Ruanda, il paese delle mille colline

Durata 10 giorni

RUANDA

IL PAESE DELLE MILLE COLLINE

 

Esclusiva Viaggi dell’Elefante

Partenze garantite minimo 2 partecipanti

 

Il viaggio parte da Kigali, con le sue colline lussureggianti, gli alberi in fiore, i viali tortuosi e le strade affollate: è tra le capitali più attraenti dell’Africa; c si immerge poi nella fitta natura che contraddistingue questo Paese dell'Africa orientale.

Il Parco Nazionale del Virunga, composto da cinque vulcani, è tra i più emozionanti dell’Africa. L’attrazione principale sono i sorprendenti gorilla di montagna.



Condizioni di viaggio

Strutture considerate o similari:

The Retreat by Heaven – BB One&Only Nyungwe House, FB Lake Kivu Serena Hotel – BB Sabyinyo Silverback Lodge- FB

Condizioni di partecipazione per persona

Partenze libere – Minimo 2 partecipanti

 

Da Gennaio a Marzo & 1 Novembre – 15 Dicembre  (media stagione)

Quota base in doppia     da Euro 7.645,00 per persona

Supp singola                      Euro 1.200,00

 

 

Da Aprile a Maggio (bassa stagione)

Quota base in doppia     da Euro 6.505,00 per persona

Supp singola                      Euro 750,00

 

 

Da Giugno a Ottobre & 16 – 31 dicembre  (alta stagione)

Quota base in doppia     da Euro 8.060,00 per persona

Supp singola                      Euro 1.430,00

 

 

 

Tasse aeroportuali                                           circa Euro 380,00 (da riconfermare)

Quota d’iscrizione al viaggio                       Euro 70,00 (include medico/bagaglio)

Protezione Elefante (annullamento)       http://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

Previste riduzioni da 3 partecipanti

 

 

 

Supplementi da aggiungere per le seguenti attività (prezzi netti):

 

Gorilla permits (rate current and subject to change),                                Euro 1.450,00 per persona/per trek

Da pre-pagare e Non rimborsabile in caso di cancellazione

 

Golden Monkeys permits (rate current and subject to change),          Euro 100,00 per persona/per trek 

Da pre-pagare e Non rimborsabile in caso di cancellazione

 

Chimpanzee permits (rate current and subject to change),                    Euro 90,00 per persona 

Da pre-pagare e Non rimborsabile in caso di cancellazione

 

Canopy Walk (rate current and subject to change),                                   Euro 60,00 per persona

Da pre-pagare e  Non rimborsabile in caso di cancellazione

 

 

 

La quota include: volo di linea dall’Italia con Ethiopian in classe economica, assistenza in arrivo dallo staff A&K, pernottamenti nei lodges/camps come da specifica  o similari, pasti come da programma, guida/autista parlante inglese, soft drink & vino della casa al Nyungwe House e al Sabyinyo, spostamenti in 4x4 in uso esclusivo a 7 posti con tettuccio apribile, visite come da programma, tutti i trasferimenti.

 

La quota non include: permessi per i vari trekking, mance, bevande dove non previste, spese extra, tutto quanto non specificato nella quota comprende.

 

 

 

IMPORTANTI NOTE SUL VIAGGIO:

La guida/autista è parlante inglese. I trasferimenti avvengono a bordo di Land Cruiser 7 posti (tutti finestrino) con tettuccio apribile, si raccomanda di portare bagagli morbidi in quanto lo spazio sui veicoli è molto limitato. I ragazzi sotto i 15 anni non sono autorizzati a prendere parte al Gorilla trekking. I ragazzi sotto i 12 anni non sono autorizzati a prendere parte al Golden Monkeys Trekking Le mance non sono obbligatorie in Rwanda ma sono altamente gradite, indicativamente si consigliano i seguenti importi (valuta USD)

 

 

 

VEICOLI UTILIZZATI:

 

Land Cruiser 4x4 con tettuccio apribile, 7 posti finestrino (di cui uno a fianco all’autista)

 

 

 

Visto d’ingresso singolo: dal 1° gennaio 2018 il visto di ingresso  per breve periodo – fino a 30 gg – può essere richiesto direttamente all’arrivo all’aeroporto al costo di USD 30,00 per persona circa (entrata unica). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.migration.gov.rw. E’ possibile ottenere un'estensione del visto oltre i 15 giorni, facendone richiesta subito dopo l'ingresso nel Paese presso il Servizio di Immigrazione. Per ingressi multipli è necessaria la pre-autorizzazione presso la propria Ambasciata/Consolato oppure online. Una volta ottenuto il permesso il visto sarà rilasciato in loco al costo di circa USD 100,00 per persona con validità di 90 giorni.

 

 

Vaccinazioni:Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno. Il Ministero della Sanita' del Rwanda ha reso noto che, a causa di un focolaio di febbre gialla nella regione, l'ingresso nel Paese sara' consentito solo alle persone in possesso del libretto di vaccinazione contro la malattia. Chi ne fosse sprovvisto potra' farsi vaccinare presso l'aeroporto internazionale di Kigali.

 

 

Cambio adottato: 1 € = USD 1,15

Fino a 20 giorni precedenti la partenza potrà essere applicato un adeguamento valutario in caso di scostamenti del tasso di cambio superiori al 3% rispetto al valore qui sopra dichiarato. (UIC Unione Italiana Cambi).

 


Itinerario di viaggio


Partenza

Partenza

Giorno 1              ITALIA - KIGALI

Partenza con volo di linea dall’Italia, pasti e pernottamento a bordo.

Kigali

Kigali

Giorno 2              KIGALI

Arrivo a Kigali. Disbrigo delle procedure di immigrazione. Una volta arrivati all’Aeroporto Internazionale di Kigali, un rappresentante A&K sarà li ad aspettarvi per il trasferimento all’hotel per il pernottamento (distante 20 minuti di macchina). La cena dipende dagli accordi presi in precedenza.

 

  Il Retreat è l’unico boutique hotel presente a Kigali, con le sue 11 stanze lusso divise tra superior e deluxe.

                L’hotel è alimentato interamente a energia solare e offre una meravigliosa piscina, la spa e il ristorante “The Fusion”, il quale prepara piatti freschissimi, cocktail rinfrescanti e menu salutari. Ogni stanza ha un proprio balcone privato da cui si può godere dei panorami e suoni di Kigali, le stanze superior sono tutte dotate di un patio privato. L’arredamento è semplice ma presenta forti elementi rwandesi che sottolineano l’amore per i colori e i motivi del paese. 

Nyungwe National Park

Nyungwe National Park

Giorno 3              KIGALI - NYUNGWE

Dopo colazione, cinque ore di macchina verso il Nyungwe National Park. Arrivo al Nyungwe House, check-in e poi pranzo. Pomeriggio libero o visita alla piantagione di tè. Cena e pernottamento.

 

  One & Only Nyungwe House.

Tutte le camere e suite sono state progettate per integrarsi perfettamente con il paesaggio, rispettando l’ambiente e inquadrando perfettamente gli aspetti migliori della naturale bellezza di Nyungwe. Grazie alla particolare enfasi data sia agli interni che agli esterni, si è sempre connessi con l’ambiente circostante, grazie agli ampi balconi che affacciano sulla flora lussureggiante.

Hotel
Nyungwe Forest National Park
Nyungwe National Park

Nyungwe National Park

Giorno 4              NYUNGWE (Avvistamento di scimpanzè e Canopy Walk)

La mattina presto si parte per il trekking alla ricerca di scimpanzé; ritorno al lodge nel pomeriggio. Pranzo al Nyungwe House. Cena e pernottamento al lodge.

Gisenyi

Gisenyi

Giorno 5              NYUNGWE - GISENYI

Dopo la colazione seguono sei ore di macchina per Gisenyi con uno stop a Kibuye per il pranzo. Dopodiché si procede per il Lake Kivu Serena Hotel. Check-in, cena e pernottamento.

 

  Il Lake Kivu Serena Hotel è situato a Gisenyi, in Rwanda, sulle rive del Lago Kivu, il sesto lago più grande dell’Africa. L’hotel è situato su una bellissima spiaggia sabbiosa fiancheggiata da palme e sullo sfondo una vista spettacolare sui vulcani Virunga da un lato e il lago dall’altro. 

Volcanoes National Park

Volcanoes National Park

GIORNO 6           GISENYI – VOLCANOES NATIONAL PARK

Dopo la colazione, un’ora e mezza di macchina in direzione Volcanoes National Park. Check-in al Sabyinyo Silverback Lodge. Pranzo al lodge. Pomeriggio di riposo. Cena e pernottamento al lodge.

 

  Sabyinyo Silverback Lodge

Situato ai piedi dei vulcani Virunga, e a pochi minuti dal centro di controllo del Volcanoes National Park, il Sabyinyo Silverback Lodge offre sistemazioni esclusive e un servizio di prima classe tra le straordinarie vedute del Virunga e della campagna circostante, rendendolo la base ideale da cui partire per esplorare questo unico e affascinante angolo dell’Africa – casa dei rari gorilla di montagna.

Tutte le otto sistemazioni sono molto spaziose e dotate di bagno privato, una zona salotto, un camino e una veranda riparata per le serate più fresche. La struttura è stata rinnovata nel 2017 e l’arredamento riprende lo stile caldo degli chalet inglesi. Siate preparati per gli oltre 90 gradini che separano il parcheggio dall’area lounge, un ottimo allenamento per il trekking alla ricerca dei gorilla. 

Volcanoes National Park

Volcanoes National Park

GIORNO 7           VOLCANOES NATIONAL PARK (Gorilla Tracking)

Dopo una colazione di buon mattino, si parte per il centro di controllo del Volcanoes National Park per essere assegnati a un gruppo di monitoraggio dei gorilla (circa 25 min.)

Ore 07.00: briefing da parte dei Trackers e poi in macchina per recarsi all’inizio del percorso.

Andare ad avvistare i gorilla in Rwanda viene descritta spesso come un’esperienza che cambia la vita: essendo solo 880 i gorilla rimasti nel mondo, vedere queste creature nel loro habitat naturale è un momento davvero unico.

I gorilla vivono tra i pendii delle montagne Virunga ricoperti di bambù nel Volcanoes National Park, nel nord del Rwanda. Una volta avvistati sarete introdotti dalle guide esperte a una delle famiglie di gorilla e passerete del tempo accucciati a pochi passi di distanza, mentre i gorilla si muovono indisturbati.

Le escursioni in montagna possono durare da 30 minuti a 4 ore, a seconda della famiglia assegnata al gruppo e alla sua posizione. Il viaggio di ritorno può richiedere altrettanto tempo, ma spesso si è trasportati dall’euforia a seguito dell’avvistamento dei gorilla e il tempo passa più velocemente!
Guide esperte forniscono dei briefing pre-trekking su protocolli e regole specifiche riguardanti gli avvistamenti di gorilla, che vivono tra i 2500 e i 4000 metri. Addetti al trasporto sono disponibili per aiutare a trasportare zaini e macchine fotografiche, oltre che ad aiutarvi durante il cammino.

Pranzo al lodge.

Nel pomeriggio è prevista una visita al villaggio degli ex-bracconieri: un interessante escursione organizzata direttamente da ex-bracconieri resisi conto dell’importanza della foresta e che hanno deciso di voler mostrare la loro cultura ai visitatori venuti per vedere i gorilla. Il villaggio è composto da case tradizionali, vi è anche un riproduzione di casa dei Re; si può incontrare lo stregone e vedere quali piante usa per le cure e rimedi, si può provare anche a tirare con l’arco e assistere a varie danze tradizionali.

Cena e pernottamento al proprio lodge.

 

I ragazzi sotto i 15 anni non sono autorizzati a prendere parte al Gorilla trekking. I ragazzi sotto i 12 anni non sono autorizzati a prendere parte al Golden Monkeys Trekking

Dopo il cammino si ritorna al lodge, insieme alla propria guida A&K, per il pranzo. Dopodiché si preparano i bagagli e si riparte per Kigali dove il pernottamento è previsto al Retreat by Heaven.

Cena libera e pernottamento.

Volcanoes National Park

Volcanoes National Park

GIORNO 8          VOLCANOES NATIONAL PARK (Gorilla tracking o Golden Monkeys) - KIGALI

Dopo una colazione la mattina presto, ci si reca insieme alla propria guida A&K al centro di controllo per l’avvistamento di gorilla per la seconda avventura. La procedura sarà la stessa del giorno precedente e dopo il briefing, si incontrerà il proprio facchino e verrete portati all’inizio del percorso.

 

Programma alternativo: avvistamento della scimmia dorata.

Oltre all’avvistamento dei gorilla di montagna, il Volcanoes National Park è il luogo in cui l’argento incontro l’oro! Le scimmie dorate sono creature affascinanti per cui vale assolutamente la pena andarle a cercare mentre si è in safari in Rwanda. Il trekking può durare fino a quattro ore con un’ora per restare faccia a faccia con i primati. La maggior parte di queste scimmie vive all’interno della foresta di bambù del Parco Nazionale. La procedura è simile a quella sperimentata per i gorilla – incontro con la guida e il gruppo alle sette del mattino presso la sede centrale dove viene assegnata la famiglia da monitorare e incontro con gli addetti al trasporto. Le scimmie dorate si muovono un po’ più velocemente rispetto ai gorilla, quindi bisogna prepararsi a un ritmo leggermente più veloce.

 

Dopo il cammino si ritorna al lodge, insieme alla propria guida A&K, per il pranzo. Dopodiché si preparano i bagagli e si riparte per Kigali dove il pernottamento è previsto al Retreat by Heaven.

Cena libera e pernottamento.

Ritorno

Ritorno

GIORNO 9           KIGALI – ITALIA

Prima colazione. Regolare rilascio delle camere. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

Italia

Italia

GIORNO 10        ITALIA

Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 6505 €

Lo trovi anche in


Natura

Tipologia

Africa

Area

Garantiti Min. 2

Catalogo

EcoLuxury

Brand