centro Ceremonial Pascual Abaj, dedicato al Dio Maya della Terra. Soste interessanti a San Miguel Totonicapàn, nota per l'artigianato, e a Salcaya, con la Chiesa di San Jacinto, esempio di architettura coloniale. Salcaya è famosa per il Rompopo, un liquore tipico. Pernottamento a Quetzaltenango. Pranzo in in corso di escursione in ristorante locale, cena libera.
Visita ai villaggi a sud di Panajachel. Prima tappa a San Andres Xecul, famoso per la chiesa gialla e i costumi tradizionali. Poi ad Almolonga, nota per gli ortaggi più grandi del paese. Relax a Fuentes Georginas, piscine naturali circondate da vegetazione. Infine, proseguimento per Panajachel sul Lago Atitlan e pernottamento in hotel. Pranzo in in corso di escursione in ristorante locale, cena libera.
Escursione in barca privata sul Lago Atitlan, da dove si gode una vista privilegiata sul panorama circostante. Questo lago vulcanico, il cui nome Nahuatl significa “in mezzo alle acque”, è circoscritto da tre vulcani e villaggi Maya pittoreschi. Descritto da Aldous Huxley come uno dei laghi più belli del mondo, è una delle principali attrazioni del Guatemala. Ci sono due teorie sull'origine del lago: un cratere di un vulcano spento o il risultato dell'interruzione dei fiumi da parte dei vulcani. A San Juan La Laguna, il popolo Tz’utujil vive in armonia con la natura e collabora in cooperative di cacao, caffè e tessuti tradizionali per scopi sociali. Prosegiomento per Santiago Atitlan, dove si mantengono tradizioni Maya. Rientro in hotel per pernottamento. Pranzo in corso di escursione in ristorante locale, cena libera.
Dopo colazione partenza per Iximchè, visita del sito archeologico Maya. Successivamente, si prosegue verso Città del Guatemala per il volo serale per Flores, situata sul lago Peten, dove gli Itzà fondarono “Noh Peten”. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Da Flores partenza per Yaxhá, sito archeologico Maya a circa 70 chilometri da Flores, il più interessante dell’epoca classica. Yaxhà, immerso nella giungla ci regala oltre 500 strutture, comprese le piramidi gemelle, scoperte nel 1904, con restauri che hanno rivelato testimonianze risalienti al Medio Preclassico (circa 1000-350 a.C.). Al termine della visita trasferimento a Tikal per raggiungere il lodge all'interno del sito. Cena in hotel.
Gran parte della giornata dedicata alla città Maya di Tikal, a renderla ancor piu suggestiva è il suo contesto naturalistico all’interno di una foresta tropicale di straordinaria bellezza. Tikal è senza dubbio il miglior esempio della cultura Maya del periodo classico (250 – 900 dc). L’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la più importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 50 metri che bucano la fitta vegetazione regalando dalle piattaforme dei templi un panorama spettacolo. Pranzo in ristorante locale, cena libera e pernottamento nella giungla.
Dopo la prima colazione partenza per un lungo percorso, attraverso la foresta del Peten, fino al villaggio di Rio Dulce, non lontano dal Castillo de San Felipe, giusto all’inizio del Lago di Izabal, lasciamo il nostro veicolo privato e prendiamo una lancia a noi riservata che ci condurrà seguendo il corso del Rio Dulce al villaggio di Livingston affacciato sulla Baia de Amatique, nel caribe guatemalteco. Il percorso dura circa 2h30 immersi in un paesaggio tipico della giungla tra il Parco Nazionale del Rio Dulce e la Riserva naturale del Biotopo Chocòn Machacas. Livingston è raggiungibile solo per vie d’acqua, è un luogo in cui vive una popolazione nera con ascendenza africana trascinati in America per essere schiavizzati. Parlano idiomi che risultano da un insieme di spagnolo e inglese (“garìfuna”). Livingston è una faccia sorprendente del Guatemala. Pranzo in ristorante locale, cena libera e pernottamento.
Al mattino rientro a Rio Dulce con la lancia privata che scivola lungo la via d’acqua tra paesaggi mozzafiato che si svelano lungo le rive, fatti da fitte foreste tropicali e una natura rigogliosa. Poi, una volta entrati nel tratto di fiume più ampio, El Golfete, prenderemo più velocità fino a raggiungere Rio Dulce. Sbarco e successiva partenza con veicolo privato verso la zona archeologica di Quiriguà a circa 90 km e un’ora e mezza di viaggio è tra i luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si ritiene che Quiriguà sia stato uno snodo importante per i commerci tra Copàn e altre popolazioni del Centro America. Le steli, gran parte delle quali sono state scolpite nell’VIII secolo d.C. sono le più alte che si conoscano nella cultura Maya. Gli enormi monoliti in arenaria alti anche oltre 10 metri sono resi ancora più apprezzabili dal contesto forestale. Al termine della visita proseguimento verso l’Honduras e la frontiera del Florido. Superate le procedure doganali al di là del confine, dopo una decina di chilometri giungiamo a Copàn (in questa giornata è previsto cambio del veicolo e della guida). Cena in hotel e pernottamento.
Mattinata dedicata al sito archeologico di Copan, abitato sin dal X sec. a.C. ebbe il suo apice tra il 7°e il’9° secolo d.C. La sua scoperta è considerata cruciale per l'archeologia, paragonabile a Tikal, sebbene quest'ultima offra un'estetica unica. Copan arricchisce la conoscenza della cultura maya in America Centrale, con la Scalinata dei Geroglifici tra le opere più affascinanti e di importanza storica. Le iscrizioni, o "glifi", hanno permesso significativi progressi nella comprensione della storia e della scrittura maya, tanto che l'UNESCO ha inserito il sito nella lista del Patrimonio dell'Umanità. Durante la visita, esploreremo la Gran Plaza, le steli dei Signori di Copan, il Campo de la Pelota e il Tempio delle Iscrizioni. Il declino di Copan si manifesta nel XIII secolo, probabilmente a causa delle scarse risorse alimentari. Al termine della visita trasferimento nella capitale guatemalteca, riattraversando il confine. Pranzo in ristorante locale lungo la strada. pernottamento in hotel
Dopo la colazione trasferimento privato all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Volo notturno pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.