Sydney


Sydney è la più antica e la più grande città australiana. I suoi abitanti costituiscono ¼ della popolazione dell’intera Australia e il 60% del New South Wales di cui è la capitale. A Sydney è concentrata la maggior parte delle attività industriali, commerciali e bancarie, ma la città è anche un attivo centro culturale e artistico. E’ una città cosmopolita, dove convivono pacificamente diverse culture. Pensate che Sydney vanta 11 emittenti radiotelevisive che trasmettono notiziari e musiche in altrettante lingue! Si affaccia su una baia spettacolare che comprende 60 km di spiagge, insenature, baie, isole, colline, promontori che racchiudono tutti i sobborghi della città.

E' anche una delle metropoli più elettrizzanti del mondo: una città multietnica, con uno stile e un’anima unici, dove nei parchi non ci sono gli scoiattoli ma gli opossum, e ogni mattina si fa jogging con vista sull’Harbour Bridge e sulla scintillante Opera House. I fuochi d’artificio di fine anno, visti dalla sua baia, sono davvero eccezionali. Bondi Beach, la più grande spiaggia cittadina, è un inarrivabile tempio di bar, ristorantini e beach lifestyle.

Simbolo della città è proprio la famosa “Opera House”. La struttura è costituita da varie vele in cemento che paiono gonfiate dal vento, incastrate le une dentro le altre e protese verso l’alto. All’interno vi sono diversi teatri e numerosi negozi. Un’opera progettata da un architetto danese (Jorne Utzon) nel 1957, la cui costruzione è durata diversi anni e al cui finanziamento hanno contribuito gli abitanti.

Da non perdere la visita ai Botanical Gardens, lungo la baia; Paddington, un quartiere dove abitano molti artistiche conserva molte case vittoriane immerse in giardini fioriti. Qui ci sono numerose gallerie d’arte.

No worries, mate!