Istanbul Street Photography Tour

Durata 7 giorni

Istanbul Street Photography Tour

Conoscere Istanbul attraverso la lente di un fotografo

 


Quando si visita un posto nuovo, specialmente se ricco di storia, ci dirigiamo automaticamente verso i siti più famosi. Ma per gli “street photographers” le immagini più interessanti si trovano alla periferia di tali gioielli: dove si è immersi nella vita di ogni giorno delle comunità locali.

In questo tour scopriremo i vividi colori e la vita delle strade di Istanbul non lontane dai monumenti famosi. Saremo testimoni dei ritmi della vita che si svolge attorno a noi e provare a catturarla nelle nostre immagini. Impareremo ad apprezzare una cultura diversa attraverso la lente della nostra macchina fotografica.

Io ho vissuto a Istanbul per molti anni e molti sono i miei luoghi preferiti che vorrei condividere ed esplorare con colleghi fotografi interessati a partecipare in questo tour.

 

“Il mio stile fotografico è basato sull’osservare: per prima cosa osservo e guardo come la vita si dispiega nello spazio attorno a me ed alla mia macchina fotografica. Per me, questo è un modo di comprendere in maniera più essenziale la comunità la città in cui mi trovo, cogliendo la vita, la luce, il contrasto e lo spazio.”

Murat Yazar

 

Ogni giorno conosceremo una nuova località in varie parti di Istanbul, caratterizzate da un contesto storico diverso. Cominceremo ogni giorno alle nove del mattino, per approfittare della luce dal mare ed esplorare i modi diversi in cui la città si sveglia e si prepara per il nuovo giorno.

Durante il giorno, esploreremo i quartieri con la nostra macchina fotografica e riposeremo in caffè caratteristici e centri d’arte—una componente molto importante della cultura locale. Ogni sera ci riuniremo per analizzare e commentare le foto del giorno, in preparazione per un individuale portafoglio dedicato a Istanbul.



Condizioni di viaggio

Quotazioni su richiesta

Prezzo per persona in camera doppia

a partire da Euro 1.980,00

 

Include: volo dall'Italia, trasferimenti, 6 notti in hotel

Hotel considerato: Pera Palace***** (o similare)

 

Non comprende: tasse aeroportuali, quota d'iscrizione, Protezione Elefante

Quota d'iscrizione Euro 70,00 per persona (include assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante contro l'annullamento: vedi sez. documenti utili del sito.

 

Fotografo-accompagnatore in lingua inglese: Murat Yazar.

Disponibile traduttore in lingua italiana - quotazione su richiesta.


Itinerario di viaggio

7 Tappe
Istanbul

Istanbul

Giorno 1, Istanbul

Arrivo all’hotel prescelto e incontro per una passeggiata serale vicino alla Moschea Azzura e cena nella zona.

Istanbul

Istanbul

Giorno 2  Eminönü, Ponte Galata & Karaköy

Eminönü è la zona storica dell’Impero Ottomano e Bizantino. Passeremo accanto Santa Sofia, il Gran Bazar, la Moschea Azura ed i sentieri antichi costellati di negozi locali. Fra Eminönü e Karaköy si trova un estuario che sfocia sul Bosforo e passa sotto il ponte chiamata Galata. Questo ponte è conosciuto per la presenza di pescatori, ristoranti, venditori di strada e un viavai di barche che vi possono sotto. Il ponte è pieno di vita. Con uno sfondo da un lato il Corno Dorato e dall’altro il Bosforo. È un paradiso per i fotografi.

Istanbul

Istanbul

Giorno 3  Haliç, Balat, Eyüp & Pierre Loti

Ci incontreremo alla stazione del traghetto di Eminönü per una passeggiata sul lungomare attraverso parti con intere famiglie che pescano, fanno esercizi e riposano vicino al barbecue. Appena su sulla collina si trova il particolare quartiere di Balat. Questo quartiere è pieno di colori vivaci, architettura greca e armena, e un miscuglio di arte e storia contemporanea. Ci dirigeremo poi verso Eyüp, un quartiere vicino a Balat e una delle aree religiose più importanti di Istanbul. È un’esperienza vedere questo aspetto della città, particolarmente durante la chiamata alla preghiera.

In fine, prendiamo una funicolare per andare in cima alla collina chiamata Pierre Loti, dedicata al famoso artista francese che amava le vedute da lassù. Da qui vedremo gli scorci ed i panorami più spettacolari di Istanbul.

Istanbul

Istanbul

Giorno 4 Kadiköy

Ci incontreremo ancora una volta alla stazione del traghetto per attraversare il Bosforo verso Kadiköy. Istanbul è divisa in due parti, la parte europea e la parte asiatica. E Kadiköy è uno dei quartiere più importanti della parte asiatica. Questo quartiere è pieno zeppo di negozi carini, cafe, bar e architettura tipica. Qui si trova una tranvia storica che divide il quartiere in due e continua sul lungomare cosparso di stazioni del traghetto, piene di vita.

Durante il giorno, faremo foto lungo le strade tortuose e passeremo la sera divino al lungomare per goderci il viavai della vita di fine giornata—e immergerci nella musica locale, danza al tramonto e ad ammirare le moschee dall’altra parte del Bosforo.

Istanbul

Istanbul

Giorno 5 Piazza Taksim, Beyoğlu & Dolapdere

Ci incontreremo a Eminönü per attraversare il ponte Galata e prendere il secondo più vecchio tram al mondo verso la piazza Taksim. Da questa enorme piazza, ci dirigeremo per la strada principale di Beyoğlu verso la Torre Galata, famosa per l’architettura tradizionale e una vivace stile di vita. Questa zona è una dei centri più movimentati di Istanbul.

In contrapposizione con l’eleganza di Beyoğlu, si apre la zona di Dolapdere. Questo quartiere ospita rifugiati da molti comunità, e diverse culture unite in modo unico. È una località piena di colori, luci e architettura interessanti.

Istanbul

Istanbul

Giorno 6 Beşiktaş & Üsküdar

Beşiktaş e Üsküdar si affacciano al Bosforo, una in fronte all’altra. Prenderemo il traghetto da Eminönü ad Üsküdar, passando vicino a una isoletta con una piccola casa immersa nella legenda. Poi, da Üsküdar prenderemo il traghetto per Beşiktaş.

Questi due viaggi in traghetto ci daranno l’opportunità di documentare la vita della città sull’acqua. Il mare è un’importante parte della vita di Istanbul e i traghetti le mettono in evidenza con il loro musicisti, caffe e uccelli che volano a lato.

Beşiktaş è un’area signorile di Istanbul, con architetture eleganti, case stupende e parchi vicini al Bosforo. Noi scatteremo foto in e vicino a questo quartiere, quindi cammineremo lungo il mare mer ritornare a Karaköy.

Italia

Italia

Giorno 7 Italia

Colazione e volo di ritorno in Italia

Richiedi informazioni
A partire da 1980 €

Lo trovi anche in


Fotografia

Brand

Garantiti Min. 2

Catalogo

Avventura

Tipologia