Bolivia - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale costituzionale: Sucre
Sede del Governo: La Paz

Popolazione : 9.627.269 (2006)

Superficie : 1.098.580 Km²  

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : 00591, seguito dal prefisso della città (per La Paz 2, Santa Cruz 3, Cochabamba 4) 

 

CLIMA

Il clima è molto vario; in inverno (maggio – ottobre) il clima è secco, mentre in estate (novembre – aprile) vi è la stagione delle piogge. Nelle zone amazzoniche, il caldo umido è costante tutto l'anno. La media annuale della temperatura aumenta progressivamente con valori tra i -3 °C e i 12 °C, nella zona dell'altipiano tra i 20 °C e i 28°C con un caldo tropicale nelle terre basse. Nelle valli intermedie la temperatura è mite e varia fra i 15 °C e i 20 °C. Nelle terre alte si registra una forte escursione termica tra il giorno e la notte mentre tra ottobre ed aprile sono frequenti le piogge che possono causare inondazioni, cui spesso fanno seguito periodi di siccità.


LINGUA

Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e quelle relative alle 36 nazionalità originarie; tra queste ultime le più diffuse sono l’aymará ed il quechua.


FUSO ORARIO

-5h rispetto all’Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale.


VALUTA

1 Euro = circa 8,87 Boliviani (BOB).

 

RELIGIONE

    Cattolici 95%, minoranze protestanti e animiste.

 

DOCUMENTI NECESSARI
Non è necessario il visto per visitare la Bolivia, fino a tre mesi di permanenza nel Paese. Poiché, generalmente, le Autorità di frontiera, in mancanza di indicazioni diverse da parte del turista, appongono un timbro per un  soggiorno di 30 giorni, si raccomanda a coloro che intendano soggiornare oltre i 30 giorni ma non oltre i 90 giorni, di dichiararlo al momento dell’ingresso alle suddette Autorità. Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.   

 

SITUAZIONE SANITARIA

Le strutture ospedaliere pubbliche sono, salvo rare eccezioni, carenti; le strutture ospedaliere private, invece, sono migliori almeno nelle principali città quali La Paz, Santa Cruz de la Sierra, Cochabamba e Sucre. Nelle suddette città si possono trovare i medicinali di più largo consumo senza grande difficoltà ed in parte anche quelli destinati a terapie specifiche. Nel caso di ricoveri d’emergenza va fatta molta attenzione alle trasfusioni di sangue poiché mancano i controlli accurati e c'è il rischio di contrarre malattie serie.

Gli interventi chirurgici o cure di una certa complessità non possono essere effettuati in loco ed è raccomandabile recarsi all'estero, in Europa o negli Stati Uniti. È possibile stipulare assicurazioni sanitarie in loco, ma a prezzi piuttosto sostenuti.

 

CAMERE DOPPIE, USO TRIPLA

Camere doppie, uso tripla. Ove previste e disponibili nelle strutture ricettive, corrispondono ad una camera doppia ( a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto di dimensioni ridotte, spesso sconsigliabile per un adulto. In alcuni alberghi per letto matrimoniale si intende in genere un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano. In alcuni Paesi (ad es. l’India) per letto aggiunto si intende un materasso con o senza brandina.

 

    CONSIGLI UTILI

  • Formalità valutarie e doganali: va dichiarato alla dogana l’ingresso di valuta   superiore a 10 mila Dollari americani (o equivalente in altra moneta).
  • Si raccomanda vivamente di evitare di prendere i taxi per strada, utilizzando esclusivamente quelli autorizzati, prenotandoli tramite albergo o telefonicamente.

 

AMBASCIATE

Ambasciata d'Italia - LA PAZ
Calle 5 Jordan Cuellar n. 458 - Obrajes
Casella Postale n. 626
La Paz
Tel. +591 (2) 2788506 - Fax +591 (2) 2788178
(Tel / Fax Unita' Tecnica Locale: +591 2 2788001)
E-mail:
segreteria.lapaz@esteri.it.



Anteprima Bolivia


Durata 13 giorni
4740 €
La vostra meta